Bushidō - L'anima del Giappone

preview_player
Показать описание
La via del guerriero giapponese. Un concetto molto noto, ma forse non totalmente compreso. Introduzione alle origini, sviluppo e divulgazione del codice morale dei samurai, ed alcune analogie con la cultura occidentale.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Veramente un gran gran bel video. Il concept, look e mood che hai dato al canale poi è veramente interessante e affascinante, veramente un ottimo lavoro fatto con cura

dolceeos
Автор

Fai altri video per favore. Questi sono video di qualità, per persone sensibili. Siamo pochi ma sulle cime delle montagne ogni viandante che incontriamo è un fratello :-)

rendernos
Автор

Bellissimo video, complimenti!
Ho iniziato da poco a praticare il Kendo e la filosofia del Bushido mi ha sempre attratto.
I tuoi video mi sono utilissimi. Grazie mille!

Miro
Автор

E' sempre un piacere ascoltare tali riferimenti, chiari e puntuali. Grazie.

enzolori
Автор

Complimenti per l'argomento trattato e per tutto il canale che, mistero dell'algoritmo, mi è apparso per caso. Felicissimo d'averti trovato, mi sono iscritto e ti seguirò con interesse.

alessandromartini
Автор

Sarebbero belli una serie di video dove affronti una per una le 7 virtù descritte nel libro di Nitobe, grazie per i contenuti che porti🙏

Shinobi
Автор

Grazie, davvero in gamba. Ho letto sia Nitobe che l'Hagakure, come anche il Libro dei Cinque Anelli. Anche io ho notato che la codifica del Bushido come è classicamente inteso è recente, poiché Nitobe si rifà appunto a termini di paragone occidentali, come il codice cavalleresco, per dire. E' sicuramente frutto della condizione storica in cui era il Giappone ai tempi di Nitobe, che come hai giustamente spiegato tu, ricercava un ideale nazionalistico per proiettare il Giappone nel mondo. Ecco perché, quando è uscita recentemente una prestigiosa edizione del Bushido di NItobe, ho spiegato ad alcuni miei amici aspiranti lettori, di leggerlo tenendo conto di questi fattori. E' sicuramente un punto di vista interessante, ma il Giappone non è solo come lo descrive Nitobe: c'è più di così. Scusa per il commento lungo, spero di non aver disturbato o scritto cavolate.

marcellointraina
Автор

Ottima esposizione, istruttiva, corretta e pure ben cadenzata.
Complimenti e grazie.

Preciserei solo un paio di 'spunti di riflessione'...
Condivido ed integro una critica di Rinaldo Massi al Nitobe per quell'atteggiamento (peraltro tipico anche di tanti Giapponesi comuni) troppo teso a cercare "accoglimento" in altre civiltà, che tutto sommato non sono più o meno 'civili' del puro Giappone; per quanto proprio l'ossessione di certi Occidentali (più che altro "giudaizzati") per un "insegnamento della morale", allontani l'Uomo da se stesso più di quanto non avvicini ad una "morale" degli affetti da mentalità servile mediante "obbedienza" o conformismo.

Aggiungendo anche istruttivi spunti di Ricerca offerti da diversi Orientalisti (dal citato Massi al Tucci), non vedrei nel Buscidoo (Bushidô) una mera "influenza confuciana", quanto anche e soprattutto la medesima origine dello Shintô e una felice espressione Zen (monaco-guerriero e guerriero-monaco), certo "Anima del Giappone", ma pure Spirito nipponico perfino ancestrale, ovvero radicato ed espresso fin dal Carattere dei "Figli diretti degli Dèi" NON creati, pertanto pure precedente ai detti "SUMERI", JimnuTennô e Re umani dell'epoca cosiddetta 'mitica' del SolLevante.

Non per vana polemica, ma non è stato il Nazionalismo giapponese, bensì l'esasperato imperialismo mercantile statunitense - corredato di politiche sanzionatorie e immancabili 'bombe esportatrici di democrazia' - che ha portato il Giappone alla disfatta (e non è un caso che il "mercato" abbia innanzitutto preteso la rinuncia agli 'attributi divini' imperiali: in nome di quel processo di "devirilizzazione" dei popoli, al quale pure si opporrà il 'seppuku' di Yukio Mishima).

Ancora grazie per il Vostro contributo allo Studio sull'Anima Nipponica, poi tanto simile ad ogni Spiritualità guerriera, dal Carattere di antichi Romani allo Spirito nei kshatriya indi...

sjsjc
Автор

Ti prego continua a fare video, cercavo un canale come il tuo e sei l’unico in Italia che tratta la filosofia orientale e guerriera, ti prego continua a portare contenuti che sono fantastici

lorb
Автор

... Accidenti... Molto interessante... Grazie ❤

MarcoBudo
Автор

Grazie mille!!
Un appunto solo: l'anima del Giappone è il concetto di Kokoro, la via del cuore.
La via del bushido era un vademecum per i guerrieri in modo che non diventassero delle macchine da guerra senz'anima.
A parte questo, complimenti per il tuo canale. Cordialmente, porgi i miei saluti ai Kami se ti capita di passare davanti ad un tempietto shinto.
Cordialmente, un'anima trapiantata

moriko
Автор

Ciao Sandro, seguo con interesse i tuoi video, li trovo molto istruttivi, soprattutto sulla cultura e il modo di ragionare e di pensare degli orientali.
Ho letto alcuni libri in riguardo, tra cui la mente senza catene che hai consigliato, e lo ho trovato illuminante, non avresti altri libri o filmati da consigliarmi, in italiano possibilmente.
I libri che ho visto nelle librerie, insegnano tecniche delle varie scuole, cosa che non mi interessa, vorrei capirne i principi, capire cos'è il vuoto, cos'è essere come l'acqua, come si usa la respirazione.
Ti ringrazio di avermi dedicato del tempo e spero in una tua risposta .
Con stima
Rinaldo

rinaldopiccolotto
Автор

Bene e Make. Si. Incrociano. Sempre. La. Vera. Via del. Guerriero. É. La. Lotta. Per. Verità. E. Giustizia

antoniocrescenzi
Автор

Gran bel video, complimenti. Veramente molto interessante!
Grazie!

federicocara
Автор

Cosa ne pensi del libro di Ryuichiro Misaki "la grande via del samurai..." ? L'ho letto e mi lascia diverse perplessità. Grazie ☺️

maxgot
Автор

Ciao. Mi puoi indicare dove posso trovare il libro da te indicato?

giorgiobassini
Автор

Buongiorno Sandro, sarò a Tokyo prossimo novembre e volevo chiederle se La posso contattare prima per sapere se lei potesse darci supporto per delle visite. Grazie e cordiali saluti

davidepiras
Автор

video veramente molto esplicativo in rapporto alla durata

tizianobozzi
Автор

Complimenti. Ma a livello storico accedemico quali riscontri ci sono che il bushido è una rielaborazione della filosofia dei samurai influenzata dalla necessità di essere accettata dagli occidentali? Ci sono articoli, testi a riguardo?

gianandreagiacoma
Автор

Al minuto 10:36 circa parli di fato e destino come se fato e destino fossero la stessa cosa. Anzi voglio sottolineare che sono esattamente l'opposto. Se si parla di fato non si può parlare di destino e viceversa. Il destino è frutto di una visione deterministica. Meglio corregge questa inesattezza

nerinamia