Il metodo ZETTELKASTEN per STUDIARE e prendere APPUNTI [*Obsidian]

preview_player
Показать описание
Il metodo Zettelkasten, anche grazie al software Obsidian e al concetto di "second brain" che guadagna sempre più sostenitori online, può aiutare nello studio universitario? Scopriamolo.

🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO

📌 APPROFONDIMENTI

📌 RISORSE GRATUITE

🔥 VIDEOCORSI

📕 I MIEI LIBRI

👍 SEGUIMI

#obsidian #appunti #zettelkasten
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO

alessandrodeconcini-adc
Автор

Sto usando questo metodo e Obsidian per la scrittura di un articolo di ricerca. Quando si fa questo tipo di lavoro la quantità di informazioni in cui ci si imbatte è assurda, in questo modo si riesce ad organizzare tutto, lo consiglio assolutamente

filipposcaramuzza
Автор

Obsidian è un software incredibile, permette una personalizzazione totale ed è estremamente versatile

il-cinese
Автор

La cosa bella di Obsidian non sono tanto i tag quanto la possibilità di inserire link ad altre note e di vedere quali note puntano ad essa, permettendo di passare velocemente da un concetto all'altro.

voldefox
Автор

Ciao! Da giornalista-blogger e Youtuber nel settore tech, ti confermo che questo metodo è straordinario. Ti permette di unire creatività ad organizzazione della stessa, permettendo di "domarla".
Per uno studente invece anche no, sarebbe "sprecato", poco focus sull'attività di uno studente

filippofedeleyt
Автор

Molto contento di sentire la tua opinione a riguardo, visto che sono un poweruser di Obsidian che uso come base di tutto il mio studio da ormai quasi due anni. E se sono d'accordo che lo Zettlekasten sia eccessivo per lo studio penso che Obsidian possa comunque essere utilizzato come base di schemi ed appunti.

Io ad esempio utilizzo qualcosa che forse potrei definire un misto tra appunti e schemi a cascata, che trovo molto utile per avere tutto il materiale che devo conoscere in modo comunque breve e schematizzato. Trovo sia un buon compromesso tra i riassiunti eccessivi e inutili che combatti in ogni tuo video e il tuo golden standard dello schema. Sicuramente questo è possibile anche perché spesso ho periodi molto lunghi di tempo per preparare gli esami, in quanto classico studente di medicina che non va a lezione (purtroppo inevitabile se il contenuto dell'esame è il doppio di quello che viene spiegato...)

Oltretutto trovo che questa leggera inefficienza sia compensata da altri benefici di utilizzare Obsidian. Ad esempio la possibilità di avere in un unico luogo tutti i miei appunti di tutti i miei corsi, adesso che inizio ad avere un numero rilevante di note aumentano sempre di più i momenti in cui finisco per fare riferimenti ad appunti che ho preso in precedenza e così facendo evito di ricercare un determinato argomento su internet o dal libro, ma posso direttamente fare riferimento al mio appunto, spesso più sintetico e con chiari quelli che sono i concetti chiave.

Altro beneficio è la possibilità di organizzazione e riorganizzazione che mi dà un sistema digitale, qualcosa che sarebbe molto complesso ottenere in analogico. La possibilità di suddividere in modo diverso i vari argomenti e crearmi indici è molto utile in un momento di ripetizione per poter avere argomenti "atomici" da ripetere e poi misurare individualmente il mio progresso su ognuno di essi.

Personalmente penso che alla fine il compromesso valga la pena, probabilmente sacrifico in efficienza, ma spero di poter costruire così un qualcosa che mi durerà nel tempo invece di schemi da bruciare dopo aver dato l'esame.

lorenzomacelloni
Автор

Ho apprezzato veramente il video, anche se personalmente uso Notion - che comunque si fonda principalmente su il principio del Zettelkasten, con altre utili funzioni. 💙

BachmaiNguyen-ywqe
Автор

Ale c'è un metodo simile per tener traccia di ciò che ascoltavano e leggevano anche nel mondo antico, erano chiamati hypomnemata ed erano taccuini su cui si scriveva ciò che si riteneva interessante e da poter utilizzare per spunti di riflessione futuri. Metodo molto meno strutturato del zettelkasten ma l'idea di costrursi un "second brain" proviene da molti secoli precedenti, lo conoscevi?

Complimenti per i video sempre ben strutturati e interessanti!

itsMilkow
Автор

Grazie per avermi consigliato Obsidian. È meraviglioso per organizzare il mio studio.

DavidSilverbell
Автор

Top video Ale! Anche io cerco di usare i principi dello Zettelkasten con Obsidian quotidianamente e lo trovo davvero efficace nel mio lavoro come dottorando. Il libro How to Take Smart Notes, in cui questo metodo è divulgato, davvero illuminante

MathoneVideo
Автор

Bravissimo e bellissimo video ... già solo per i primi 30 secondi ti sei meritato l'iscrizione, la campanella e il like ^_^

openyourmind...
Автор

Grande video ALESSANDRO sempre grazie per i tuoi meravigliosi consigli...👍🔝🔝🔝🔝🔝🔝❤️❤️❤️❤️

lu
Автор

Da buona maniaca dell'ordine e dell' organizzazione applicavo già questo metodo senza neanche conoscerlo! Io creo appunti e schemi su one note e collego gli argomenti con i collegamenti ipertestuali. Devo provare questo programma, sembra molto utile!

lediddee
Автор

Grazie. Tempo fa avevo chiesto un video su questo metodo che può essere, secondo me, il metodo principe per scrivere una tesi di laurea o di dottorato.

silviav.
Автор

Il punto forte di Obsidian è l'essere opensource, e i suoi migliaia di appassionati che creano estensioni installabili all'interno di obsidian, come quella per le mind map che trovo straordinaria, o per le flashcard sfruttando Anki. Secondo me invece (per uno studente smaliziato magari che mastica un pochino con l'informatica) sarebbe uno strumento perfetto per fare da substrato al metodo p.a.c.r.a.r. Però non era l'argomento di questo video quindi lo capisco, alla fine non si parlava di obsidian per lo studio ma quanto più dello zettelkasten per lo studio. In quest'ultimo caso concordo.

kerasan
Автор

Ciao Alessandro, mi fa piacere che tu abbia dedicato un video specifico su questo argomento! Personalmente utilizzo Obsidian sia per la creazione di nuovi contenuti (video sul mio canale) e sia come strumento di rielaborazione di quanto studio (no riassunti ma parole/concetti chiave). Una cosa molto interessante è la possibilità di installare dei plugin che permettono di trasformare le note in flashcards Anki, velocizzando il processo di memorizzazione! Condivido totalmente quanto hai detto nel video, per chi come me è un lifelong learner non c'è niente di più bello che veder crescere il proprio "GRAFO DELLA CONOSCENZA" (come mi piace chiamarlo) :)

danielemingolla
Автор

Bellissimo, grazie a questo video, l'uso del metodo Zettelkasten sarà per me una di quelle idee fantastiche che prenderò in considerazione...
ma che non applicherò mai, visto che non uso ancora il metodo Zettelkasten. 😂

casecounts
Автор

Zettlr secondo me è migliore rispetto ad Obsidian. È progettato proprio per facilitare l’applicazione del metodo di Luhmann.
Un libro interessante sul metodo è “how to take smart notes” di Sönke Ahrens.

gmt
Автор

Sarebbe bello studiare un sistema per importarlo con notion o con markdown .

riccardo
Автор

autentica utility Zettelkasten è The Brain, un software che tempo fa ho usato, utile quantomeno come archivio digitale ... Ma come dice il nostro anfitrione se non ci sforziamo nella genuina rielaborazione, nulla di positivo mai accadrà...

syderussyderal