Vivere con leggerezza

preview_player
Показать описание
Vivere con leggerezza

Cosa è la leggerezza? Che vantaggi ha? Come possiamo praticare la leggerezza?

Spesso diamo un accezione negativa alla leggerezza, poiché la confondiamo con la spensieratezza e la superficialità. La spensieratezza è un atteggiamento infantile di evitamento della vita. La superficialità è guardare le cose solo in superficie, senza mai approfondire.

La leggerezza è invece un atteggiamento che ci permette di prendere con calma, serenità, la vita, le situazioni, le dinamiche; non si tratta di evitare le situazioni, ma di impedire alla nostra mente di aggiungere il suo carico di emozioni poco utili, pensieri disfunzionali e di tutto ciò che peggiora solo la situazione.

Il fatto di non essere leggeri determina gran parte del nostro malessere. Non essere leggeri ci rende odiosi a noi stessi e agli altri. Ci impedisce una vita serena, in pace (continuo conflitto interiore), e determina relazioni pesanti.

Come facciamo a riconoscere la leggerezza? Eccone alcune componenti principali:
• Semplificare: è rimanere sui dati di realtà, su ciò che sta accadendo, senza aggiungere pensieri, deduzioni, significati, etc.
• Coltivare la pace: la leggerezza garantisce la pace e nasce dalla pace; ci aiuta a superare i conflitti interni
• Stare sui dati di realtà:
• Sperare: è il contrario della disperazione. Si tratta si sapere che le cose andranno come andranno e che in qualche modo le affronteremo. La qualità che ci tiene in vita. Se ci abbandoniamo al pensiero catastrofico ci deprimiamo.
• Focalizzare l’impermanenza: tutto passa, ogni cosa è impermanente.

Spesso però ci sono delle ombre che ci impediscono di vivere con leggerezza, ci sono veri e propri fantasmi della mente:
• rimuginio: catena incontrollata di pensieri negativi e catastrofici.
• Personalizzazione: riferire ogni cosa che accade a se stessi dandosene la colpa
• Preoccupazione: vedere prima problemi che non esistono
• Pretesa: pretendere che le cose siano diverse da come sono
• Pensiero ossessivo: fissarsi sui particolari, è il contrario della semplificazione, guarda al singolo dettaglio.

Quando ritorniamo presenti i fantasmi vanno via, li vediamo per quelli che sono cioè dei fantasmi. Quando torniamo presenti smettiamo di identificarci.

Vivere con leggerezza ci dà tra l’altro grandi vantaggi:
• riduce lo stress: lo stress danneggia tutto il nostro corpo, la mente e l’anima, incide sulla nostra vita…la leggerezza ci salva la vita;
• migliora le relazioni: leggerezza è saper sorridere delle cose, sdrammatizzare, ridimensionare;
• ci dà capacità di ripresa: quando siamo leggeri, sappiamo che possiamo rialzarci;
• accresce fiducia in noi stessi
• ci rende flessibili: capacità di adattamento.

E tu, quanto riesci a vivere con leggerezza?
Fammi sapere nei commenti,
Antonio
=========================================

*Puoi acquistare i miei libri qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Semplicemente grazie. La sua visione mi ha aiutato moltissimo.

annalisagandolfi
Автор

Buongiorno Antonio, causa lavoro ti seguo quasi sempre in differita e ultimamente sono rimasta un po' indietro. Ora, mentre disegno, sto mettendomi in pari...E' sempre un piacere ascoltarti non solo perché fornisci spunti alla riflessione e alla ricerca interiore, riuscendo a spiegare dinamiche complesse in modo semplice e accessibile, ma anche perché lo fai con LEGGEREZZA magistrale!!! Mi capita spesso, come con questo video, di ridere di gusto!!! La storia di Rosalinda vista dal "tenente Colombo" è un vero spasso!!! Un modo "leggero" per esorcizzare le nostre fai venire in mente i dialoghi tra Massimo Troisi e Lello Arena!!! 😂Grazie di tutto e anche di questo!!!!❤

monicacatalucci
Автор

Io soffro di depressione maggiore, ma quando l'ascolto mi viene veramente da sorridere 😊 Grazie

Anna-wrdr
Автор

Buon pomeriggio, mi sono resa conto che tutti i fantasmi della mente che lei descrive rappresentano per filo e per segno i miei pensieri relativi alla mia incapacità sul lavoro. Non riesco a trovare soluzioni. Io ci provo ma senza risultati...

AuroraBuffelli
Автор

Grazie! inserirò l'esercizio nella mia quotidianità

natashiafranceschini
Автор

37:11 purtroppo non è proprio semplicissimo quando non è un semplice momento ma i fantasmi mentali fanno parte della tua intera realtà, lì bisognerebbe totalmente rivoluzionare il pensiero ma non si sa come fare; come hai detto tu non si trovano soluzioni, mi capita costantemente nella mia esistenza che non trovo mai le soluzioni, difatti tuttora non le ho trovate, se leggi e hai consigli ascolto perché veramente è una stanchezza vivere così da anni e anni

lilithorvenus
Автор

Ciao Antonio, tutto quello che hai enunciato l'ho provato sulla mia pelle . Ero pesante, sfiduciata nei miei e nei confronti altrui. Era un incubo davvero. Dopo anni, tra terapia ed esperienze di vita, ora mi sento diversa. Controllo meglio i miei pensieri intrusivi e riesco ad essere consapevole nel momento in cui sento dei pensieri "pesanti".

scarlettgiordano
Автор

Grazie Antonio, bellissima diretta. La palla di carta lanciata da tua mamma mi ha fatto comprendere meglio l'attaccamento che ho ai miei pensieri non sempre positivi.
A giovedì con Chanthal.

annamariaintino
Автор

Grazie infinite per la "semplice" meditazione molto sentita... un'esperienza da ripetere molto suggestiva e introspettiva... complimenti!🙏

barbarapiccirilli
Автор

Ciao Antonio è già da un po' che ti seguo. Prima mi sono iscritto, dopo questo video mi sono abbonato. Complimenti per la chiarezza con cui ti esprimi! Ciao Mauro.

Mauro_Regali
Автор

Ciao...innanzitutto grazie xkè sei fantastico 🙏ma giusto x spezzare. Ho fatto la prova del palloncino e la mente quando l'ho lasciato andare salutavo dicendogli alle prossime preoccupazioni 😂😂
Sicuro che la riascolterò presto xkè credo che dobbiamo elaborare e educare sempre più la mente e il cuore. Ciao a presto e ancora tanti tanti complimenti 🙏

antonellapettinau
Автор

Grazie Antonio. Mi hai appena fatto scoprire di essere una persona pesante. L'esempio della pipì nel traffico mi ha ricordato la mia agorafobia, che fortunatamente sembra essere passata proprio perché ho imparato a gestire il Presente. Complimenti Antonio, come sempre.

LHABITATDELDISTURBO
Автор

Antonio, che dirti se non grazie. Questo video mi ha salvata in un momento in cui ho bisogno di leggerezza ma non sapevo come fare. Cercherò di applicare tutti questi metodi ogni giorno fino a farli diventare miei e fino a quando saranno naturali e non forzati. Grazie ancora.

cristianapalestini
Автор

Buongiorno, sarebbe interessante uno spettacolo teatrale che tratta questi temi .
In lei vedo la teatralità napoletana .
Sintetizzare e riuscire ad ironizzare su temi così complessi non è facile .
Da sfruttare assolutamente.

ivanocorucvi
Автор

ciao Antonio sempre interessante come ogni argomento trattato da te. Personalmente trovo utile rivedere i significati delle parole ( spensieratezza, superficialità e leggerezza)aiuta a fare chiarezza e rivedere il giusto peso degli eventi, come dici tu😀Grazie 🙏💗
Durante la meditazione con il palloncino, sentivo un leggero peso nello spazio del petto. A fine meditazione dopo aver lasciato andare il palloncino, ho sentito il petto più leggero.
Pochi minuti, molto efficace !

simoyogacosta
Автор

Con leggerezza ma sei arrivato!GRAZIE Antonio

Pep
Автор

Hai perfettamente ragione essere pesanti ci rende odiosi a noi ed agli altri! Mi sento tanto così!!!

federicastranieri
Автор

Salve Antonio, dopo aver fatto questo esercizio appena mi sono ringraziata mi sono scese le lacrime ancora prima di aprire gli occhi ed ho sentito un vuoto nella pancia e un peso nel petto... Mi piace molto il suo modo di spiegare... Spero di riuscire a ritrovare quella parte di me che sento perduta da tempo... Vorrei sapere dove effettua le Live così che possa magari iniziare a seguirla di più e farle anche qualche domanda in merito agli argomenti che tratta... Per me in questo momento ASCOLTARE pareri esterni senza GIUDIZIO sarebbe veramente un punto in più per sentirmi più leggera... Grazie mille :)

valentinacambiotti
Автор

Non ho immaginato che il mio palloncino volasse via ma che si sgonfiasse.. Penso fosse rosa.. Bellissimo, Antonio grazie ♥️

LadyGaga
Автор

Caro Antonio, un mio grande obiettivo e desiderio di quest'anno sarebbe quello di partecipare ad un tuo seminario, da sola o in compagnia del mio ragazzo..sai già quanti e più o meno in quali parti dell'anno li farai? Grazie sempre, sei costante fonte di ispirazione e riflessione.

Lulu