Tour della BOCCONI 👨‍🎓 Com'è studiare e vivere qua?

preview_player
Показать описание
Gli stereotipi della bocconi sono veri? ne ho parlato con due studenti che mi hanno fatto fare un giro del campus, ma anche con professori e con il rettore in persona!

00:00 Introduzione
00:46 Tour del campus della Bocconi
10:47 Elia Bombardelli: Professore alla Bocconi
12:28 La storia della Bocconi
14:48 Chi ha studiato alla Bocconi?
15:30 Quanto costa?
16:08 Borse di studio
16:55 Qual è il livello degli studenti?
17:36 Opportunità lavorative
18:30 Il valore aggiunto di studiare alla Bocconi?
19:22 Cosa insegna la professoressa Chiara Fumagalli?
19:59 Come è strutturato il percorso di studi alla Bocconi?
21:07 Routine di Chiara Fumagalli
22:33 Cosa fa il Rettore della Bocconi?
24:31 Ideare/modificare un corso di studi
25:31 Perché la Bocconi è un’università privata?
26:36 Come è strutturata la Bocconi?
27:23 Cosa ha di diverso la Bocconi rispetto alle altre università?
28:54 Un aspetto negativo della Bocconi
29:31 Conclusioni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Raga come sapete un mio valore è l’EDUCAZIONE. Se insultate qualcuno solo perché da come parla vi sta antipatico entrate subito nella mia lista nera.

marcelloascani
Автор

Elia bombardelli è stato il mio angelo custode per 5 anni, MITO.

matteofontanello
Автор

Manca la parte in cui viene intervistato Dario Torrisi.

federico
Автор

Fiero di stare in Bocconi girare per il campus e andare in aula studio con maglietta e pantaloncini di spongebob

cristianriso
Автор

Non vedo nessun Cooltra sul balcone, non è la vera Bocconi questa

zaragast
Автор

Credo che Fabiola fosse ironica nelle sue risposte, infatti sottolineava i luoghi comuni sugli studenti della Bocconi (il merch da ostentare quando si torna a casa/fare la fila per studiare ecc...) 😅

megme
Автор

La prima cosa che ho notato? L’enorme differenza tra chi si trova ad Harvard, MIT Stanford con loro… I primi con grande umiltà parlavano motivando le loro scelte di frequentazione delle università Americane… in Italia “uno status!” Gioco, partita ed incontro per i connazionali oltre oceano.

NormalGeekIT
Автор

In realtà fu l’università Ca’Foscari di Venezia la prima ad aver aperto il corso di economia e commercio nel 1868, tuttavia gran bel video Marcello.

alessandro.lunardi
Автор

Come quando mi chiedono un mio difetto e io rispondo "guarda il caffe che faccio mi viene un po amaro ogni tanto"

dariolatorre
Автор

pattern = percorso
120 persone = classi molto piccole
pause scansionate = pause scandite

Michelrs
Автор

Ho studiato in Bocconi un po' di anni fa, per mia esperienza mi ha insegnato a gestire bene il tempo, un'ottima educazione teorica e a temprarmi. Io studiavo molto, gli esami variano a seconda della difficolta', il vero problema e' che sono gestiti a cadenza molto ravvicinata l'uno rispetto all'altro, questo per me era la cosa piu' difficile. La maggior parte dei professori che ho avuto erano davvero molto preparati ed il fatto che le aule avessero un massimo di alunni era sicuramente una cosa positiva. Come contro devo dire che l'ambiente era davvero snob: sia professori che alunni super montati, infatti non sono riuscita a fare amicizia con la maggior parte di loro. Totalmente mancante, a differenza di universita' straniere che successivamente ho frequentato, e' il contatto con il mondo del lavoro e non ho neppure visto questo gran networking dopo essermi laureata. Io sono entrata con il test d'ingresso e vado ancora a cene di alumni.

elisaf
Автор

Quasi come da “ fratello maggiore”, cerchi sempre di invogliare e dare buoni consigli ai ragazzi che si trovano alle superiori.
Grazie Marcello per mostrare la realtà e le possibilità che oggi giorno un ragazzo dispone.

MarleneOlivieri
Автор

Ma non lo hai fatto con il bocconiano per eccellenza Il master del Chill Dario Torrisi

LorenzaleFederico
Автор

..la Bocconi è uno strumento la cui importanza e valenza dipendono dall’uso che se ne fa. Indubbio è che la qualità ci sia e che permetta di giocarsela a livello globale. E’ una scelta che, se lo si vuole, accompagna per molti più anni rispetto a quelli del mero percorso di studi..

SLMLN
Автор

elia bombardelli <3 il mio salvatore in matematica

AntonioRottigni
Автор

Mi viene da sorridere, ho conosciuto più di un ex studente della Bocconi che di sicuro non è un fulmine. La sua famiglia però ha soldi per pagare questa Università e vitto ed alloggio a Milano. Alcuni, meritevoli, sono riusciti a fare una bella carriera ma solo una minina percentuale. Altri vivacchiano grazie ai soldi di famiglia.

AleVonMarchi
Автор

Non sapevo che ci fossero anche corsi di Matematica e Artificial Intelligence in Bocconi!
Grazie per il video, molti spunti interessanti

sofiabentivoglio
Автор

Studio in Bocconi e se dovessi essere sincero, non ho trovato la testimonianza dei due studenti intervistati esaustiva, nel sentirla ho sentito solamente un alimentare i vari luoghi comuni e lo status di "Bocconiano", che da studente posso assicurare che è solo immaginazione. Per il resto bel video.

bernardobruno
Автор

Mi piacerebbe sottolineare che l'Università Bocconi offre borse di studio che coprono automaticamente il costo della retta e dell'alloggio nelle loro residenze per coloro che hanno un ISEE inferiore a 24.000€, oltre a fornire altre sovvenzioni per chi ha un ISEE più alto e borse di studio per merito. Credo fermamente che chi desidera investire nella propria istruzione debba essere libero di farlo e che la presenza di università private non diminuisca il valore delle altre istituzioni. Non comprendo le critiche verso chi sceglie di investire nella propria formazione; ritengo che esistano modi ben peggiori di spendere i propri soldi.

ClaudioApuzzo
Автор

Grazie mille Marci! Apprezzerei tantissimo anche un video
“Imbucato alla LUISS”!
Grazie mille!

martinabassi