7 Classici per iniziare a capire la FILOSOFIA

preview_player
Показать описание
Da dove iniziare a leggere la filosofia? Visto che non è mica facile, oggi consiglio 7 libri utili per iniziare!
⬇⬇⬇SE VUOI CONOSCERCI MEGLIO⬇⬇
I LIBRI CONSIGLIATI

#filosofia #libri #rickdufer

--------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

non li leggero mai, ma sono felice di sapere che c'é qualcuno migliore di me

grandefiammifero
Автор

Il "Trattato sulla natura" umana è penso uno dei classici sistematici più accessibili (soprattutto perché ben scritto) che ci siano, per cui concordo moltissimo con la scelta. Di Russell non conosco il testo che hai citato ma come sua opera da prendere come entry point per la filosofia avrei detto "I problemi della filosofia", scritto proprio come introduzione alla filosofia

lelouchvibritannia
Автор

Ciao Rick. Non so se in passato hai mai trattato questo argomento, e non so neanche che sia una cosa stupida o inutile. Ma vorrei chiederti se potresti dedicare un video sul "modo di pensare", sul "come pensare". Capire come indirizzare la nostra mente per fare in modo che, nei limiti, possiamo realizzare ciò che è in nostro controllo per la nostra vita.
Pensare come strumento per realizzare la nostra persona e realizzare le condizioni affinché la nostra persona possa esprimersi al meglio.
Spero abbia detto qualcosa di utile e di valore. Ti ammiro molto!! Grazie

Lacampagnadipaoletto
Автор

Ho sentito male io per te quando ho constatato l'assenza di Marco Aurelio in lista 😂

EmVee
Автор

David hume un gigante della filosofia insieme a Kant, felice che tu lo abbia inserito nella lista

gabrielelausdei
Автор

Ciao Rick preferisco il pensiero da insegnante che da filosofo di Seneca. Gli studenti devono essere riconosciuti per trovare il loro modo di imparare e il modo migliore di insegnare e non mortificarlo con la violenza.

floratomiato
Автор

Lunedì inizio il primo anno di università in una facoltà nuova che si chiama filosofia e intelligenza artificiale alla sapienza di Roma :)

sickmatt_
Автор

Concordo su molti di questi mentre su altri vorrei leggerli; più che altro per gli antichi io consiglierei l'Etica Nicomachea di Aristotele. Certo, opera su altri versanti rispetto a Menone o Metafisica, però che reputo un buono scorcio sul modo di pensare dell'epoca, sulla rifelssione filosofica partendo da questioni abbastanza vicine a tutti ed anche opera veicolante ancora oggi degli insegnamenti (nonostante si sentano gli oltre 2000 anni nella trattazione di certe tematiche, ma che apposta per questo sono facilmente setacciabili anche da chi non ha mai approcciato un testo filosofico).

tommasobaioni
Автор

Che ne pensi incece dell approccio tematico? Ossia di occuparsi di un tema specifico e del modo in cui è stato trattato dai diversi filosofi

giuliobabini
Автор

Quando hai tempo potresti fare un breve riassunto su questi autori :

Bonaventura da Bagnoregio

Filosofo e teologo

Origene

teologo e filosofo greco antico

Eusebio di Cesarea

vescovo e scrittore greco antico


San Basilio

San Girolamo

un biblista,  traduttore,  teologo e monaco cristiano romano.



vescovo e teologo greco antico

vingema
Автор

Ciao Rick, cosa ne pensi dell’Abbagnano come manuale di filosofia? Nasce per le scuole superiori, ma credo che sia un’ottima risorsa.

Giorgio-objc
Автор

Comunque da aspirante filosofo vi dico di non lasciarvi eccessivamente intimorire dalla possibile difficoltà di un'opera. Io iniziai qualche anno fa al liceo leggendo Il crepuscolo degli idoli di Nietzsche, autore che avrei studiato qualche anno dopo... Inutile dire che non ci capii un emerito cazzo. Eppure proprio il fatto che quel testo mi era (e mi resta tutt'ora sotto molti punti di vista) così enigmatico mi spinse a leggere altre sue opere ed a studiare in autonomia tutto il suo pensiero filosofico. Avvicinatevi ad un filosofo di cui vi interessa il pensiero, il resto sarà superfluo.

chao.
Автор

Rick ciao, io non ho studiato filosofia e sono solo appassionato del pensiero e del ragionare in generale. Mi chiedo peró perché la stragrande maggioranza di volte sento parlare solo di opere e filosofi occidentali, e mi chiedo appunto perché, e da qui parte una domanda.

Siamo noi che come per la maggior parte delle cose che impariamo ci focalizziamo su eventi/autori dell'occidente, perché siamo appunto occidentali, o perché in effetti il pensiero e gli autori che andiamo a trattare sono oggettivamente "migliori" del resto?

É una domanda per rick ma chiunque che ne sappia mi puó rispondere.

Grazie

samsqured
Автор

Salve! Che ne dici del libro La via di Michael Puett e Cristine Gross- Loh

danielalecu
Автор

Ciao Rick che ne pensi del libro di Heisenberg : Filosofia e Fisica o al contrario.

andrealazzaro
Автор

Rick farai mai un video su andrea pazienza?

ego
Автор

Non ho mai capito la filosofia perché ho avuto una cattiva insegnante che é stata mandata via perché effettivamente mentalmente non riusciva a fare un discorso sensato, quindi diciamo che mi aveva rovinato l'esperienza. Ho provato quindi sola ma molti termini non li capisco 😢mi sento stupida quando leggo filosofia

freya_uri
Автор

Hai studiato e letto molto, fai bene a farti " sovvenzionare " per il tempo dedicato ad istruire, coinvolgere, divulgare conoscenza o🤔....

susannavaccaro
Автор

Non so altrove, ma in toscana si dice "Che menone!"", quando qualcuno attacca un pippone infinito. Non sapevo derivasse da Platone 😉

mentalmenteliberi
Автор

Io sceglierei senza dubbio "L'uomo è antiquato" di Anders, sconvolgente, diretto e lungimirante!

francescocincotti