CLASSICI che ancora devo leggere

preview_player
Показать описание
Seguimi anche su
🌸INSTAGRAM
🌸GOODREADS



Sono affiliata ad Amazon, ciò vuol dire che se acquistate un libro passando dal mio link riceverò da Amazon stesso una piccola commissione.

Libri citati nel video:

-Guerra e pace
-I fratelli karamazov
-Alla ricerca del tempo perduto
-Orlando
-Il rosso e il nero
-Quo vadis?
-L'uomo che ride
-Memorie di una ragazza perbene
-Middlemarch
-Agnes Grey
Playlist:
⭐ BOOKSHELF TOUR
⭐BOOK HAUL
⭐#CLASSICAMENTE
⭐Wrap up
⭐BOOK TAG
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Alla ricerca del tempo perduto non deve spaventare, deve essere solo il suo momento. L’ho iniziato tre volte nell’arco di 10 anni e il 2021 è stato l’anno giusto, un viaggio straordinario. Ogni sfaccettatura umana lì dentro c’è.

filippozanella
Автор

Di Dostoevskij non posso non consigliarti di leggere I fratelli Karamazov, il mio libro del cuore in assoluto...per capirne la bellezza ti consiglio di leggere fin da subito il capitolo "il grande inquisitore" ...un capolavoro nel capolavoro. Approfitto per ringraziarti di un consiglio di lettura che hai dato molto tempo fa: "Chiamate la levatrice"...una vera chicca🙂

giuseppagreco
Автор

Ciao, ho 19 anni, adoro la letteratura, soprattutto ottocentesca, e ti seguo con tanto piacere...troppo belli tutti i libri da te citati...Ho letto questo autunno la trama di "L'uomo che ride" in una libreria per puro caso, sono rimasta folgorata, prima o poi sicuramente lo leggerò...
Guarda di Dostoevskij ti consiglio TUTTO. È il mio autore del cuore, sto leggendo ora I fratelli Karamazov, bellissimo, sono all'inizio. Per ora di lui ho letto Il sosia, L'Idiota, Le notti bianche, Il sogno di un uomo ridicolo, L'Eterno Marito, L'Adolescente, e sto appunto leggendo i Karamazov... Personalmente per ora ritengo che L'Idiota (il mio libro preferito) sia comunque ancora più bello...vedrò se I fratelli Karamazov lo supererà, proseguendo nella lettura.
P.S.: Grazie a te uno dei prossimi libri che acquisterò sarà Gli occhiali d'oro, del grande Bassani (di cui ho letto e molto apprezzato Il Giardino dei Finzi-Contini, a 15 anni).

donnasenzaqualita
Автор

Devi assolutamente lanciarti con Proust. Non dimenticherò mai l'emozione provata nel leggere l'ultimo volume! Io ho preso proprio il cofanetto BUR: è bellissimo. I Miserabili sono il mio libro preferito e Hugo è il mio autore preferito. L'uomo che ride è - a mio avviso - il miglior libro di Hugo proprio dopo I Miserabili: l'ho preferito di gran lunga anche rispetto a Notre Dame de Paris. Anche Agnes Grey è una chicca da non perdere.

maurotonoli
Автор

Tutti i libri che hai citato e non ho ancora letto erano già nella mia wishlist, sentirtene parlare mi ha invogliata ancora di più a non aspettare troppo e iniziare a leggerli il prima possibile! Bel video Chiara 😊

pirene
Автор

Li ho letti tutti tranne Agnes Grey, e devo dire che rientrino tutti tra i miei superpreferiti. Per quanto riguarda Quo vadis, confermo, è un classico sottovalutatissimo, ma assolutamente prezioso 😍😍 e la Recherche... Beh, è semplicemente il libro della vita. 4000 pagine in cui non succede praticamente nulla, ma LA PROSA. Letto tre anni fa e ancora ne conservo un ricordo vividissimo. Nessun altro sarà mai in grado di scrivere come Proust, e la traduzione di Giovanni Raboni per Mondadori, che ha dedicato a Proust la sua intera vita, gli rende pienamente giustizia ❤️

alessiarella
Автор

Ciao Chiara! Video come sempre interessante e ricco di spunti! Ho praticamente in wishlist tutti i titoli che hai citato 😂 sono proprio quei classici che nella mia vita di lettrice vorrei tanto leggere! Per questo 2022 ho in programma due classiconi ossia "Guerra e pace" (anche io come te ho apprezzato tantissimo la miniserie BBC🤩) e "I tre moschettieri" di Dumas! A questi che hai nominato aggiungo "I Buddenbrock" che ho già in libreria e "Tempi difficili" per tornare al mio amato Dickens che da un po' di anni ho lasciato troppo da parte! Il classico che mi fa più paura in assoluto è "Moby Dick" e mentre per tutti gli altri mi dico che prima o poi di sicuro li leggerò, su questo ho i miei seri dubbi 😂 Mi hai poi incuriosito tanto con "Quo vadis" e le vibes letteratura latina che mi riportano al liceo🙈 Cito poi un classico italiano che vorrei tanto leggere ossia "Il mulino del Po" 🤩 Infine ti consiglio tantissimo "Memorie di una ragazza perbene" che è veramente un gioiellino, pieno di spunti di riflessione e anche molto commovente in più punti, io l'ho amato ❤️

mariaelenadigennaro
Автор

Ho letto i fratelli Karamazov con molto piacere, mentre di “Alla ricerca del tempo perduto” ho letto una parte intitolata “All’ombra delle fanciulle in fiore”. Prima o poi comunque lo leggerò tutto. Gli altri purtroppo non gli ho ancora letti, ma prima o poi rimedierò anche perché, soprattutto per gli scrittori russi, sono dei capisaldi. Concordo con te per quanto riguarda “Memorie dal sottosuolo”.

FlesYm
Автор

Ciao Chiara!🌟
Con i russi anche io ho un rapporto un po’ strano: li ammiro e mi affascinano molto da un lato, ma dall’altro mi sembra di non riuscire ad “afferrarli” mai del tutto…forse è proprio questo loro essere misterioso, ed anche un po’ oscuro, ad attrarre spesso chi li legge. Io ho letto solo libri di Tolstoj e Dostoevskij e, per ora, Tolstoj è tra i miei scrittori preferiti!
Guerra e Pace ha lasciato un segno indelebile nella mia storia da lettrice. Mi ha commosso profondamente, fatto piangere, sorridere ed arrabbiare. In questo libro c’è veramente TUTTO! È uno dei miei libri preferiti e non vedo l’ora di rileggerlo.
Te lo consiglio vivamente!!
Ho letto anche i Fratelli Karamazov, mi sono piaciuti molto, ma non al pari di Guerra e Pace…Purtroppo Dostoevskij non riesco a farmelo andare del tutto a genio (ho lasciato delitto e castigo dopo 200 pagine…).

matilderosa
Автор

Bellissimi titoli. Ho una personale propensione per Dostoevskij e non posso non consigliartelo, cosi come Tolstoj...I francesi, non so perché non li affronto volentieri...ma prima o poi leggerò Il rosso e il nero che mi guarda da anni dal suo scaffale😄💖

cristinaciurli
Автор

Mi permetto di suggerire Don Chisciotte, ma magari l'avevi già consigliato in passato. Ho scoperto da poco il tuo canale - a proposito, complimenti, è davveru interessante - e non ho ancora avuto modo di vedere i contenuti precedenti.

takaya
Автор

A parte Middlemarch che ho già letto l’anno scorso gli altri nella tua lista li voglio leggere tutti 📚

sabrinalavelli
Автор

di Victor Hugo ti consiglio assolutamente NOVANTATRE, per me il suo capolavoro.
su I fratelli Karamazov a parte dire che è per me il miglior romanzo di sempre. non aggiungo altro

dariostevens
Автор

Di Tolstoj ti consiglio anche di recuperare resurrezione, è meno noto, ma molto bello. Tra i francesi non so se hai letto Guy de Mounpassant con Bel Ami, un personaggio irriverente che nonostante tutto affascina i lettori. Anche io voglio recuperare i fratelli Karamazov e Guerra e Pace, poi vorrei recuperare di Maunpassant le raccolte di racconti, vorrei avere il coraggio di affrontare la Wolf. Inoltre mi impegno quest'anno a leggere, (od almeno spero di riuscire a farlo):
Le anime morte di Gigol
il maestro e Margherita di Bulgakov David Copperfield di Dickens.
Vabbè avrei una lista infinita, ma mi fermo qui😅

adrianaesposito
Автор

Grazie Chiara per i tuoi suggerimenti! Di mio ti posso dire che ho letto Quo Vadis nel 2021 e per me è un vero gioiello 😉

sandraroscioli
Автор

Anche io ho "Agnes Grey" in lista per le prossime letture! la terza sorella Bronte mi manca e devo rimediare. Invece io ho provato con Middlemarch l'anno scorso, ma l'ho mollato...non riuscivo proprio ad entrare in empatia con i personaggi e la storia non mi prendeva.

TheMEG
Автор

Tutti ottimi romanzi. Io devo leggere di questi solo Proust, Orlando e Memorie di una ragazza perbene. Middlemarch iniziato l'anno scorso l'ho lasciato a metà. Forse non era il momento. Tutti gli altri sono capolavori

luciaesposito
Автор

Chiara Animati subito a leggere la ricerca! Io ne leggo 1 all'anno, sono già al V volume. Ho proprio qurll'edizione Bur. È un'esperienza.

irenebrovelli
Автор

Buongiorno, Chiara.
Ottimi i tuoi spunti!
A proposito del Romanzo " L'uomo che ride", ti stupirai perché le informazioni che hai sono fuorvianti e assolutamente inesatte.

Meglio così... Ti piacerà tantissimo! Buona lettura

francescadinunno
Автор

Quest'anno mi piacerebbe leggere sia Anna Karenina che I Karamazov (nemmeno io so nulla ma non ho voluto sapere nulla di proposito) La recherche me la tengo per la pensione che non avrò 😂 Non mi sento pronta. Orlando l'ho preso in scambio in inglese, in una copia ridotta malissimo ma di grande fascino dei vecchi Penguin. Spero di trovarlo almeno comprensibile 😂 Middlemarch mi è venuta tantissima voglia di leggerlo dopo che ne ha parlato Selvaggia ❤️

fucsia