Perché l'Ucraina è contesa: una storia controversa - Imago Mundi

preview_player
Показать описание
Prima puntata di Imago Mundi, rubrica di foto e geopolitica a cura di Alfonso Desiderio. Si comincia da una sintetica storia dell'Ucraina per capire gli avvenimenti di questi giorni. Puntata registrata il 22 febbraio 2022.

#imagomundi #geopolitica #ucraina
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Puntata registrata il 22 febbraio, prima dell'invasione, ma speriamo sempre utile per capire come si è arrivati a questo punto. Per gli aggiornamenti sull'invasione a tra poco con la diretta con Lucio Caracciolo

LimesGeopolitics
Автор

Grazie del contenuto, che ho usato in classe con gli studenti: chiaro, completo ed esauriente. Una premessa necessaria per comprendere i tragici eventi della guerra in Ucraina.

gabriellarocca
Автор

Una introduzione nella storia fedele e comprensiva. Grazie di cuore e un pensiero particolare alla gente innocente coinvolta!

vladiolga
Автор

Grande Alf ! Finalmente hai anche tu una tua rubrica !

marioserraghini
Автор

Grazie Alfonso per questa esegesi storica dell'Ucraina in 12 minuti

francescogiordano
Автор

Grazie di questo riassunto fatto e spiegato benissimo a chi come me deve e vuole tirarsi fuori dalla ignoranza! Bravo.

gi
Автор

grazie un buon riassunto. a questo punto la decisione più "semplice" (e dolorosa) non sarebbe quella di dividerla chiaramente in due nazioni separate?

alessandropaladino
Автор

ottima spiegazione, un retroscena indispensabile per capire la situazione attuale e per evitare di puntarsi il dito addosso erroneamente . grazie imperdibile .

marellahaynes
Автор

Davvero complimenti Alfonso! Rubrica fantastica per approfondire la storia delle nazioni di oggi che spesso non si conosce.

nikkusan
Автор

Approfondimento molto interessante. Complimenti ad Alfonso Desiderio

gianlucatoniato
Автор

Grazie dell'approfondimento storico .

canebugiardo
Автор

Grazie per l'approfondimento. Solidarietà al popolo ucraino

alessandrov
Автор

Mitico Alfonso che nel dubbio della pronuncia ha alternato gli accenti :D

alee.
Автор

Non si da la giusta rilevanza all'assegnazione della Crimea all'Ukraina e la definizione dei confini che fu voluta da Kruscev, che era ucraino, per accontentare la sua regione di nascita, di fatto solo una regione dato che al tempo faceva parte del'URSS, come se da noi Mussolini avesse assegnato Mantova al Veneto, nessuno trovò nulla da ridire, tutto è cambiano quando il governo ucraino mette nella costituzione l'obbligo di entrata nella UE e soprattutto nella NATO, completando un accerchiamento già in atto, poi ci stupiamo che la Russia, e non solo Putin, si senta beffata e accerchiata, questo ovviamente non giustifica nulla, ma è Storia, e va citata nella sua rilevanza storica e politica.

lorellopazzerello
Автор

Complimenti ad Alfonso Desiderio! Interessantissima questa nuova rubrica, proposta da Limes!

federicofanani
Автор

Bravissimo. 15 minuti. Perfetta capacità di sintesi

andreacondotta
Автор

Fantastico format e puntata chiarissima

manuelapollo
Автор

Domande per gente intelligente e giusta

–Quale di questi due paesi è più propenso a usare la forza militare per raggiungere i suoi obiettivi geopolitici? 1. Russia 2. USA

– Quale di questi due paesi ha rovesciato o tentato di rovesciare oltre 50 regimi dalla fine della seconda guerra mondiale? 1. Russia 2. USA

–Quale di questi due paesi ha 800 basi militari in paesi di tutto il mondo? 1. Russia 2. USA

–Quale dei due paesi sta costruendo siti missilistici nucleari sul confine dell'altro paese, mettendo i loro principali centri urbani a soli 10 minuti dall'annientamento nucleare? 1. Russia 2. USA

- Quale dei due paesi ha assassinato centinaia di migliaia di civili in Iraq ed Afghanistan?
1. Russia 2. USA

- Quale dei questi paesi impone sanzioni economiche onerose (che sono una violazione delle regole e dei regolamenti dell'OMC) a qualsiasi paese che rappresenta una minaccia al suo primato globale?
1. Russia 2. USA

NeutralDice
Автор

Interessante ricostruzione che spiega il "particolarismo" e il "regionalismo" (se si possono definire così) interno a questa terra.
Manca un approfondimento geoeconomico, l'unico capace di spiegare "l'ondeggiamento" tra est e ovest e il suo essere "contesa" tra ovest e est.
Il punto critico il 2014: "Il leader Ucraino rifiuta di firmare un trattato economico con l'Europa" un trattato quindi commerciale bilaterale che escludeva la Russia.
E' stato questo l'errore più che l'idea di portare l'Ucraina dentro la Nato.
Escludere la Russia dal negoziato economico. E' chiaro infatti che l'Ucraina è importante per la Russia non solo per motivi difensivi, ma anche commerciali.
Mettere in rilievo quali sono questi legami commerciali significa capire anche in cosa la UE ha sbagliato strategicamente.
Lo prova proprio il trattato firmato nel 1991: Eltsin lo firma e crolla l'Urss.
Quali sono questi legami commerciali?
Al prossimo appuntamento.

orfeo
Автор

Se la volontà degli usa è quella di diminuire fortemente la dipendenza di Italia e Germania nei confronti della Russia, una Europa senza esercito e minacciata al suo confine, priva delle sue principali fonti energetiche..non è forse la strategia perfetta per ristabilire una grande influenza?

francescocorro