filmov
tv
Citazioni di Epitteto per una VITA SAGGIA
Показать описание
ℹ️ Epitteto è stato un filosofo greco antico, esponente dello stoicismo di epoca romana. Nel video trovi una raccolta delle sue frasi e citazioni, ricche di saggezza e di esperienza profonda di vita.
Le notizie sulla vita di Epitteto sono molto poche, ma è documentato che sua madre fosse una schiava e che probabilmente lui nacque schiavo a sua volta, per rimanerlo diversi anni. La filosofia di Epitteto richiama fortemente quella di Socrate e in particolare il suo pensiero è incentrato sull'accettazione delle cose e delle circostanze che non sono in nostro potere, e il coraggio di essere padroni delle cose che invece sono in nostro potere.
I suoi dettami per una vita felice sono racchiusi nelle seguenti frasi prese dal suo Manuale, conosciuto anche con il nome di Enchiridion:
«Tra le cose che esistono, le une dipendono da noi, le altre non dipendono da noi. Dipendono da noi: giudizio di valore, impulso ad agire, desiderio, avversione, e in una parola, tutti quelli che sono propriamente fatti nostri. Non dipendono da noi: il corpo, i nostri possedimenti, le opinioni che gli altri hanno di noi, le cariche pubbliche e, in una parola, tutti quelli che non sono propriamente fatti nostri.»
«Ricordati dunque che, se credi che le cose che sono per natura in uno stato di schiavitù siano libere e che le cose che ti sono estranee siano tue, sarai ostacolato nell'agire, ti troverai in uno stato di tristezza e di inquietudine, e rimprovererai dio e gli uomini. Se al contrario pensi che sia tuo solo ciò che è tuo, e che ciò che ti è estraneo - come in effetti è - ti sia estraneo, nessuno potrà più esercitare alcuna costrizione su di te, nessuno potrà più ostacolarti, non muoverai più rimproveri a nessuno, non accuserai più nessuno, non farai più nulla contro la tua volontà, nessuno ti danneggerà, non avrai più nemici, perché non subirai più alcun danno.»
#epitteto #citazioniepitteto #frasiepitteto
Комментарии