Investimenti, l'asticella del rischio non è mai stata così alta

preview_player
Показать описание
Gli investitori sono divisi nell'interpretare il momento storico. C'è chi pensa che sia paradossalmente diventato semplice estrarre rendimenti dai mercati e chi invece ritiene che sia indispensabile mettere in piedi strategie evolute, come quelle che arrivano dal mercato delle opzioni finanziarie

Disclaimer: il contenuto del video è basato su opinioni personali. Non vanno interpretati come consigli di investimento

Gli articoli di Vito Lops sul Sole 24 Ore
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da piccolo investitore retail, il mio modo di '' fare put'' è quello, ora, di mantenere le value con pmc se possibile bassi, e cercare di liquidare le growth, anche in pari o con minime perdite per fare liquidità. Trovo infatti molto logico e corretto il suo punto di vista che riassumo così: se non si sa bene cosa si sta facendo, meglio perdere il treno che trovarselo di fronte. Ci sarà tempo per risalire. Grazie per questi video sempre utili.

enricobussola
Автор

Ottimo Vito. Conoscere e quindi utilizzare le opzioni cambia letteralmente il mondo dell'investimento. Utilizzarle fornisce delle armi nemmeno lontanamente paragonabili a quelle a disposizione di chi non le usa. Studiatele

piercarloscalamandre
Автор

Grazie per le analisi, sempre equilibrate e concrete. Nel mio piccolo, mio malgrado, sto cominciando a spostare l'attenzione su quale possa essere la strategia di alcuni grossi fondi, piuttosto che sulla visione "economica" che ho studiato all'università del "piccolo " investitore". Il gruppone tra cui Vanguard, BlackRock, State Street ect, ha partecipazioni di controllo di tutto, e anche delle banche che a loro volta partecipano la fed. Allora mi chiedo : loro ritirano titoli del debito e fanno crescere contemporaneamente i loro fondi/azioni e possono deciderlo loro. Quando smetteranno ? Quando avranno sbilanciato la ricchezza globale (creando di fatto danaro) ad un punto che potranno esercitare una pressione insostenibile sui governi. Nel poker si dice " se al tavolo non sai chi è il pollo, il pollo sei tu! ". E a volte il pollo mi sa' che sono io! :-) Grazie comunque per i belllisimi spunti.

cesaref
Автор

Grazie per quello ci dai a noi piccoli risparmiatori

fabiorivi
Автор

Trovo realmente apprezzabile l'impegno che tu ed altri divulgatori state mettendo per dare consapevolezza ai risparmiatori-investitori specie in questo momento di follia delle borse. Grazie

matteomichelon
Автор

Ovvio, Wall street è perennemente in bolla, i mercati sono una bolla di avidità che prima si gonfia...e poi ad un certo punto, sempre per avidità, scoppia, ciclicamente.
La bravura dell'investitore intelligente sta nel capire quando la bolla sta per scoppiare...e anticiparla, mica cosa da niente.
Ma finchè la bolla non scoppia i mercati vanno su, per il 95% del tempo i mercati salgono!

gordongekko
Автор

Grande Vito, d'accordissimo sull'usare le put come assicurazione. Vorrei sapere che ne pensi, visto il momento, sul fatto che una soluzione potrebbe essere la gestione attiva, quella fatta dai fondi, visto che gli etf per ponderazione semplice secondo la capitalizzazione stanno continuando a gonfiare con i paraocchi i soliti titoli. Un'altra soluzione sarebbe lo stock piking per chi ne ha le capacità.

alessandropiccolo
Автор

Buongiorno Vito, sono un investitore prudente e concordo che molti in questo momento storico, soprattutto con l'avvento delle cripto, hanno scambiato i mercati per una sala scommesse...

claudio
Автор

basta fare un portafoglio multiasset e tenere un quarto in liquidità, serve disciplina, se scende un asset sale il patrimonio tra immobili, oro, azioni, obbligazioni e liquidità e continuare ad investire su tutto.
Ci aspetta un decennio molto interessante. come quello del

MassimoX
Автор

Ottimi spunti di riflessione, cercavo fra i tuoi video e non ho trovato niente che riguarda la situazione in Cina

il_met
Автор

A dimostrazione di quanto hai ragione mi permetto un esempio impattante ma secondo me calzante. Se non stimate il rischio prima di valorizzare il rendimento (entrambi in termini di probabilità) allora dovreste commercializzare stupefacenti. Danno in senso assoluto il maggior rendimento possibile.

adrianoulixes
Автор

e come mai visti oggi i dati negativi sull'occupazione USA sotto le attese, che potrebbero ritardare l'inasprimento della politica monetaria della Fed e poi anche l'indice PMI che è sceso...tutti i btp italiani sono scesi di prezzo? MI aspettavo il contrario...qualcosa mi sfugge.

uu
Автор

Ciao Vito, ma se voglio assicurarmi su un titolo di cui ho soltanto poche azioni, comprando una PUT si va a multipli di 100 giusto? Quindi come fa il piccolo investitore a coprire le sue posizioni comprando PUT?

federicorechichi
Автор

Prevedere un crollo dei mercati è quasi impossibile... Un PAC di lungo termine risente pochissimo del momento d'ingresso, anche se con prezzi elevati

Sampei
Автор

… personalmente in questo periodo faccio fatica ad aprire nuove posizioni.
Quelle che sto aprendo sono caute e in modalità PAC con una quota ferma di liquidità per mediare.

rivoluzionebenessere
Автор

È da quando l'S&P500 era a 4000 punti che dicono che era caro, dal 2020, un +22%fa

Michael-llzs