Alla scoperta dei primati #universo #storia

preview_player
Показать описание

🌍 Oggi molti animali estinti ci sono più familiari di alcune specie ancora in vita. Tra questi ci sono i dinosauri. Il diplodocus è più famoso dell'oritteropo e il tirannosauro più del peramete. I dinosauri fanno parte della cultura popolare. Per oltre 160 milioni di anni, queste maestose creature hanno dominato la Terra, occupando la maggior parte delle nicchie ecologiche e lasciando poco spazio ad altre specie.

In cinque occasioni, la Terra ha dovuto affrontare grandi sconvolgimenti che hanno avuto un impatto fondamentale sulla sua storia successiva. Quando scomparvero durante la quinta estinzione di massa, i dinosauri lasciarono un vuoto incommensurabile. Ma la sfortuna di un uomo è il guadagno di un altro uomo, e questo vuoto ha permesso l'evoluzione dei mammiferi e degli uccelli, che oggi sono gruppi di animali altamente diversificati. Senza questa estinzione, i dinosauri avrebbero probabilmente continuato a dominare la vita sulla Terra e altri animali non avrebbero avuto l'opportunità di lasciare il segno.

Le estinzioni di massa cambiano le regole del gioco, ridistribuendo le carte condannando alcuni gruppi e dando nuove opportunità ad altri. Quando i dinosauri scomparvero, i nostri lontani antenati sopravvissero.

Che aspetto aveva la Terra dopo l'estinzione dei dinosauri?

🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18.00.

-------------------------

💥 Come si è ripresa la vita sulla Terra dopo il cataclisma che ha abbattuto i giganteschi dinosauri? :
- Un'estinzione di massa è un evento che assomiglia a una crisi biologica relativamente breve sulla scala dei tempi geologici. Almeno il 75% delle specie animali e vegetali scompare dalla faccia della Terra. Negli ultimi 500 milioni di anni, la vita sul pianeta ha subito cinque estinzioni di massa. Oggi, oltre il 99% di tutti gli organismi che hanno vissuto sulla Terra sono scomparsi.

Il fenomeno dell'estinzione delle specie non è più sorprendente. Le specie sono mortali. Ognuna delle grandi estinzioni di massa ha avuto un ruolo nella storia del mondo vivente, spingendolo verso nuove direzioni, poiché la fauna e la flora decimate sono costrette a evolversi.

L'estinzione dell'Ordoviciano-Siluriano avvenne 444 milioni di anni fa. Un evento geologico innescò un episodio di glaciazione. Notevoli quantità di acqua rimasero intrappolate in una calotta di ghiaccio grande tre volte l'attuale Antartide. Questo evento portò alla scomparsa dell'85% di tutte le specie terrestri.

L'estinzione del Devoniano iniziò 383 milioni di anni fa. Probabilmente a causa di un forte episodio vulcanico, gli impulsi provocarono un improvviso calo dei livelli di ossigeno negli oceani. Il 75% delle specie scomparve durante questa estinzione di massa.

La terza estinzione di massa, il Permiano-Triassico, ebbe luogo 252 milioni di anni fa. Fu la peggiore catastrofe mai vissuta dalla vita sulla Terra. Oltre il 90% di tutte le specie furono uccise. Le foreste distrutte avranno bisogno di oltre 10 milioni di anni per riprendersi.

Circa 200 milioni di anni fa, la Terra subì l'estinzione del Triassico-Giurassico. Gli eventi geologici causarono un riscaldamento della superficie terrestre e un aumento della concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera. Questo fu un ulteriore colpo per la vita sulla Terra, che perse fino all'80% delle specie terrestri e marine.

La quinta e ultima estinzione di massa fu quella del Cretaceo-Paleogene, che causò la scomparsa dei famosi dinosauri non aviari.
Рекомендации по теме