Come trovare la tua passione in 10 minuti | Riccardo Camarda | TEDxCoriano

preview_player
Показать описание
Come trovare la tua passione?
Come capire quello che ami e quello che vuoi fare nella vita?

Riccardo Camarda, dopo aver intervistato centinaia di giovani talenti che fin da piccoli hanno scoperto ciò che amano, ha individuato 5 esercizi veloci e pratici per trovare la propria passione.

Ne ha costruito un metodo che ha sperimentato con se stesso, con la sua famiglia e con diversi amici con risultati davvero efficaci.

Se unirai questi 5 punti anche tu potrai trovare quello che ami se ancora non l’hai trovato!
Riccardo Camarda è uno studente del quinto anno del Liceo Economico Sociale “Quadri” di Vicenza. Nel 2019 è stato speaker al TedxYouth di Roma raccontando la sua “Profezia dell’adolescenza” e ispirando migliaia di giovani, in cui crede fortemente.
Allievo del life trainer numero uno al mondo Robert Jhonson, ha fondato Capitale Umano Italiano, il movimento etico che riunisce centinaia di giovani talenti under 30 per contrastare il fenomeno dei Neet e orientare le giovani generazioni.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quindi, riassumiamo i punti da unire:

1. Qual è la cosa che amavi di più fare da piccolo?
2. C'è qualcosa che sia un libro letto, un film visto o qualcosa che hai fatto che hai ripetuto in modo ossessivo in un brevissimo lasso di tempo?
3. Analizza bene la personalità del tuo idolo.
4. Le esperienze ci rendono ciò che siamo, analizza e chiediti: Come ti ha trasformato questa esperienza?
5. Chiedi al tuo migliore o la tua miglior amica "Cosa c'è di speciale in me che secondo te mi rende diverso da tutti gli altri"?

francescolamazza
Автор

Sarebbe bello che questi pensieri venissero fatti anche nelle scuole per motivare le nuove generazioni al fine spronarle a seguire i loro sogni e non rassegnarsi già da subito.Qua in Italia abbiamo bisogno di persone come te. Grazie.

riccardomarcantonio
Автор

Noi siamo quello che facciamo ripetutamente! Speech di livello. Spiegare in modo semplice ed in soli 9 minuti concetti così complessi non è cosa da tutti. Complimenti davvero Riccardo Camarda, sai parlare alla pancia delle persone.

soniamurra
Автор

Sono una neuropsichiatra infantile. Senza passioni, non c'è una vita vera né una visione del futuro, in primo luogo del proprio. L 'unico modo per non arrendersi a questa perdita è invocarle, provocarle, inseguirle, raccontarle. Grazie Riccardo per il tuo interessante e bellissimo contributo con questo TEDX.

serenazordi
Автор

Ovvietà? questo ragazzo ha la capacità di sintetizzare e di comunicare con un linguaggio contemporaneo, importanti teorie psicologiche e neuroscientifiche e di connetterle assieme in forma di storytelling in poco meno di 10 minuti. Non è cosa banale e ovvia. Riuscire poi a comunicarle alla pancia delle persone connettendole assieme con solo 5 punti su un foglio bianco è straordinario. La proiezione di cui parla anche questo ragazzo, è un meccanismo di difesa dove il soggetto espelle da sé e localizza in un altro sentimenti, desideri o qualità che sono suoi ma che egli non riconosce o rifiuta in sé. Mi piace pensare che criticare gli altri sia un modo per proiettare quello che non ci piace di noi, su un'altra persona. :)

alessiarusso
Автор

In queste parole c'è davvero la chiave della passione: facendo un percorso introspettivo a ritroso posso confermare che ciò che amo oggi lo amavo anche prima, e che, quando faccio quello che amo, il resto è come se non esistesse. Unendo i miei "puntini", cioè le esperienze del passato, ritrovo pienamente me stesso in ciò che faccio oggi. Gran bel discorso, bravissimo Riccardo Camarda.

albertoida
Автор

La tua capacità di spiegare in modo semplice concetti difficili ti rende davvero unico!

lucastano
Автор

Grande. PUNTO. Per anni sono stato affascinato dalle parole di Steve Jobs agli studenti di Standford: “Non è possibile unire i puntini guardando avanti; potete solo unirli guardandovi all’indietro. Così, dovete aver fiducia che in qualche modo, nel futuro, i puntini si potranno unire”. Bellissimo discorso. Quello che però Jobs non ha mai spiegato, era proprio come unire quei puntini e in che modo farlo. Ci è riuscito benissimo invece questo ragazzo italiano di diciotto anni. Complimenti. Finalmente quell'unire i puntini, ha una soluzione. Grazie. :)

marcostella
Автор

Ecco l'entusiasmo!
Lo si vede poche volte nei relatori. Alcuni lo tengono nascosto volutamente, per paura delle conseguenze. Bravo Riccardo, concordo con quanto affermi sulle passioni. Sono il seme di ogni rivoluzione. Il tuo è un invito per tutti ad agire. Facciamolo tutti nostro, liberiamolo e troviamo le nostre passioni nascoste. Spero di vederti prima o poi in qualche evento dal vivo.

alessandracoaching
Автор

Finalmente una voce fondamentale su un tema così importante per i giovani. Grazie.

michelepasini
Автор

Noi ragazzi abbiamo tutto o meglio pensiamo di avere tutto. Effettivamente tutto non lo 'abbiamo, però abbiamo molto. E del molto che abbiamo, c’è molto di non necessario. Avendo parecchi privilegi come l’accesso a quello che desideriamo con un semplice clic sul pc o sul telefono, ecco che in noi, la tendenza ad essere apatici si è diffusa. Se la passione è l’anticorpo naturale alla paura della vita, allora Riccardo Camarda insegnare a trovare le proprie passioni ai giovani è la cosa più straordinaria che tu potessi fare. Sei davvero un grande. 🥰

alessiarusso
Автор

Sei un grande Risvegliatore che sa parlare al cuore delle persone. Ti avevo già sentito parlare a Trento apprezzando la tua bravura, ma questo tuo secondo TEDX è davvero straordinario. :)

robertamazzetto
Автор

Grazie Riccardo, le tue parole hanno fatto centro. Buona vita😊

cristianpotenza
Автор

Apparentemente scontato ma in realtà, davvero illuminante. Crescendo spesso si cercano strade che ci incasellano, che rinchiudono l'interiorità in un cassetto impolverato. Questo talk fa capire che non per forza una vocazione deve coincidere con le aspettative dell'altro, e che l'irripetibilità del nostro carattere va coltivata con tenacia, nonostante tutto. Bravissimo, davvero.

PeppeVee
Автор

Grande Riccardo Camarda, con una splendida dialettica e una capacità di tenere il discorso eccellente ha espresso diversi pensieri notevoli. Spesso non è facile unire i puntini, perché le risposte più semplici si nascondono in uno strato di vita passata ed esperienza che li copre. Ma è fondamentale ricordarsi di cercarli e lasciarsi guidare da loro. Davvero molto bello!

filippotorrini
Автор

bellissimo vedere un ragazzo così giovane con così tanta passione!! grandissimo Riccardo!

SilvioTodisco
Автор

È un discorso che mi ha molto colpito. Alcuni passaggi non ero nemmeno riuscito ad immaginarli. Eppure li avevo semplicemente davanti agli occhi. Sei un grande Coach Riccardo Camarda

paolozanella
Автор

Le tue parole sono un tocca sana...Ci fanno bene, ci aiutano, ci spronano. Grazie.

katiaulbo
Автор

Sono un counselor professionista, sto costruendo un pacchetto con un ragazzo che lavora in un altro campo e sto video mi ha appena ispirato!

simonemariapiccirilli
Автор

Non può comprendere la passione chi non l'ha mai provata e il tuo talk è super.

emanueledipietro