L'Italia post-unitaria

preview_player
Показать описание
All'indomani della proclamazione del Regno d'Italia, il nuovo stato si ritrovò a dover risolvere enormi problemi, tra cui la questione meridionale che portò al brigantaggio nelle poverissime regioni del Sud. I primi 15 anni di storia dell'Italia unita riassunti in una videolezione.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

ciao mi chiamo Anna sono una studentessa di terza media ti ringrazio perchè mi ha aiutato molto per l'interrogazione di storia di domani grazie 1000!!

laurazini
Автор

Sono uno studente di seconda media ed in questo periodo di quarantena la professoressa ci ha consigliato di non consultare il libro ma usare solo il materiale da lei allegato. Ci ha consigliato di guardare i suoi video e di impararli e ho notato che sono fatti in modo chiaro ed accurato.
Per tanto le faccio i miei complimenti spero che anche se il video è di qualche anno fa possa leggere il mio commento.

MMAA
Автор

Grazie mille! In questo video ho trovato tutte le informazioni che stavo cercando!

danielemarconi
Автор

ciao son uno studente di terza media e mi è stato consigliato dalla mia prof mi è servito molto grazie mille e incrociamo le dita per gli esami

emanuelevergani
Автор

grazie mille, video fatto veramente bene, ho capito tutto.

danielabellotto
Автор

veramente un ottimo video, continua così sei molto brava a spiegare!!!!

remixpage
Автор

Bel video, ma perché non parlare del fatto che il regno di Piemonte era sull'orlo del fallimento, mentre il regno delle due Sicilie era il terzo stato più ricco e sviluppato d'Europa, dietro solo a Inghilterra e Francia? Perché non parlare di tutti i primati del Sud Italia nel campo dell'industria, della cultura, dell'economia e dell'arte? Perché non parlare del fatto che il sud era sviluppato e venne derubato di tutto? Chissà...

salvatoretodaro
Автор

Ti prego fai altri video sei bravissima!!! Complimenti! Spieghi con parole molto semplice grazie.

erikaru
Автор

Buoni risultati a storia da oltre un anno.!
Grazie di tutto.

sujanipurnima
Автор

Grazie mille del video. Mi è stato molto utile per studiare. Sei molto brava a spiegare, Prof ;-)

emz
Автор

Sono di seconda media, la mia prof di storia ci ha inviato questo video per studiare a distanza, davvero grazie mille tutto chiarissimo! Posso chiedere con che programma l'hai fatto?

gined
Автор

musica bellissima mi viene da cantarla mentre la guardo

laurazini
Автор

Molto ben fatto mi aiuta molto, forse un po' troppo lungo, ma è ottimo se si vuole studiare per un interrogazione o un test.
La musica è azzeccata e nn da affatto fastidio
W la proff

monicacorn
Автор

Per caso qualcuno ? Sa che tipo di stupefacente usa ?

francodivivo
Автор

la musichetta di sottofondo è fastidiosissima

andreadifranza
Автор

Video chiarissima, spiegato in modo dettagliato e semplice! Io però avrei una domanda, ma l’Italia ha un enorme debito pubblico da parte di chi??

cristianye
Автор

Cara prof. Ottimo lavoro. C'è comunque una piccola imprecisione. La destra storica non stette al governo fino al 1876. Rattazzi era di sinistra e Lamarmora per quanto mi risulta era semplicemente un militare che non appartenenva a nrssun partito. Presumibilmente poteva avere simpatie per la destra ma non ho notizia in merito.

andreamacchiarelli
Автор

Buon giorno, avrei bisogno di stampare le slide per un ragazzo DSA, come posso fare?

viaggintasca-musicaenonsol
Автор

L'errore all'errore più grosso che il Piemonte ha fatto e quello di non fare il federalismo. Tutte le nazioni che si sono formate tra culture diverse come la Germania la Svizzera l'Australia gli Stati Uniti e altri hanno assunto il federalismo. Il Piemonte ha assunto il centralismo perché i Savoia un amici dei francesi si guardava la Francia che era centralista il centralinista.chi ci ha rimesso le penne in particolar modo è stato il Napoli che era la terza città ed Europa dopo Londra e Parigi e ha perso tutto e e ha perso tutte le industrie perché da Torino gestivano tutta l'economia italiana e l'industria del sud che era fiorente ne è stata penalizzata.quindi il risorgimento è stato un bluff è stato un una una è stato un un fenomeno di italiani contro italiani e chi ci ha rimesso le penne è stato il sud.dopo il 1000 il dopo l'acquisizione il regno delle due Sicilia che andò subito in crisi economica e ci fu le iniziarono le emigrazione dei popoli del sud che hanno perso i posti lavoro e le industrie. Un grazie tanto ai Savoia e un grazie tanto anche a ribaldi tralasciato una cosa del genere e quindi era meglio che Garibaldi si faceva i fatti propri.

amedeoleopoldoferrare
Автор

Insomma l unione Italiana è andata tutto a sfavore del sud

andreana