Mettere a dimora i bulbi di Amaryllis in 5 passi!

preview_player
Показать описание
Oggi impariamo a far crescere un bellissimo fiore di Amaryllis dal bulbo in 5 facilissimi passi.

È un’attività davvero carina da fare con i bimbi perché durante le vacanze di Natale o comunque in un breve arco di tempo, potranno osservare lo sviluppo di un bulbo dalla partenza al fiore, vedendo così man mano l'operato della natura.

Inoltre l'Amaryllis è un fiore spettacolare e colorato che fa sempre bella mostra nelle case! Raramente si trovano piante così facili da far crescere e dotate di fiori tanto vistosi: i pattern e i colori sono tantissimi, quelli che potete acquistare sul nostro sito spaziano dal rosso, al rosa, al bianco.

CAPITOLI
00:00 - Amaryllis
01:56 - 1. Scelta del bulbo
02:27 - 2. Quale vaso utilizzare
03:24 - 3. Il substrato corretto
04:01 - 4. Invasare il bulbo
05:50 - Posizione, luce e cure successive

1. La scelta del bulbo di Amaryllis

Si parte sempre dalla scelta del bulbo, prestando molta attenzione alle dimensioni. Con un bulbo troppo piccolo si otterranno piante meno vigorose e con meno fioriture, quindi ottimo sarebbe partire da una grandezza di 8/10 cm di diametro.

2. Scegliere il vaso dove piantare l'Amaryllis

Una scelta importante quando si parla della cura dell'Amaryllis è la scelta del vaso, il consiglio è di porre attenzione soprattutto a due aspetti: misura del vaso e tipo di vaso

Inerti grossolani:

3. Substrato
Il drenaggio del substrato è sempre importante ma, nel caso si abbia a che fare coi bulbi, questa importanza è ancora maggiore.

4. invaso
Un altra fase importante è quella dell'invaso del bulbo di Amaryllis, il quale deve emergere di ½ o 1/3 del bulbo rispetto al terreno.

5. Come bagnare il bulbo di Amaryllis
Per bagnare il bulbo di Amaryllis non ancora germogliato è importante lasciare asciugare il terreno fino ad una profondità approssimativa di 8-10 cm, in seguito sarà sufficiente irrigare quando i primi 2 cm saranno asciutti.

#VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle #Amaryllis
----------------------------------------­-------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!

VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!

----------------------------------------­-------------------

NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per la spiegazione perfetta, io li voglio ogni anno a Natale 🙏🏻

nadjamoncheri
Автор

Ciao sì seguire tutto il ciclo dell’Amarilly s’è un’ottima idea con diversi video che danno tutta la spiegazione.grazie per tutte le informazioni che ci dai e buon Natale

gianlucadegironimo
Автор

Sono bellissimi, io ce li ho spontanei in giardino ❤

serenaconsolo
Автор

Buongiorno Seba, allora, non ho resistito e ho comprato neanche una ma due piante di amarillis già invasate e pronte per fiorire. Considera che oggi che ti scrivo è il 27 settembre 24 e quindi adesso.mi trovo un po in difficoltà con i tempi, perche questi tuoi video li.ho visti dopo.averli comprati, proprio per sentire le tue indicazioni rispetto a questo bulbo.
Sfioriranno sicuramente prima di Natale, poi come procedo? Grazie per tutti i consigli e complimenti per la competenza e la cultura botanica che ci trasmetti.

lorenamancini
Автор

Grazie per il video....ti faccio una domanda da ignorante in materia: mi hanno regalato una confezione con un bulbo e la relativa terra. però nelle indicazioni dicono di mettere a dimora in bulbo e iniziare ad innaffiare quando la parte verde non ha superato i 4 cm... quindi ora che sarà circa 1 cm non devo dargli acqua? inoltre considerata la temperatura esterna posso lasciarlo fuori? grazie mille

marty
Автор

Buon giorno oggi 20 maggio 2024 . I miei Amarillys ..Tre sono fioriti a marzo (all aperto, su terrazzo, nel fondovalle del Trentino ) Due sono prossimi alla fioritura, sempre nello stesso posto .. ! I primi tre hanno 5 - 6 anni gli altri due sono recenti. ! 👋

romeovicenzi
Автор

Quel bulbo di amirillis è veramente un invasato

herrwarum
Автор

Scusi un info...si puo fare un vaso con piu bulbi amarillis...e chiedo...posso lasciare sempre i bulbi nel vaso?.. graziee

monicacavarzere
Автор

ricordo i tempi, non più di 5 anni fa, quando gli amayllis si compravano a 4-5 euro... bei tempi...

PeppeCroce
Автор

Ciao. Io ho un bulbo di amarilys da 6-7 anni. L'ho comprato con i fiori spuntati, poi nel anno seguente, ha fatto i fiori, e poi più niente, anzi in vece di ingrandire si e rimpicciolito. Dove sbaglio?E un altra domanda:fino a che temperature resiste fuori. Grazie per l'eventuale risposta e per i consigli.

mariamarinelaurda
Автор

I miei amaryllis sono distrutti dalle lumache
In una notte mi hanno divorato il gambo del fiore
Ho provato con il veleno in grani, ma va sempre aggiunto
Avete qualche consiglio?

danielaventuri
Автор

Il mio, appena messo a dimora, sta facendo foglie bellissime ma lunghissime. E zero boccioli

elisavitali
Автор

Il bulbo si deve togliere dal vaso quando va a riposo

NellinaBonomi-hukl
Автор

Posso lasciare al sole il mio amarillis

biancaburizzi
Автор

È un fiore bellissimo, ma non riesco a comprarlo: è legato a dei miei ricordi non piacevoli!!!!

adrianaduaninabrunetti