REGALO DI NATALE FATTO IN CASA Pt.2

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

CARAMELLO SALATO FATTO IN CASA

INGREDIENTI:
200 g zucchero semolato
60 g burro freddo
120 g panna fresca da montare
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino estratto vaniglia

PROCEDIMENTO:

Pesate prima tutti gli ingredienti e metteteveli vicini. Scaldare lo zucchero semolato in una casseruola a fuoco medio, mescolando continuamente con una frusta. Lo zucchero formerà dei grumi e alla fine si scioglierà in un liquido denso, marrone e ambrato mentre continuerai a mescolare. Io ci ho messo 6 minuti. Fare attenzione a non bruciarlo! Mi raccomando!
Il giusto gusto per me si ottiene quando il caramello è ad un passo dal bruciare. Questo perchè dovendo poi unire burro e panna, ci servirà uno zucchero fuso non amaro, ma nemmeno estremamente dolce.

Quindi, la prima volta che farete il caramello salato è probabile che sarà un pò più dolce, solo perchè avrete paura di bruciarlo. Fidatevi del colore che vedete nel video. Quello è indicativo del momento in cui dovrete unire il burro. Attenzione agli schizzi di caramello. Sono pericolosi quindi lavorate tranquilli senza essere frettolosi.

Una volta che lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete immediatamente il burro in due volte e mescolare finché non sarà sciolto e amalgamato. Fai attenzione in questo passaggio perché il caramello bolle rapidamente quando viene aggiunto il burro. Se notate che il burro si separa o se lo zucchero si accumula, togliete dal fuoco e mescolate energicamente per amalgamarlo nuovamente.

Scaldare la panna al microonde. Togliere dal fuoco il pentolino e aggiungere la panna calda in due volte al composto, mescolando continuamente. Dopo aver aggiunto tutta la panna, smettere di mescolare, riportare sul fuoco e lasciare bollire per 1 minuto. Vedrete che farà le bolle. Se vuoi essere preciso e utilizzare un termometro, la temperatura dovrà raggiungere i 104°C.
Aggiungere il sale e l’estratto di vaniglia. Frullare il caramello con il frullatore ad immersione. Versare in un barattolo con chiusura e decorare. Il caramello si conserva in frigorifero per 2 mesi. Prima dell’utilizzo, riscaldare nel microonde o sul fornello fino alla consistenza desiderata.

CookissBakery
Автор

Che tipo di panna usi? Quella fresca del banco frigo?

VIBI
Автор

Questo lo faccio domani. Sono ghiotta di caramello salato o dolce che sia

danielaferrigni