EPITTETO: Cosa è in nostro potere e cosa no

preview_player
Показать описание
"Tra le cose che esistono, le une dipendono da noi, le altre non dipendono da noi. Dipendono da noi: giudizio di valore, impulso ad agire, desiderio, avversione… Non dipendono da noi il corpo, i nostri possedimenti, le opinioni che gli altri hanno di noi…"

Il mio commento ai passi 1-6 del Manuale di Epitteto.

#potere #felicità #stoicismo #Epitteto #MichelePutrino
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mio Dio, quanto è attuale questa Filosofia ❤😊

Heidi
Автор

Una lezione NECESSARIA.
Riuscire nel migliore dei modi a vivere in pace con sé stessi è il mio obiettivo quotidiano.
Grazie anche a te Michele, l'obbiettivo è un poco più facile da conseguire.
Affinché sempre più i miei strumenti e do spazio al mio animo, contemplando ed osservando tutto quello che mi attornia.
Non e' semplice come obbiettivo da conseguire ma so di essere sulla buona strada 😉

alessandrofigaro
Автор

Buongiorno. Queste considerazioni sono capitate a fagiolo, oggi, proprio oggi! Grazie di cuore, Michele ❤❤❤

ornellaghiotto
Автор

Grazie Michele questa è una lezione molto edificante e grazie infinite per il tuo lavoro.

danieledambrosio
Автор

Grazie molto bello questo canale filosofico, seguo sia te che il professor Pigliucci. I consigli degli stoici aiutano sempre. Ciao

gigimazinga
Автор

Buongiorno Michele, da ragazzo di 24 anni con l'ADHD posso dire che ho trovato questo video assolutamente di aiuto anche se l'intenzione non è quella di portare una soluzione a questo tipo di patologia.
Poiché sono un ragazzo iperattivo, non riesco a fermare la mia mente un solo istante.
Posso però dire che da quando ho incominciato a chiedermi cosa non è in mio potere e cosa sì e che ciò che è mio è ciò che posso controllare, mentre tutto il resto no, ho i incominciato a sentirmi meglio. Anche il concetto che per natura un desiderio non può essere soddisfatto e che di conseguenza genera altri desideri, mi ha dato modo di apprezzare ciò che ho davanti. Mentre prima, sopraffatto dal senso di irrequietudine data dalla continua ricerca ossessiva della felicità, mi trovavo ad essere sempre insodisfatto di tutto.
Sono riuscito a spegnere il cervello in maniera autonoma senza doverlo fare in altre maniere.
Un grazie speciale!

critical
Автор

Ciao, ho letto il manuale di Epitteto e ovviamente l'ho trovato molto interessante. Mi chiedevo se potessi spiegarmi cosa intende Epitteto con "corpo" rispetto a ciò che non è sotto il nostro potere, perché penso che si é vero che alcuni aspetti del corpo non sono da noi controllati o comunque modificabili, altri però credo siano sotto il nostro controllo e quindi sugli stessi ci si può lavorare/migliorare
Grazie

sus-jiok
Автор

Grazie Michele per questo video. Spesso mi capita di pensare che tutto dipende da me. E questo è vero per gli elementi che posso controllare. Gli eventi esterni non li posso controllare, ma posso decidere come interpretarli, corretto?

andreabotto
Автор

Grazie Michele. Purtroppo tra le “cose” che sfuggono al nostro potere c’è anche il nostro inconscio, che spesso rema contro la nostra ragione e i nostri tentativi di placare il nostro animo. Che ne pensi?
P.S. Ti ho tolto il like su Facebook perché l’ho abbandonato, non mi è mai piaciuto e ora mi piace ancora meno. Rimango ovviamente iscritta al tuo canale YouTube 👍.

mariannamariani