Come prendo note: processo, app, e metodo Zettelkasten

preview_player
Показать описание
Qualche tempo fa ho parlato del metodo Zettelkasten e dei suoi benefici. In questo video continuo il discorso per spiegare il processo intero che seguo per creare e gestire note.
- Fasi: collezionare e processare
- App: Kindle, Google Keep, Pocket, Notion, Obsidian
- Note letterarie e permanenti stile Zettelkasten

0:00 Intro
0:15 Fase di collezione
3:14 Fase di processamento
3:54 Zettelkasten
9:29 Conclusione

#natostupido #zettelkasten #note

📮 Seguimi e scrivimi anche su

G •
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

VIdeo davvero molto interessante, grazie!
Senza conoscere il metodo Zettelkasten applicavo già di mio una cosa simile solo che lo facevo tramite file di word. Per ogni categoria di studio ho un file di word in cui inserisco tutti i libri/corsi/articoli in mappe concettuali/riassunti/note. Così se devo rivedermi un argomento, in un unico luogo ho tutte le informazioni.
Obsidian però mi sembra di un livello molto più avanzato e quella mappa di collegamenti mi intriga moltissimo :)
Complimenti per il canale e i video ;)

costantinstir
Автор

Interessante ma mi sfugge un punto: al minuto 7:01 dici di non creare una nota per ogni punto evidenziato ma di crearne una sola per tutto il libro, ma così non perdi l'atomicità delle note e passi da un sistema collegato come un reticolo a un sistema lineare delle note (come scrivere su un quaderno) e perdere i vantaggi del metodo Zettelkasten? Grazie

AlessandroPuzielli
Автор

Il video è super interessante! Penso tu sia uno dei pochissimi italiani che ha parlato di Obsidian :)
Ti vorrei chiedere, per caso conosci delle app per Ipad che consentano di fare qualcosa il più simile possibile a ciò che fa Obsidian? Sono indecisa fra comprare un Ipad ed un Macbook Air 🧐

caterinacruz_
Автор

Uso allo stesso modo l'app del kindle, ma ho un approccio all'uso di obsidian leggermente diverso rispetto al tuo, ma mi ritrovo in tutto ciò che dici. Personalmente per il project and Life management utilizzo un bullet journal rispetto a notion, lo preferisco perché pandemia permettendo giro spesso e come hai detto notion su mobile non riesco proprio ad apprezzarlo. Per il personal knowledge management uso anche io obsidian, tra tutti quelli provati reputo che sia il migliore anche se tendo ad essere un minimalista digitale, ma il second brain fatto in modo analogico con le scatole è follia pura. Dai un occhio al plugin per le mind map sembra interessante anche se ancora non ho avuto modo di provarlo. P.s. scusate i termini in inglese, odio usarli a caso però del resto in questo contesto sono anche i termini mesh usato nella letteratura, è più facile fare ricerche conoscendoli.

kerasan