5 trucchi psicologici usati dai ristoranti per farti spendere di più

preview_player
Показать описание
Intelligenza artificiale: il tuo superpotere per il lavoro e per il business
ISCRIVITI AL CORSO RAPIDO 100% GRATUITO

NEW! Visita il nuovo Monty SHOP!

Prenota una Video Call su Zoom con Monty
About Monty:

Cosa uso per analizzare e gestire il mio canale YouTube

Cosa use per cercare di scrivere meglio, trovare titoli migliori e nuove idee:

NEW! Manuale di Sopravvivenza al Business Moderno (per pazzi furiosi)

Ti interessano interviste con persone interessanti?

#montemagno #marcomontemagno #monty

PS: some of the links in the description are affiliate links which means I get a little thank you money from Amazon or other companies. This is at no extra cost to you, however. Thank you in advance!
NEW! TUTTO MONTEMAGNO, IL NUOVO LIBRO DI MONTY
-

►Vuoi sviluppare una nuova competenza? Non sai come orientarti o da dove partire?
Video guide/report mensili che studi in 1 ora.
Selezioniamo i migliori nel loro campo per aiutarti a esplorare nuove competenze.



►Iscriviti per più video

Vuoi ricevere la mia OGNITANTOLETTER ?

►Conosci 4books? Abstract di libri di business ogni settimana

►Instagram

► Linkedin

► Spotify
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno Marco, ho svolto la professione di cuoco/manager per 37 anni. La mia esperienza personale per vendere "onestamente" le mie creazioni gastronomiche è stata quella di osservare il cliente come legge il menu': nella maggior parte dei casi, il cliente legge il menu', massimo due pagine, prima in alto a sinistra della prima pagina e poi in basso a destra la seconda. Li, piazzavo i miei migliori piatti, naturalmente, con il maggior margine di guadagno/profitto. Ho riscontrato negli anni che era una formula molto accertata. Anche la musica in sottofondo conta parecchio, ma questo è un altro discorso. Nel mio ristorante i piatti sfilavano su un carrello appositamente disegnato in modo tale che tutti vedessero cosa mangia il vicino cosi da incuriosire il cliente e renderlo abitudinario . "Oggi mangio quello che ho ordinato, domani quello che ha ordinato il vicino". Questa, forse, la mia migliore idea. Un cordiale saluto.

mauriziooleari
Автор

Ciao Marco, io ho lavorato per quasi  20 anni nella ristorazione, ora sono nella crescita personale con una grande passione per il marketing. Quello che dici è tutto vero, direi che è solo la minima parte delle strategie che si usano in cucina per spendere meno e appagare comunque il gusto e sopratutto l'occhio. ad esempio fare piatti con un ingrediente nobile accompagnato con le verdure o ancora meglio le patate che costano 0, 69 ct all'eurospin. tipo piovra e patate (poca piovra, un pò più di patate e qualche pomodorino che fa colore, ma sopratutto fa volume) oppure lo spezzatino con patate e piselli, riempi il piatto con pezzetti di carne nobile e tenera, per 1/3 e poi 2 terzi sono salsa patate e piselli che costano 2 10 volte meno. poi c'è il classico dei classici !!! il menù del matrimonio (avrei messo le faccine, ma non ci sono) solo perchè è per un matirmonio mettono il 30% in più sul prezzo, e poi ti intortano dando dei nomi al piatto che sembra fatti sullo spazio e alla fine è un pò di roast beef cotto pure male. ma che ci vuoi fare è il matrimonio, vuoi risparmiare sul menù del matrimonio ? non credo. c'e ne sarebbero altre mille di strategie per spendere meno in cucina, queste sono solo un paio. complimenti per i video sei il mio mentore.

FabioMarchione
Автор

Un'altra tecnica è quella di cucinare bene ;)

edoardofantin
Автор

Ve ne dico un paio, vedete se vi è mai capitato e provate a dirmi se siete riusciti a scamparne:
1) Fare piatti belli saporiti - ma veramente saporiti! E non parlo di sale e piccante, quello sono buoni tutti; intendo tutto il panorama possibile immaginabile delle spezie, degli aromi, dei frutti e degli agrumi (creatività ++, costo = zero), della tanto inflazionata glassa di aceto balsamico. Questo avrà sia un impatto "di marketing", nel senso che quel piatto sarà unico ed indimenticabile, ma anche un ritorno immediato poiché quel piatto metterà sete. Oppure sarà il cliente a voler bere per resettare i gusti prima di assaggiare l'esplosione di sapore successiva. Il bere si traduce anche in 3.50 la bottiglia da 75 cc, per non parlare del consumo di vino, perché - parliamoci chiaro - i guadagni che si fanno sulle bottiglie di vino (ma anche sull'acqua) al ristorante sono clamorosi;
1bis) Per lo stesso motivo di prima, è molto elegante ad inizio cena offrire agli ospiti un flute di prosecco o di qualche altro spumantino molto secco. Oltre al giustificare poi un rincaro sul coperto di 50 centesimi o anche più, questo, non è un gioco di parole, invece che dissetare metterà sete ai clienti, e giù che si torna a bere e guadagnare, oltre che a farci una gran bella figura come posto chic!
2) Invece che servire il pane col coperto, quei ristoranti che hanno la possibilità servono della buonissima focaccia calda e croccante, ma soprattutto salata, che ha in un colpo solo ben tre effetti: dà un'aria ancora più chic e amichevole al ristorante (= marketing), mette sete (e si torna ai punti 1 e 1bis) ed una volta finita (poiché vuoi o non vuoi i clienti se hanno davanti il pane se lo mangiano e perdono parte dell'appetito) i clienti non vorranno che tu gli porti il pane della casa tagliato al centimetro tutto uguale ma quella buonissima e saporitissima focaccia di prima, che sazia molto meno del pane (essendo molto meno voluminosa), mette ancora sete e soprattutto se ordinata dal cliente può esser fatta pagare come portata anche 5 o 7 euro.

Con questi due espedienti e mezzo ho visto tutti i conti rincarati di minimo minimo 5-10 euro a testa (vino escluso!), che a fine serata si trasformano tranquillamente in qualche migliaio netti (perché il vino e l'acqua basta stapparli e portarli al tavolo ed il costo della focaccia è irrisorio). Ma soprattutto il guadagno più grande sta nel ricordo dei clienti, che penseranno che quel posto era veramente buono (o anche solo "saporito", "forte", "un gusto deciso" mica come la mensa aziendale..) e sono stati pure coccolati con prosecco e focaccia durante tutto il pasto! Quindi lo racconteranno in giro e torneranno accompagnati.

AstoundingJB
Автор

il trucco con cui mi hanno spennato la scorsa settimana : questo è il menu cartaceo ma poi abbiamo il menu del giorno ... buonissimo e sopratutto recitato a voce. La dura realtà è che i piatti recitati a voce costavano 27 € l'uno !!! e l'oste ha evitato di recitarli
(i prezzi) noi per associazione pensavamo costassero come quelli del menu cartaceo 10/15 euro a piatto ... che sola!

mi-chi
Автор

Io lavoro nel campo della ristorazione da circa 10 anni e devo dire che dipende molto dal tipo di locale in cui si finisce nelle zone turistiche beccare la sola è abbastanza comune in quanto c'è un costante ricambio di clientela e quindi il fatto di aver spennato il fesso di turno e Perdonatemi il francesismo Non compromette più di tanto gli affari in quanto ne esce Uno dentro l'altro ma per i ristoratori che sono in zone più Periferiche la clientela è tutto e quindi spennare un cliente vuol dire lavorare di meno per tutto l'anno in virtù di ciò che dico cercate il posto fuori mano e le strade meno battute mangerete meglio più sano e pagherete il giusto aperta parentesi Chiedo venia per la punteggiatura in quanto ho scritto il messaggio con la sintesi vocale del cellulare che non mi permette se non manualmente di porre punteggiatura e in tutta onestà mi rompo un po' Grazie per l'attenzione

Bahamuth
Автор

Assolutamente vero, c'è un grande lavoro di marketing dietro un ristorante che lavora bene, per non parlare dei franchising.

phisacco
Автор

Mio marito ed io gestiamo un ristorante all'estero e non abbiamo mai pensato a dei trucchetti per vendere...l'unico ingrediente è l'amore per il cibo e per i clienti. Fondamentalmente come sei nella vita sei nel lavoro e garantisco il successo❤

danyurso
Автор

Grande Monty. È esattamente quello che mi sono accorto nei miei viaggi. Sei una grande fonte di entusiasmo ed ispirazione.

djrussnoise
Автор

Quando ti portano prima l'acqua con la Coca, e il piatto arriva mezz'ora dopo, avendoti fatto così bere già tutto per poi farti riordinare la stessa cosa.

valentinotrenga
Автор

ROBERT CIALDINI.... secondo me anche il "principio di RIPROVA SOCIALE" (tipo, la maggioranza dei nostri clienti hanno apprezzato questo tal piatto) associato al "principio di SCARSITÀ" (e purtroppo ne abbiamo soltanto poche porzioni) funziona alla grande!!!!

DavideBonanno
Автор

sei simpatico e sai parlare, anche con un argomento più che flebile sei stato gradevole, complimenti

claudioebasta
Автор

E quello di offrire stuzzichini piccanti come antipasto per farti bere di piu?

IlicSorrentino
Автор

Monty Monty! Grazie!Ti avevo chiesto tempo fa un video di questo tipo e appena ho perso le speranze è arrivato!!!!

Автор

Ciao Marco, io ho un ristorante, cucino, la gente viene, mangia, e paga, nessun trucco psicologico da me!

pietrocuni
Автор

Caro Monti,
sei praticamente l'unico mio punto di riferimento sui Social, dai quali mi tengo a debita distanza.
Sono italiano, ho studiato come te giurisprudenza in Italia ma subito dopo mi sono trasferito in Vienna, dove ho studiato neurolinguistica.
Devo innanzitutto confessarsi che qualche volta ho fatto "abuso" dei tuoi video con i miei studenti universitari, e poi adoro la tua sigla "Piru, piru...." Sul serio. È una di quelle genialate che pur nella loro semplicità, lasciano come saprai, il segno.
Non hai bisogno che ti faccia nessun tipo di complimento, godi della mia stima assoluta.
Oggi comunque la musichetta di sottofondo, se posso permettermi, ha disturbato la tua analisi impeccabile.
Ho avuto veramente difficoltà a concentrarmi, per cui ho dovuto/voluto riguardare il video per tre volte di seguito, perché dopo
circa un minuto perdevo la concentrazione. È molto probabile che il problema sia io stesso.
Infatti non sono assolutamente multitasking, ammesso che sia possibile esserlo. Sono un grande appassionato di musica,
per cui non credo sia essa, indipendentemente dallo stile, ad infastidirmi. Probabilmente si tratta del fatto che la musica,
copra in maniera invadente le tue parole, andando a disturbarne il contenuto.
Si tratta solo di ciò che ho provato io.
Questo non significa che sia vero. Forse ci avrai pensato anche tu.
Con molto rispetto. Rino

fortealex
Автор

Bravo molto professionale... sono nuovo su questo canale ma a giudicare dal primo video che ho visto e dai followers direi che vai a gonfie vele!

giuliogardini
Автор

Sei un grande Marco! Ti seguo sempre!!

emanueleatorre
Автор

Grazie Marco, quanti trucchi che non immagineremmo, almeno adesso sappiamo!

gennarogelmini
Автор

Un ristorante può fregarti una sola volta.... se paghi tanto ed il cibo non corrisponde a quello che spendi; non ci vai più in quel ristorante...ma se mangi bene e paghi il giusto; ci ritorni e spontaneamente gli fai anche una buona publicità...

domenico