Come trovare il LAVORO GIUSTO?

preview_player
Показать описание

Il lavoro perfetto esiste? Come si trova? Quali sono le domande da farsi per trovare la propria strada? In Italia non c'è una cultura dell'orientamento né in ingresso a scuole e università né in uscita verso il mondo del lavoro.

La mancanza di orientamento ha conseguenze su abbandono scolastico, disoccupazione giovanile e skill mismatch, cioè il disallineamento tra le competenze richieste dal mondo del lavoro e possedute dai lavoratori. Questo è particolarmente vero nel mondo delle STEM, le discipline tecniche-scientifiche in cui il numero di laureati è tra i più bassi.

Non è tutto, la mancanza di orientamento diventa ancora più rilevante alla luce dei cambiamenti del mondo del lavoro, sempre più caratterizzato da carriere discontinue in cui bisogna tornare a essere "studenti" più volte.

Insieme a @iliaditalia, con la nostra Clara Morelli abbiamo ripercorso i passaggi della ricerca del lavoro, quali domande farsi e come navigare il mondo del lavoro di oggi.

#Lavoro #SkillMismatch #Will

0:00 Intro
0:35 Com trovare il lavoro giusto per me?
1:50 Come farsi le domande giuste
5:00 Com'è il mondo del lavoro?
7:34 Le discipline STEM
12:12 La scelta perfetta non esiste

Will è uno spazio per i curiosi del mondo⁣, per capire ciò che ci circonda e fare un figurone a cena ;)

Scopri tutti i nostri canali:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho avuto lo stesso problema quando ho dovuto scegliere che facoltà frequentare dopo il liceo scientifico, alla fine ho scelto fisica e all’inizio è stata una tragedia, non ci capivo nulla, ho fallito tante volte ma alla fine ho finito la triennale e ho finito anche la magistrale in fisica. Più andavo avanti e più mi piaceva. Ora ho appena finito gli studi e devo capire che cosa fare che non è banale nemmeno quello. Bel contenuto bravi

Flysim
Автор

Io ho 38 anni, e per 20 anni ho fatto il macellaio come lavoro. nel 2020, dopo anni che avevo questo pensiero che mi ronzava per la testa, e spinto anche della pandemia, ho deciso di iscrivermi all'Università (volevo avere l'opportunità di avere un lavoro con orari "più stabili", che mi concedesse del tempo da poter passare con la mia famiglia, cosa che il lavoro in un supermercato permette difficilmente). Come facoltà ho scelto Scienze Informatiche, forte del fatto che si a la "scienza del futuro", e che comunque a scuola ero portato per la matematica (si sa, matematica ed informatica sono sorelle XD). Ad oggi mi manca l'ultimo esame, sto svolgendo il tirocinio e conto di laurearmi a luglio; il problema consiste nel fatto che, dove sto facendo il tirocinio, mi hanno ampiamente fatto capire che io non ho le conoscenze sufficienti per affrontare questo lavoro, nonostante io abbia sempre superato gli esami con profitto (faccio notare che, mentre studiavo all'università, continuavo il mio lavoro a tempo pieno; riuscivo a studiare grazie al materiale che mi passavano i miei compagni, solo che, a differenza loro, non avevo ne tempo ne modo per poter approfondire alcuni argomenti oppure imparare altre cose che all'università non venivano insegnate, come ad esempio l'uso di framework, un utilizzo consapevole di GitHub, molti linguaggi di programmazione, o anche il semplice debugging, sono tutte cose che non sono state affrontate in nessun corso). a questo punto io sono sull'orlo della disperazione, poiché mi sento di aver "sprecato" anni preziosi, tantissimo tempo e anche un bel po' di soldi, per ritrovarmi con un pugno di mosche in mano.
Tutto questo "pippone" era per dire che, secondo me il numero di laureati nelle discipline STEM è molto basso poiché in alcuni casi (vedi ad esempio informatica), si impara di più "per i fatti propri" piuttosto che prendendo il famoso "pezzo di carta"; sicuramente si è meglio preparati per il modo del lavoro, quantomeno in Italia.
Ovviamente questo è solo il mio pensiero, però mi farebbe piacere sapere voi cosa ne pensate.
grazie per l'attenzione :)

danielefavarin
Автор

Stavo per scegliere cosa guardare a cena, fantastico! Per giunta in un momento in cui medito di cambiare ❤

morenogregori
Автор

Vi auguro di trovare un lavoro che vi faccia esclamare: "QUESTO È PERFETTO PER MEEE!"

DarkHX
Автор

Ottimo argomento. Oggi giorno c'e' sempre piu' incertezza anche perche' le distrazioni sono tantissime, a cominciare dalla non vita che si fa sui social. Troppo benessere, troppe distrazioni. Una volta credo che c'era meno scelta ma anche piu' voglia di costruire, creare ed emergere. Ora siamo saturi.
Colgo sempre l'occasione per esprimere I miei complimenti sul tuo costante impegno nel far bene il tuo lavoro. Che sei anche molto bella, beh, quello e' indiscutibile.

toni
Автор

Bravissimi... Ragazzi questo tipo di argomenti possono aiutare veramente tanto coloro che vogliono intraprendere la strada del lavoro . Buon lavoro raga....

antonbudau
Автор

Mi piace questa ragazza, sei davvero molto capace quando presenti un video nonostante la giovane età.
Complimenti ❤

shine
Автор

abolire la struttura classicista della scuola italiana, è la causa principale di questo declino culturale

Francesco.v
Автор

Giustissimo dire che è ok sperimentare, ma anche vero che per molti le scelte "sbagliate" rappresentano grandi investimenti di tempo e denaro che poi si traducono in vicoli ciechi nel progresso verso un futuro lavorativo adatto a sè. C'è grandissimo bisogno di un supporto pubblico e non che non penalizzi ma spalleggi i giovani e le loro famiglie in questo tipo di percorsi.

giustoamedeoboccheni
Автор

mi ritrovo molto in questo video, anche se temo che la semplice consapevolezza della differenza tra competenze e attitudini non sia lontanamente sufficiente a fare le proprie scelte. ma sicuramente è un primo passo. grazie

deltasun
Автор

Bravissima. Da pensionato ti faccio i miei migliori auguri nel treovare conferma alla tua scelta. Ad majora semper😊

aldovalkovich
Автор

Complimenti, sei bravissima, buona serata

antoniobasile-pp
Автор

tutto giusto ma anche non morire di fame è un attitudine, almeno in italia, per questo mi sto trasferendo all'estero..

traff
Автор

come trovare il lavoro giusto? avere meno di 30 anni ed essere massimo lontani 10 km dall'azienda dove si vuole inviare il cv.
In Italia siamo messi molto male

Uncomicomancato
Автор

Siamo l’ultimo paese in Europa in quasi qualsiasi valutazione, spesso al pari della Grecia, Romania e Bulgaria

claudiocarocci
Автор

Forse abbiamo meno laureati che in altri paesi europei. È una vita che lo sento dire (di lauree ne ho due). Ma mi volete spiegare a cosa servono i laureati se poi non ci sono i posti per impiegarli? Ci sono un sacco di laureati che lavorano nei call center o fanno lavori totalmente demansionati e con stipendi da soglia di povertà. Ma fetemi il

pedrodelmar
Автор

Servizio davvero interessante, complimenti!

BobCorraro
Автор

purtroppo questo video e' partito benissimo, ma quelle interviste non hanno fatto assolutamente bene. Tutte saltate, perche' si finiva in cose trite e ritrite. L'universita' degli altri paesi (specialmente nord europa) e' molto diversa e considera STEAM roba da scuale superiori italiane. Con minime introduzioni alla scienza. Quindi i numeri sono tutti sballati.
Io sono nato nell'88, in Italia a 25 anni nel 2013 non c'era nessun tipo di futuro. Ho continuiato la mia vita a Lodra dove oggi mi sto laureando.

rossimimmo
Автор

non ho capito in cosa ti sei laureata alla fine?

luigiraimondo
Автор

Ma quindi alla fine come si fa a trovare il lavoro giusto?

leandrafiori