Il James Webb ha completato l’allineamento

preview_player
Показать описание
Il James Webb Space Telescope ha concluso con successo il suo allineamento, un processo durato tre mesi in cui i 18 segmenti del suo specchio sono stati schierati nella posizione corretta.
Il telescopio spaziale più potente al mondo, nato dalla collaborazione tra Nasa, Esa e Csa, è ora in grado di catturare dallo spazio immagini nitide e completamente a fuoco. Il team del James Webb ha infatti confermato che i 4 strumenti scientifici a bordo ricevono correttamente la luce intercettata dagli specchi.
Per questa settima e ultima fase di allineamento, Webb ha puntato su una regione della Grande Nube di Magellano, una piccola galassia satellite della Via Lattea. Di questa, i suoi sensori hanno fornito immagini con centinaia di migliaia di stelle: scatti densi ma allo stesso tempo con una finezza di dettaglio mai vista prima, grazie a uno specchio alto 6 metri e mezzo.
Lanciato il 25 dicembre 2021 e posizionato nel punto Lagrangiano L2 a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, l’erede di Hubble risulta più che in ottima salute: dopo aver superato la delicata fase di allineamento il team conferma, infatti, prestazioni ottiche migliori persino delle previsioni più ottimistiche. D’ora in poi il telescopio necessiterà solo di piccole modifiche: aggiustamenti periodici ai segmenti dello specchio primario e minime correzioni necessarie a mantenere gli specchi nelle loro posizioni allineate.
Eppure manca ancora un’ultima prova prima di vedere all’opera il James Webb: la messa in funzione degli strumenti scientifici. Un passaggio cruciale in cui ogni strumento a bordo dovrà dimostrare di essere pronto a produrre scienza. Un processo di circa due mesi da completare prima dell'inizio ufficiale delle operazioni scientifiche previsto in estate, quando il James Webb ci fornirà un nuovo sguardo sull'universo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Capisco il momento.. purtroppo a noi umani piace rifiutare la nostra condizione e farci la Guerra di tanto in tanto.. ma è possibile che le persone nn capiscano l'importanza e le implicazioni del Webb Telescope?! ne Dovremmo parlare in continuazione❣️

DesioKostner
Автор

basta leggere la presentazione per capire che l'ASI non c'entra niente con Webb. Chissa' perche' ne parlano

viaprenestina