L'Italia dal 1875 al 1914: una periodizzazione

preview_player
Показать описание
Per ordinare "La filosofia non è una barba":
Per ordinare "Il prof fannullone":
Per la maglietta e la tazza di Barbasophia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Finalmente ho l’occasione di tamponare le ferite della mia ignoranza, dovuta a seghe a scuola 90 giorni su 100, incompatibilità con insegnanti e mia grande timidezza.

Spero che Matteo sappia quanto questo canale sia davvero prezioso per chi come me vuole riprendere in mano la propria vita intellettuale. Grazie di tutto cuore, Prof.

rickysword
Автор

Avevo proprio necessità di un ripasso e devo dire che la chiarezza dell'esposizione mi appassiona moltissimo alla materia.🙏

danielagiurato
Автор

Grazie mille prof, è un piacere ascoltarla, preparazione e competenza ineccepibile!

rosalombardo
Автор

Complimenti Professore è un piacere ascoltarla.

simonaderogatis
Автор

Grazie Matteo, una volta Agostino l'ho sognato e mi parlava 😂 😂 😂 😂

dario_scacchi
Автор

Io proporrei di rivedere la Storia togliendo ai politici il loro potere.. è vero che sono stati importanti, è vero che è un tema scottante. Ma immaginate un mondo dove i bambini apprendono che il potere sul mondo è loro, non dei politici, soprattutto de LORO mondo.

È arrivato il momento di riappropriarci di noi stessi come uomini e donne del mondo, uniti. Al diavolo la storia di Italia, ridimensioniamo la grandemente, il nazionalismo non è un sentimento utile, né quantomai nobile...

Pertanto, i politici e le loro propagande vanno trattati per ciò che sono: nulla fritto.

rickysword
Автор

Ti prego, Matteo, facciamo un Primo Maggio assieme.... CON GRIGLIATA 😍 libertà, poesia e... carne!!! 🍖 🥩🥳🥳🥳

rickysword
Автор

Abbia pazienza, ma magari il fatto che Crispi e Depretis siano 'meridionali' non è importante quanto la loro identità di classe – anzi, con Crispi potrebbe cogliere l'occasione per far capire ai ragazzi il modo in cui l'imperialismo rende le classi subalterne in parte complici dell'oppressione delle loro controparti in nordafrica o africa orientale. (E comunque, se Giolitti è 'piemontese', perché Crispi non è 'siciliano' e Depretis 'lombardo'?) NB: Non è che il Regno delle due Sicilie fosse "molto più ricco", ma nel settore agricolo per esempio la ricchezza media pro capite non è molto inferiore a quella dei lavoratori industriali del nord. Questo non significa che il sistema borbonico fosse 'buono', ma la situazione è un po' più complessa! L'abbandono delle riforme agrarie è particolarmente grave anche perché indica il sacrificio dei lavoratori agricoli sull'altare dell'alleanza fra latifondisti meridionali con la 'leadership' piemontese (ed ecco quindi il ruolo di personaggi come Crispi!)

klimteastwood
Автор

Prof. Sudino, ma come può dire che i mercati erano saturi quando la gente moriva di pellagra e pativa la fame. E' stata la tassa sul macinato che fece esplodere le rivolte contadine. la già magra produzione cerealicola gravata da gabelle governative. La saturazione produttiva non esisteva proprio da non confondersi con l'accaparramento dei generi alimentari da parte degli speculatori.

jeanjeudi
Автор

🌷👏🏻👏🏻 Un giorno ti darò il rimando di una donna del sud, vissuti in prima persona e de relato

melaniacostantino
Автор

mi raccomando quando passi al 1922.... approfondisci le vicende di Torino

giovannisalierno
Автор

Bellissima panoramica della storia dei nostri nonni. Insegna qualcosa?

mariachiarazipoli
Автор

Prof. l'Italia è nata da un pretesto del Regno Sabaudo? Il Piemonte é sempre stato il centro dell'unità d'Italia. Forse ancora oggi il potere é mascherato al sud, ma gli Agnelli sono al Nord. L'Italia è l'appendice del Piemonte.

valeriodambrosio
Автор

Ma non è che qua stiamo sempre in crisi!!
Perdonatemi, ...ma se il grano Statunitense costa meno...il Dollaro(lo scambio monetario) e i costi di trasporto, chi li paga??!!
Saluti.

lucasalvato