filmov
tv
Genere, classe, razza: la riflessione femminista di Angela Davis - Raffaella Baritono
Показать описание
La settantunesima video-lezione di DoPP è dedicata a una delle esponenti di punta del movimento Black Power, la statunitense Angela Davis (1944-). Nata nel contesto segregazionista degli Stati Uniti del sud, nel 1959 Davis si trasferisce a New York e qui entra in contatto con gli ambienti del radicalismo politico, segnalandosi per il suo impegno in favore dei diritti civili. Allieva di Herbert Marcuse (1898-1979), a partire dai primi anni Sessanta intraprende un itinerario intellettuale segnato a fondo dall’intreccio tra militanza politica e riflessione teorica, che nel 1963 la spingerà a prender parte al festival della Gioventù Comunista di Helsinki e, di lì a poco, a trascorrere due anni a Parigi, dove avrà occasione di approfondire l’opera di Frantz Fanon (1925-1961). Una volta rientrata negli Stati Uniti, Davis comincia a dar forma alla sua riflessione sulle discriminazioni di razza e classe, secondo una prospettiva sensibilmente diversa rispetto alle posizioni allora assunte dal cosiddetto nazionalismo nero. Ancorché vicina al Black Panther Party, tra le cui fila milita per due anni, Davis resterà per oltre un ventennio iscritta al partito comunista, nella convinzione che l’emancipazione degli afro-americani fosse possibile solo grazie all’azione di un movimento internazionale orientato in senso anti-capitalista e anti-imperialista. Ripetutamente vittima delle attenzioni dell’FBI di Edgar Hoover, negli anni Settanta e Ottanta Davies avrebbe proseguito il suo impegno sia sul piano civile, sia sul piano teorico, offrendo un fondamentale contributo allo sviluppo dei cosiddetti black studies e, in particolare, introducendo il concetto di intersezionalità, più recentemente ripreso anche da Kimberlé Crenshaw. A guidarci nell’approfondimento della sua figura è, ancora una volta, Raffaella Baritono, docente di storia e istituzioni delle Americhe presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.
Donne e Pensiero Politico è un progetto a cura di Cristina Cassina, Giuseppe Sciara, Federico Trocini ed è promosso dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino.
Scopri il progetto anche su Fb:
Seguici sulla nuova pagina Instagram:
Donne e Pensiero Politico è un progetto a cura di Cristina Cassina, Giuseppe Sciara, Federico Trocini ed è promosso dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino.
Scopri il progetto anche su Fb:
Seguici sulla nuova pagina Instagram:
Комментарии