No-Code. Come Creare un Prodotto senza Scrivere Codice

preview_player
Показать описание
Il No-Code è un movimento composto da progetti ed aziende che rendono accessibile anche ad i NON sviluppatori la creazione di progetti, applicazioni, siti web, automazioni e molto altro.

Tutto gira intorno alla possibilità di creare qualcosa senza scrivere codice, missione particolarmente utile visto che più del 99% della popolazione non sa programmare, ma la domanda per lo sviluppo di Applicazioni (Mobile o Web) e Siti internet è in constante crescita.

Softr, Bubble, Glide, Stacker, sono software che traducono il codice in interfacce grafiche facili da comprendere ed utilizzare per creare complesse applicazioni web.

Questo è il cuore del No-Code. Creare degli strumenti più intuitivi per creare cose.

Alcuni link menzionati nel video
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Dio santo, mi stai svoltando la vita letteralmente. Un sacco di conoscenza, un sacco di stimoli. Tu insieme ad altre persone siete praticamente la mia seconda laurea presa su ytb

cristypedia
Автор

Grazie per il tuo contributo alla divulgazione degli strumenti no-code low-code, purtroppo da parte di molti sviluppatori c'è ancora riluttanza verso la loro adozione, considerati erroneamente come soluzioni pensate solo per non-coder. La realtà è che, in particolare per i tipici "internal tools", questi strumenti permettono non solo di ridurre i tempi di sviluppo, ma anche di dedicarsi alle parti meno noiose dello sviluppo. Ho apprezzato anche il fatto che, per trasparenza, hai chiarito per due volte nel video il tuo rapporto lavorativo con un'azienda del settore.

Osservo questo mondo da più di 20 anni e ho creato una delle primissime low-code no-code web platform (nata nel 2001 e tuttora attiva), lo dico giusto per amore della ricostruzione storica e per sottolineare che anche in Italia si fa innovazione :) Quasi sempre si dimentica infatti la prima vera "ondata" (anni 00) di strumenti Web low-code: DaDaBIK, Caspio e probabilmente un pugno di altri tool.

DaDaBIK
Автор

finalmente qualcuno che da giuste definizioni

philippegretillat-tb
Автор

Questo video si è guadagnato un posto nelle playlist: “spunti di riflessione” e “skill utili”. Non da poco, complimenti! 🎉😂

matteo
Автор

Grazie ho iniziato a seguirti quando ho visto il tuo lavoro bravo!

andreabrognoli
Автор

Ciao Tommaso, mi riesci a far capire una cosa poco chiara sui portali di sviluppo no code? Sulle pagine di pricing si parla di una quota mensile da versare per procedere allo sviluppo dell’app. Non capisco se una volta sviluppata l’app per poterla utilizzare sarà comunque necessario portare avanti l’abbonamento.

videosorveglianzaattiva
Автор

mi fa venire in mente quei programmi tipo Netscape Composer, con cui negli anni '90 da ragazzino facevo dei sitarelli che caricavo poi su geocities ^^

StrawberryFielding
Автор

Molto interessante, mi piacerebbe poter vedere qualche altro contenuto su questo argomento. Ad esempio un confronto tra le migliori piattaforme di app building no-code presenti oggi sul mercato. Un confronto sulla base di funzionalità offerte, UX e semplicità di utilizzo, templates da cui partire per sviluppare la propria app piuttosto che che da zero, ecc... 😊

lucaberardinelli
Автор

Quali sono le migliori app per crease un'app tipo Uber?

infusodifogliediolivo
Автор

io alla veneranda età di 42 anni volevo iniziare a capire qualcosa di coding e così ho iniziato da uno strumento di programmazione visuale: Scratch. Grazie a quello ho capito alcuni concetti fondamentali della programmazione e ora sto affrontando Unity 2D con un po' più facilità.

Udjin
Автор

Per la gestione e lo sviluppo di prodotti complessi da lanciare sul mercato, probabilmente servirà sempre la mano di uno sviluppatore. Ma se queste aziende permettessero anche solo di creare degli mvp no code, in tanti settori sarebbe utile e farebbero risparmiare davvero molti soldi.

MtheoryGut
Автор

Terribile l’inquadratura laterale! Comunque per il resto bravo mi piacciono molto i tuoi contenuti e come parli 🎉

koyaanisqatsi
Автор

il sas sara il futuro per modificarci quello che vogliamo

philippegretillat-tb