Betty Friedan e la mistica della femminilità - Greta Mastroianni Greco

preview_player
Показать описание
Con la sua sessantatreesima video-lezione, interrompiamo la sequenza di pensatrici di origini europee cui ci siamo dedicati nelle ultime settimane e passiamo sull’altra sponda dell’Atlantico. Torniamo cioè negli Stati Uniti e, in particolare, negli Stati Uniti del secondo dopoguerra e prendiamo in esame la figura di Betty Friedan (1921-2006), madrina del femminismo bianco di “seconda ondata”. Saggista, giornalista, attivista e teorica femminista, Betty Friedan diede voce al malessere delle donne statunitensi degli anni Cinquanta, contestando la perdurante immagine tradizionale della donna interamente ed esclusivamente dedicata alla cura del marito, dei figli e della casa. Autrice de “La mistica della femminilità” (1963) influenzò a fondo il femminismo internazionale degli anni Sessanta e Settanta, ricoprendo un ruolo decisivo anche nella fondazione nel 1966 del NOW (National Organization for Women).
A presentarcene la figura e il pensiero è Greta Mastroianni Greco, attualmente dottoranda in Studi di Genere presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di “Roma Tre”.

Donne e Pensiero Politico è un progetto a cura di Cristina Cassina, Giuseppe Sciara, Federico Trocini ed è promosso dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino.

Scopri il progetto anche su Fb:
Рекомендации по теме