COME SCEGLIERE IL GIUSTO GUSCIO: impermeabilità e traspirabilità, due parole importantissime.

preview_player
Показать описание
IL GUSCIO: COS’E’ E A COSA SERVE
Il guscio o shell è senza dubbio il capo più importante del guardaroba escursionistico.

Il nostro corpo soprattutto se in attività fisica intensa, produce vapore acqueo.
Se il vapore acqueo trova una barriera che non permette l’evaporazione, questo condensa e ritorna allo stato liquido dandoci la sensazione di bagnato che diventa ancora più fastidiosa raffreddandosi.

Un capo che non permette la traspirabilità, cioè l’allontanamento del vapore acqueo dal nostro corpo, anche se impermeabile non risolve il nostro problema.

Attenzione! La colonna d'acqua la trovate sia nei capi impermeabili, cioè con una colonna sopra i 5000 mm che nei capi idrorepellenti con valori compresi tra 0 e 5000 mm. Leggi anche: cosa significa capo idrorepellente

L'indicazione della colonna d'acqua è un test di laboratorio dove si simula un tubo con il diametro di 2,5 cm che viene posizionato su un pezzo di tessuto.

Il test consiste nel misurare fino a che punto quest'acqua può salire nel tubo prima che la pressione esercitata sul tessuto diventi così forte da far penetrare l'acqua attraverso il materiale.

Un valore di 10.000 mm, ad esempio, significa che questa colonna d’acqua dovrebbe essere alta 10 m perché la pressione sia così grande affinché l’acqua passi attraverso il tessuto.



COME LEGGERE I VALORI DELLA COLONNA D'ACQUA SUL CARTELLINO

0 – 1.000 mm: il tessuto è leggermente idrorepellente, ma non adatto ad attività sportive outdoor
1.000 – 5.000 mm: Il tessuto è idrorepellente, ma può sopportare poca pressione. Ad esempio sarà sufficiente sedersi su una panchina bagnata per bagnarsi!
5.000 – 15.000 mm: Il tessuto è idrorepellente e rimane tale per anche se sottoposto a discreta pressione esposto all'acqua per un tempo medio può essere adatto a condizioni climatiche di forte umidità ma non di pioggia battente.
15.000 – 30.000 mm: Il tessuto è idrorepellente e può resistere a forti piogge per un periodo di tempo prolungato, un ottimo capo in grado.
30.000 mm e oltre: condizioni di assoluta impermeabilità, più adatti ad un palombaro che ad un escursionista
Imparare a leggere il cartellino, dopo aver risposto alla domanda: che uso farò del mio capo vi aiuterà nella giusta scelta.

Non è infatti necessario cercare un capo con valore 30.000 se si esce a fare qualche passeggiata in campagna, come è assolutamente sconsigliato di acquistare un capo con colonna 5000 se si è abituati ad affrontare impegnative escursioni in quota.

Buoni passi a tutti.



SE TI FA PIACERE LEGGERE I MIEI LIBRI PUOI TROVARLI QUI:

VIENI A TROVARMI ANCHE SU

LA MIA ATTREZZATURA:
link dei prodotti usati affigliato Amazon
ABBIGLIAMENTO

------------------
Ciao, sono Loris,
sono una guida escursionistica specializzata nei percorsi storici e di interpretazione ambientale, lavoro con privati e con aziende per la riorganizzazione e motivazione del personale in ambiente outdoor.
Ti piacerebbe fare un’uscita con me? Hai un’azienda e ti piacerebbe proporre un incontro di formazione in natura? Contattami! Troveremo assieme la soluzione più adatta per te o per il tuo team di lavoro.

#lorisgiuriatti #montegrappa #storia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bella condivisione amico mio. 😍 Condivisione sempre fantastica ♥ ️

RaiFlyAway
Автор

Ciao Loris, sono da poco associato ad AIGAE e sono in procinto di acquistare un guscio. mi sono imbattuto nel tuo video e ho notato che sei riuscito ad applicare il cucisivo anche sul guscio. l'applicazione a caldo non lo ha danneggiato? hai consigli particolari per la corretta applicazione? grazie mille

paolopersico
Автор

Ciao Loris mi dai il corretto link della tua giacca a guscio? Grazie

SculptureSuper
Автор

Grazie Loris, i tuoi consigli sono utili, al prossimo video consiglio 🤗

rosifermo
Автор

Buonasera, hai qualche modello da consigliarmi da acquistare per favore, grazie mille.

antonioghilardi