filmov
tv
Bucare i Muri - con Andrea Cozzo - parte 1 di 2
Показать описание
Guida pratica alla gestione nonviolenta del rapporto tra manifestanti e Forze dell’ordine nel contesto urbano. Formazione teorico/pratica in due sessioni, con Andrea Cozzo, docente del Dipartimento “Culture e Società” dell’Università di Palermo e con esperienza delle teorie e pratiche della nonviolenza a livello accademico, in luoghi di conflitto sociale e in ambito formativo per le Forze dell'ordine.
🤝 Extinction Rebellion è un movimento internazionale, ambientalista e nonviolento. Nell’essenza della sua metodologia di protesta c’è l’intento di rapportarsi con l’avversario in modo rispettoso e puntando alla gestione costruttiva del conflitto. Nello sviluppo recente dei movimenti che si ispirano alla resistenza nonviolenta gandhiana c’è la consapevolezza che una parte importante nella riuscita dei progetti di cambiamento sia l’evoluzione di certe strutture di potere. Queste strutture sono in parte “esterne” e in parte rappresentate da certi schemi mentali che appartengono alla maggioranza delle persone. In questa dimensione si prospetta l’idea di lavorare in generale anche sui ruoli precostituiti delle Forze dell’ordine e di chi si contrappone a livello istituzionale alle nostre rivendicazioni.
Con Andrea Cozzo andremo a riconoscere quegli schemi mentali che ostacolano un rapporto chiaro e costruttivo con gli organi di sicurezza. Per migliorare l’approccio degli attivisti e ottenere più efficacia durante le azioni di protesta e diminuire le possibilità di escalation violente.
__________________________