Studiare in BOCCONI - la dura VERITÀ.

preview_player
Показать описание
Ciao ragazzi! In questo video visiteremo il campus Bocconi e intervisterò due studenti per capire quanto valga veramente la pena studiare qui.
Ringrazio ancora Marco, Luca e Stefano per la disponibilità.

Perchè la “dura verità?”
Spesso si pensa che studiare in Bocconi sià per pochi fortunati, che sia una garanzia per il futuro, il top del top…quello che però non si dice è che queste affermazioni sono vere solo per chi da il meglio.
In questo caso, studiando in Bocconi si moltiplicano gli effetti del proprio impegno e abilitá.
In effetti, sí, leggendolo sembra scontato ma per come l’immaginario collettivo vede questa università non lo è affatto.

Canale Marco: @marcolecchi

▫️I miei social⬇️

▫️I libri che leggo:
____________________________________________
▫️La mia attrezzatura:
_________________________________________________________________

*CAPITOLI*
00:00 Intro
1:30 Tour del campus
6:55 Studiare in Bocconi
10:35 Quanto è difficile entrare e come fare
11:27 Internships, punti di forza e per chi ha senso frequentarla
15:08 Conclusioni
_______________________________________________________________

*DISCLAIMER*
Le informazioni fornite in questo video sono solo a scopo informativo e di intrattenimento, perciò non costituiscono un consiglio finanziario. Ogni investimento comporta diversi rischi, di conseguenza è importante fare la propria ricerca, consultare un consulente finanziario esperto del settore e considerare attentamente le proprie circostanze prima di prendere decisioni finanziarie. Vi incoraggio a fare ricerche, informarvi e consultare esperti prima di intraprendere qualsiasi azione finanziaria. La vostra sicurezza finanziaria è fondamentale, quindi agite con prudenza e responsabilità. Informo che non mi assumo alcuna responsabilità per le conseguenze delle vostre azioni basate su informazioni presentate in questo video.

Questo canale aderisce al programma di affiliazione Amazon. Cliccando sui link Amazon che trovate in descrizione, ottengo delle commissioni, i prezzi dei prodotti NON subiscono maggiorazioni.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Rifare un giro on campus mi ha fatto sentire come se fossi tornato al primo anno 🥺
Chiara in bocca al lupo per il tuo futuro che sia in Bocconi o meno 🥰

marcolecchi
Автор

Grandissimo rispetto per Stefano che nonostante sia bravo si è dimostrato estrememente umile e concreto (fa uno dei corsi più difficili dell'università nonostante il nome possa sviare), rispetto a certi soggetti incontrati in corsi più blasonati ma che si sentono gli astronauti sulla Stazione Internazionale Spaziale solo perché fan Finanza o Marketing in Bocconi.

carboneemanuele
Автор

Super interessanti anche questi video sulle università.

AmiciInBorsa
Автор

È solo un mondo di lobbisti molto potenti. Non è migliore delle altre università: è solo una questione di lobby che ti assicurano più occasioni lavorative dopo la laurea.

FranklyF
Автор

Mia figlia ha studiato a Paris e lavora come avvocato a Bruxelles. Costo dell'università per 5 anni 182 euro per i primi 3anni e i due anni di master 400 euro l'anno

isabellacretier
Автор

Buoni spunti ha dato l’ultimo ragazzo, raffigurando un po’ la realtà!

lorjantitele
Автор

18k all' anno significa già netta distinzione tra poveri e ricchi....

fabiomonticelli
Автор

Grazie Chiara per questo video! Da settembre sarò anche io in Bocconi per iniziare la mia magistrale in IM e vedere questo video mi ha fatto già capire alcuni aspetti che non si vedono da fuori!

DanieleLandorno
Автор

Gli anni migliori della mia vita - se vuoi Chiara possiamo fare una chiacchierata anche sul percorso post universitario :)

federicoplini
Автор

Costa sempre meno di un corso con Big Luca.

MicheleRoccapinnuzza
Автор

Hai capito!! Che bel video bravissima!! 👍

picus.a
Автор

Comunque Ferdinando Bocconi non è morto in guerra nel 1902 😂 nel 1902 ha fondato la Bocconi in onore del figlio Luigi (l’università infatti si chiama Luigi Bocconi) che morì nella battaglia di Adua, nella guerra di Abissinia. Anno 1896.

tommasolombardi
Автор

Il mio meccanico di fiducia si è laureato alla Bocconi 4 anni fa dopo 37 anni di lavoro in un’officina. Se è riuscito lui, chiunque può riuscirci. Lo dice anche lui.

BARBITURICI
Автор

Video chiuso dopo 24 secondi quando hai pronunciato la parola management

smimi
Автор

Pagare 18000 l'anno per fare networking niente più, ricchi che fanno gatekeeping per le posizioni più pagate, e parlate pure di meritocrazia. Non tirate in mezzo le borse di studio, non sono rappresentative statisticamente. Il problema della retta non è tanto che si vada ad escludere gran parte della popolazione, quanto che questo prezzo proibitivo non si traduca in un effettivo aumento della qualità della formazione (o forse in minima parte). Il motivo principale è semplicemente avere un etichetta per distinguerti dagli altri studenti, la laurea in bocconi non è garanzia di quanto tu sia bravo ma di quanto tu sia ricco.
Fare la bocconi è Pay to Win. La vita è pay to win.

diegodigirolamo
Автор

Chiara, il mio consiglio è fai la Bocconi se puoi, hai tute le carte in regola per spaccare

lightgreme
Автор

Stefano sembra davvero un ragazzo in gamba.

theKinoglaz
Автор

le partnership scusate ma ci sono in tutte le università e a maggior ragione se le materie sono "comuni", come per esempio economia che esiste in tutto il mondo!

Irene-ldyp
Автор

Oltre alla spesa per la retta, c'è anche quella di non lavorare per 5 anni, il mancato guadagno annuo a quanto si può quantificare? Sicuramente son di più dei 18k€. Quindi la spesa della retta non è quella principale, c'è la spesa del mancato guadagno e lo si ha con qualsiasi università.
Non dico che si debba andare per forza alla Bocconi, ma prima di scegliere un'università, più che alla retta penserei a quale tipo di aiuto reale mi da per trovare lavoro per cui ne valga la pena

Berpaniz
Автор

Non penso che una persona che faccia unipd, unibo o la sapienza sia meno preparata. La verità e che questa tipologia di istituiti servono solo per far vedere quanto si e ricchi ma sicuramente a livello di istruzione non penso che ti diano tanto di piu rispettp ad una pubblica.

GabrieleStrano-evfk