In Cammino sotto la pioggia - Consigli utili

preview_player
Показать описание
Una guida su come affrontare la pioggia nel Cammino di Santiago, tanti consigli utili e testati per superare le intemperie durante il nostro pellegrinaggio. Cosa conviene comprare tra poncho o giacche in goretex, come coprire lo zaino e come non far riempire d'acqua le nostre scarpe.
Una guida completa per affrontare la pioggia in cammino.
.
.
Link veloci
00:00 Intro
00:24 Esperienza sotto la pioggia
01:15 Protezioni tipiche
02:50 Problemi nel Cammino
04:21 Il Poncho
05:05 Prepararsi alla pioggia
08:54 Giacca antivento
09:50 Cosa c'è da sapere
10:57 Tipologie di poncho
13:43 Acqua nelle scarpe?
17:53 Riassunto
19:45 Se fa caldo?
20:41 Camminare sotto la pioggia

.
Segui le avventure di "Un Fotografo in Cammino" sul mio canale YouTube
su Instagram
o su Facebook
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La mia giacca gore tex funziona è impermeabile e traspirante
Provato 10 ore sotto pioggia battente
Certo che costa una cifra considerevole e di marca

robertonegrini
Автор

Perchè non provare le ghette alte con copricalzoni sopra si che l'acqua non si inserisca e la scarpa in goretex è protetta. Naturalmente parlo di ghette coprenti fino alla punta della scarpa sopratutto per quelle basse. Buona serata.

paolofraticelli
Автор

Bel video e gran bei consigli. Una particolarità che ho notato in giro per il mondo : ci sono intere popolazioni che sotto la pioggia "NON corrono" alla ricerca di un riparo... l'ho visto in Turchia, in Tunisia etc, ... Ho come l'impressione che solo gli Italiani fuggono alla ricerca di un riparo per delle gocce di pioggia ... 😂😂😂

paolodalu
Автор

Scusa busta della spazzatura c'è ne sono di due tipi. Quelle nere leggerissime o quelle rinforzate?

amtoniomaio
Автор

Nuova iscritta conquistata per la tua simpatia e principalmente per le tue esperienze, 👏grande un saluto da verona, 👍

veronicazanetti
Автор

Quango so che c’è pioggia e devo camminare, il goretex lo lascio a casa, è praticamente inutile, rimani fradicio di sudore…se invece sei stazionario sotto la pioggia allora va bene..

Malatodiktm
Автор

Ho fatto di recente il Cammino di Santiago (da S.Jean ) e nel video ho rivisto i luoghi che ho attraversato. Mi hai fatto emozionare. La tua bravura nella narrazione è insuperabile. Mi piacerebbe condividere qualche Cammino. Grazie!

alfonsinamanganiello
Автор

Riporto 2 consigli, del tutto personali, basati sulla mia esperienza sul campo. Se la temperatura è sopra i 20 gradi e prevedo tempi di 2-3 ore, preferisco prendere la pioggia con solo una maglia tecnica e pantaloni corti. Se il percorso non è tecnico, vado di ombrello, pochi ne parlano ma un ombrello da trekking è comodissimo, io lo porto sempre sui terreni facili; comodo anche per le visite serali alle città che si trovano lungo il cammino. Per coprire le scarpe ed evitare infiltrazioni di acqua, considerate anche di portarvi dietro un rotolo di duct tape, io ne tengo sempre un paio di metri attorno alla bottiglia dell'acqua.

ciccioformaccio
Автор

Io nei miei vari cammini, ho sperimentato oltre alla mantella anti acqua, per non bagnarsi, è usare il classico ombrello (piccoletto) da richiudere… mettere troppe cose impermeabili ti fa sudare in maniera eccessiva, poi per salvare il materiale dentro lo zaino, uso mettere gli indumenti in apposite buste impermeabili che servono anche per separare le cose e ricomporre lo zaino più velocemente.

annamariacipolloni
Автор

Ottimi consigli. Dopo varie esperienze, ho abbandonato la giacca impermeabile (un k-way preso in decathlon) perché con la pioggia l'acqua scorreva tra schiena e zaino. E, nonostante coprissi lo zaino, poi risultava bagnato in quella zona! Alla fine ho fatto più o meno come te. Sono tornata in decathlon e ho preso di nuovo il k-way modello base, ma di taglia metto anche sopra allo zaino. Così ha la cerniera e le maniche. X ora ha funzionato.... Certo non l'ho ancora testato per così tanti giorni di seguito come te!!

albacorda
Автор

Ciao, mi sono imbattuto in questo tuo video perchè essendo che vado in moto ho un problema di infiltrazione d'acqua dalla cerniera del pantalone. Mi spiego meglio: ho acquistato un pantalone di un marchio abbastanza qualificato (pagandolo 250€) però mi sono reso conto che l'acqua entra dalla cerniera e dentro vi sia una membrana che a loro dire dovrebbe respingere la pioggia, ma così non è. A tal proposito ti volevo chiedere se hai qualche dritta da darmi o qualche rimedio "casereccio" per risolvere questo fastidioso problema che mi crea non poco fastidio. Saluti e grazie per la disponibilità.

fabioalibrandi
Автор

Il poncho può sicuramente andar bene ma, ... e usare semplicemente un ombrello capiente quando e dove è possibile, oltre logicamente anche il coprizaino ? Io lo uso sempre ! Esperienza personale di anni di cammini . Copre, non fa sudare ed è molto pratico : " elementare Watson " !

gian
Автор

Ciao il poncho che utilizzi e L-XL?
Vorrei acquistarlo sono alto 175cm per 80kg

filippotoniolo
Автор

Io a leon ho buttato il poncio ho infilato un pezzo di manico di tubolare scopa nel foro del camei bag quindi vi ho infilato un bel ombrello grande (a cui avevo tolto il manico, due spaghi x il vento .perfetto per il sole e la pioggia, dalle ginocchia in giù ti bagni come il Pincio però il resto ok .Penso sia una buona idea👍👍🇮🇹🇮🇹🇮🇹.Non badate a quello che dicono gli altri buon cammino

remotabacchi
Автор

si devo dire che i jeans bagnati sono fastidiosi i pantaloncini corti non so ad ottobre io non riuscirei a portarli consigli un pant da pioggia di naylon tipo il poncio ?

cangim
Автор

Ciao Claudio, io parto per il cammino il prossimo 1 Aprile. Ho preso una giacca antivento da decathlon ma non pesantissima, pensavo di mettere più strati sotto a seconda delle necessità.. E 2 pantaloni lunghi, uno più leggero e uno più pesante, però non sono impermeabili. Le scarpe invece ho preso degli scarponcini da trekking in goretex. Che ne dici della mia attrezzatura, considerando il periodo? Grazie 🙏
PS. ovviamente ho preso il poncho ;)

FrancescoCardinale_
Автор

Sottoscrivo ogni singola parola!!! Al trucchetto del sacco nero sopra la calza non ci ho pensato, lo farò al prossimo cammino!!!

darcylinea
Автор

ciao c'è un pazzo italiano che sembra abbia deciso di fare il perimetro spagnolo e portoghese a piedi, ha già fatto quello italiano, si chiama Nazario Nesta ha il canale su YouTube, mettiti in contatto con lui casomai gli dovesse servire aiuto

MicheleSessa
Автор

Avere una giacca che mi ripara dalla pioggia e traspira nei miei cicloviaggi e il mio SOGNO ....
Quando piove e non ho modo per fermarmi uso il classico poncho e pantaloni della Decathlon... ma dopo un po' a meno che non faccia tanto freddo mi bagno dentro .. allora preferisco fermarmi come trovo posto...

tonellobianco
Автор

Sui cammini verso Santiago, quando non c’è vento forte nulla supera l’ombrello!! Non aumenta il peso totale perchè lo puoi usare come un bastoncino da trekking. Il poncho pesa di più.. e comunque ti bagni di sudore. Soprattutto quando smette di piovere non ti devi fermare a spogliarti, ma lo chiudi e basta.

valeriozoli