Postura corretta: cosa devi sapere

preview_player
Показать описание
In questo video scopriamo 3 miti duri a morire sul mondo della postura. Scopriamo se una cattiva postura può essere fonte di dolore, se esiste la postura corretta da tenere seduti e se i correttori posturali sono davvero utili.

Scopri FITNESS POSTURALE: libro + video-corso:

Ogni settimana 2 NUOVI VIDEO su anatomia, esercizi, fitness, allenamento, postura e dolori articolari.
Iscriviti al canale!

Approfondisci l'argomento con il nostro articolo:

Scopri "Project Exercise", il libro sugli esercizi in palestra più venduto in Italia:

Scopri "Fitness Posturale", il libro numero 1 in Italia sulla postura e sul dolore nel fitness:

Seguimi anche su Instagram:

Seguimi anche su Facebook:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie di questo video. Sarebbe interessante sapere quali esercizi fare nelle pause del lavoro per cercare di limitare i danni della posizione seduta.

francescomanca
Автор

Come sempre video di grande utilità, chiaro ed esaustivo! Unica nota avrei menzionato qualcosa sulla postura consigliata quando si va a dormire, visto che passiamo mediamente poco meno di un terzo delle nostre giornate a letto, in questo periodo forse di più :D

D.sorre
Автор

vacuum addominale: cos'è, che benefici dà (se ne porta effettivamente), come si esegue correttamente?

riccardovitali
Автор

Quanta qualità! Una domanda: fa male scrocchiare la schiena tramite torsione forzata? Fa anche un sacco di rumore, nessun dolore, però in questa quarantena si è rafforzata come necessità.

derrotube
Автор

Grazie per l'ottimo video. Avrei un piccolo dubbio riguardo alle asimmetrie: in caso di bacino storto conseguente a gambe di lunghezza diversa è opportuno, irrilevante o dannoso l'uso di un rialzo per la gamba più corta, durante la quotidianità e anche nello svolgimento di esercizi di sollevamento pesi come squat con bilancere? Grazie!

river
Автор

ollà, finalmente qualcuno di competente che sostiene quello che ho sempre pensato in base alla mia esperienza. Molto bello questo canale, mi sono iscritta^^

lisaveg
Автор

Possiamo finalmente comprendere che la figura del posturologo non ha praticamente motivo di esistere

andrea
Автор

Sono una futura studentessa dell'università di PAVIA, sei professore di fisioterapia?

monicacojan
Автор

vero ! ci sono soggetti con problemi come lordosi e cifosi che non si allenano e quindi non hanno dolori localizzati e non hanno una vita molto attiva (questo lo dimostra) come ad esempio mia madre e la mia ragazza altri invece come nel mio caso che avendo avuto una postura scorretta per troppo tempo e facendo allenamenti non ottimali e un lavoro con molte ore alla guida mi aveva causato il dolore cervicale, il dolore tra le scapole (muscoli sempre tesi) e nei giorni che non avevo dolore pensavo di non averne ma comprendo ora che tutte le mie "svogliatezze" (non so come altro dirlo) derivavano da questo fattore ... è come se creassero un malessere generale che la persona non riesce a percepire e tende ad esser pigra e nervosa pensando che sia solo la giornata invece è quella maledetta postura che genera tensione ma senza dolore. ora grazie ai suoi video e un allenamento decisamente più funzionale con dietro una logica riesco a distinguere prima e dopo, ora sembra che le mie braccia siano di piuma il collo lo sento stabile, quando deglutisco non ho il nodo alla gola, non sento più il bisogno di dovermi massaggiare i trapezi e quando sto seduto non mi viene subito voglia di sdraiarmi, cammino come se fossi leggero. concludo dicendo che molta gente non riesce ad ascoltare se stessi in questo modo come me perchè durante il giorno ha una vita più frenetica non sta li a pensare e cercare di capire e verificare . dimenticavo il tutore lo avevo usato per mesi e mesi non era servito a nulla. sono migliorato appassionandomi al fitness, dimagrendo allenandomi con metodi del project, causa covid il mio corso di arti marziali rimase bloccato per 2 anni quindi meno stress zona cervicale e infine nella programmazione avevo inserito tutti gli esercizi elencati

billieaj
Автор

Ma se si dovesse migliorare ad esempio nelle scapole alate o le spalle avanti tramite esercizi è possibile nel tempo una "ricaduta" se non si dovessero più eseguire?

provoloneeful
Автор

Vorrei fare una domanda. Da che tipo di professionista farsi seguire? Grazie 😊

MyriamNightwisher
Автор

Hai DCSS!!.. Un tesoro introvabile.. Me lo regali😁?

angelomancini
Автор

Dott. Roncari,

Ebbene, io sollevo pochissimo la gamba del primo test (0:37).
Per trarne dei giovamenti, posso provare ad eseguire uno stretching giornaliero con l'ausilio di un elastico da mettere dietro il piede nella medesima posizione?

panterablu
Автор

Andrebbe bene trovar esercizi per la mobilità con cui ci si trova bene e ripeterli minimo di 2/3volte a settimana per beneficiarne? (Per un soggetto senza problematiche ma soltanto qualche lieve "contrattura")

zbmad
Автор

Questo video in parte mi tranquillizza.
Certo è che, se mi vedo di profilo, ho evidentemente le spalle "in avanti".

Mai avuti dolori, ma potrei averne in futuro (oltre che questa postura è esteticamente sgradevole).

Dottore, sto eseguendo tutti i giorni un lavoro sui muscoli della schiena (come quello a 6:03), esercizi con focus sulle scapole, ed altri di allungamento del petto, oltre che di allineamento della schiena al muro, anche per abituare la testa a stare indietro (e non averla in avanti, "a tartaruga" per così dire).

Sto facendo bene?
Grazie

panterablu
Автор

Posso eseguire gli esercizi se ho male alla bassa schiena?ho fatto cura di Voltaren e muscoril per 5giorni finita ieri ei oggi ho ancora dolore. . cosa posso fare?

mariatorrano
Автор

Buongiorno Andrea, potresti fare un video in cui spieghi il perché si vedono atleti come mike o'hearn che eseguono degli stacchi da terra concentrandosi sulla flesso estensione del tratto lombare che solitamente invece è assolutamente necessario mantenere la posizione di antiversione? Grazie

albertobombardelli
Автор

Buongiorno Andrea, sono d'accordo con tutto quello che dici nel video, ma vorrei far riflettere su un paio di cose:


- è verissimo che anche una postura teoricamente "corretta" (che per me vuol dire semplicemente mantenere le curve fisiologiche e non avere le spalle anteposte), se mantenuta troppo a lungo, può creare adattamenti e/o fastidi, tuttavia mi sento di dire che tra le tante posture che possiamo assumere, per esempio davanti al pc, sia quella che presenta meno problemi, in quanto, per definizione, mantiene le curve "naturali" del rachide;
- di base, le posture che vengono bannate come "sbagliate" o "scorrette" sono quelle che è meno faticoso mantenere, perché anzichè utilizzare i muscoli e vincere la gravità lasciamo che quest'ultima abbia la meglio (passatemi il termine), quindi è molto probabile che una persona rimanga per tanto tempo con questi atteggiamenti posturali mentre, ad esempio, lavora alla scrivania, e li mantenga anche durante le altre attività (questo l'ho visto in primis su me stesso, ma anche su la maggior parte delle persone che ho osservato finora).


Il punto a cui vorrei arrivare è semplicemente che il giusto sta nel mezzo, ossia trovo sbagliato fare terrorismo su certi atteggiamenti posturali (come se accentuando la cifosi toracica per 2 minuti al giorno si rischiasse la vita), ma allo stesso tempo bisogna stare attenti a dire che non esistono posture giuste o sbagliate senza poi contestualizzare bene il messaggio, perchè in realtà ci sono posture che, se mantenute a lungo (ed è molto facile che ciò accada), è PIU' PROBABILE che nel futuro possano creare dei problemi.


Scusate la prolissità, grazie come sempre per gli ottimi contenuti.
Un saluto

dennisbenazzi
Автор

Infatti, sono alcuni “professionisti “ del settore che imputano a semplici disallineamenti fisici dolori e fastidì per poi trattarti all’infinito lucrando sulla salute delle persone ...

marcotec
Автор

ciao, io che faccio l' autista di bus
devo spesso cambiare posizione del sedile?

andrea.