10 CONSIGLI BASE per cominciare a fare FOTOGRAFIA ANALOGICA

preview_player
Показать описание
Ecco amiche e amici 10 consigli BASISSIMI per cominciare a scattare in analogico e su rullino. Cosa fare col rullino, dove trovare le pellicole? Come si scannerizza e tanto altro!

CAPITOLI DEL VIDEO:
00:00 Consigli super base
00:53 N1 - Con cosa cominciare
02:09 N2 - Provate diverse macchine
02:34 N3 - I diversi formati dei rullini
03:38 N4 - Dove prendere i rullini
04:07 N5 - Arrotolare il rullino quando finisce
05:22 N6 - Cosa fare col rullino quando finisce
05:58 N7 - Dopo lo sviluppo?
07:24 N8 - BN o Colore?
08:29 N9 - Posso inter scambiare i rullini?
09:45 N10 - E se le foto escono male?
12:01 Grazie Raga!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

A Luglio ho comprato la mia prima macchina analogica e ieri ho ritirato le foto del primissimo rullino dal laboratorio. Nel mezzo i tuoi video mi hanno insegnato ed intrattenuto moltissimo e alla fine quelle 9/10 fotografie non mosse o fuori fuoco mi hanno fatto dire "hei, questa l'ho fatta proprio io!". Quindi volevo ringraziarti, è anche grazie a te e ai tuoi video che sono entrato in questo mondo meraviglioso.

pequd
Автор

Bravissima come al solito! spiegazione impeccabile e consigli ottimi per chi inizia.

pgpaolo
Автор

Ciao Alice, è fantastico vedere una ragazza giovane come te parlare di fotografia analogica, evidentemente è un campo ancora attivo. Io ho sempre fotografato in analogico (ho 55 anni 😊) con la mia Yashica fx3 super 2000, ma negli ultimi anni comincia a diventare complicato per via dei costi, tra acquisto rullino, sviluppo e stampa, peccato. Comunque complimenti a te per il canale 😊💪💪❤️

pieropetaccia
Автор

Bel video.
Il mio primo approccio alla fotografia analogica è stato con le istantanee instax mini.
Premettendo che non ho mai avuto una fotocamera digitale seria (ho sempre scattato prima con le compattine e poi col cellulare) il mio primo e vero approccio serio con la fotografia l'ho avuto verso febbraio dell'anno scorso quando per 50€ mi sono comprato una Zenit EM con l'Helios perché, facendo i conti, mi sono accorto che scattando a rullino spendo meno rispetto a scattare con l'instax (spendevo circa 1€ a scatto e le foto erano molto piccole e senza negativo).
Quando ritirai il primo rullino sviluppato mi sono innamorato di questo tipo di fotografia grazie specialmente ad alcune foto che sono uscite proprio come me le aspettavo (con quella "patina" stile vintage che adoro).
Da allora ho fatto un upgrade e adesso scatto con una Fujica ST705W che mi permette di utilizzare ancora l'Helios ma che non è limitata come la Zenit e inoltre ultimamente sto iniziando ad approcciarmi al B&W.

a_cord
Автор

Ho ripreso in mano la macchina di mio padre, una cosina ct-1 super..grande valore affettivo..tante foto dalla mia nascita, quella di mio fratello e dei miei cugini.

scarlettgiordano
Автор

Va bene anche un rullino economico ma non scaduto. Sempre brava

silviakittys
Автор

Grazie dei consigli! Io ho già combinato un guaio: ho dimenticato di impostare gli iso sulla macchina, quindi ho scattato le prime foto a 200iso su un rullino da 500...ormai continuo così? Diventeranno una schifezza?

gabrielecanella
Автор

E se non ho laboratori e non conosco nessuno come faccio?

giovannidinatale
Автор

Posso dare un undicesimo consiglio?? Si può provare a stampare le foto in bianco e nero con un ingranditore e con delle vaschette. È facile allestire una camera oscura, basta un po' di pazienza.

gabrielelicitra
Автор

08:29 eheh, io c’ho provato, ci sono riusciuto, peró ho rischiato abbastanza🥲

gianmarcovalentiurbexitalia
Автор

10 euro a rullino anche il più economico e scaduto, sta diventando una follia 😢

gabrielelunadei