Le origini del mondo

preview_player
Показать описание
Da dove viene tutto? Questa è una grande e scomoda domanda…
Se chiedi ad uno scienziato, ti parla del Big Bang, se chiedi teologo ti parla di creazione dal nulla. Entrambe le risposte lasciano aperto il problema del “che cosa c’era prima?” che risolvono asserendo che non ha senso parlare di prima in quanto un prima non può esistere se non c’è un tempo in cui collocarlo.

Gli antichi greci questo problema non se lo ponevano: il loro universo è sempre esistito, ha solo cambiato forma: Anche il nulla per loro è una possibilità! Il termine che usavano è Caos, che non significa come pensiamo oggi, confusione, mescolanza e baraonda, no… Il Caos è più propriamente la possibilità estrema che qualsiasi cosa prenda forma…

Fonte:

#alessandrogelain #mitologia #filosofia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Aver scoperto questo canale è stata la mia fortuna. Sono appassionatissimo soprattutto di storia e battaglie dell'impero Romano. Adesso mi sta affascinando la Mitologia Greca. Purtroppo non ho continuato a studiare...ma nessuno mi toglierà la voglia di imparare e conoscere le cose mi interessano. Grazie Professore.

Merlo
Автор

Buongiorno ! Che bello oggi lei è ritornato, sono contenta 🥰, poi anche l argomento che ha scelto direi che inizia bene la mia giornata. Grazie

sabinamontefusco
Автор

Ottimo canale, complimenti!
Se posso, userei un volume della musica più basso: spesso copre la voce e la sua enfasi epica può distrarre la attenzione al racconto.
Grazie comunque!

athma
Автор

Prof . Gelain grazie per le meravigliose narrazioni!!!. Domanda: i titani maschi elencati sono 6 non, 7.(oceano, ceo, crio, iberione, giapeto, crono) ne manca uno o è corretto? Grazie!.

raffaa
Автор

Grazie Professore! Tornerei a scuola subito e sarei la piu' secchiona della classe. Grazie

berthawoodtli
Автор

Whuau.... Molto, moltissimo interessante

caoroberto
Автор

Aldilà dei verbale, complimenti per il paraverbale! Grazie mille.

ivantalesco
Автор

L'ILIADE è la mia bibbia....
Grazie

maximiliano
Автор

Le sue parole sono espresse utilizzando tutti i colori dell'arcobaleno 🌈

graziapalla
Автор

erano altri pianeti !l universo c e sempre stato cosi come e sempre stato, un bambino quando nasce dove era?in un altro posto?in una dimensione purificata da suo spirito viene sempre dal suo spirito, ma da una persona fisica diversa.lo spirito e spirito, la carne e crede in me non morira, disse lo spirito della terra e venuta da un altro

barbaratamoni
Автор

Ottimo canale, complimenti!
Se posso, userei un volume della musica più basso: spesso copre la voce e la sua enfasi epica può distrarre la attenzione al racconto.
Grazie comunque!

athma