Fogli Google - IMPORTRANGE

preview_player
Показать описание
La funzione IMPORTRANGE nei Fogli Google importa un intervallo di celle da un foglio di lavoro specificato.

Si tratta di una funzione molto utile quando, ad esempio, si vuole fornire ad un cliente o a un collaboratore un documento da visualizzare che contenga solo quanto necessario e che sia pulito da altre tab, formule e calcoli ma allo stesso tempo che si aggiorni in automatico quando i dati di origine cambiano.

Questo non significa che con IMPORTRANGE non si possano effettuare calcoli sui dati, è infatti possibile applicare ad esempio la funzione Filter o Cerca.Vert. Tuttavia quello che ti sto condividendo è un metodo, ovvero i calcoli effettuali nel foglio di origine e importa solo l’output desiderato. Questo renderà le formule molto meno complesse e il lavoro molto più semplice.

Facciamo un esempio, ho un Foglio di Google con queste 2 tab che contengono dei report sul traffico mensile di 2 siti. Al cliente questo foglio risulta complesso da leggere, vorrebbe tutto su un unico foglio e con i dati aggregati, inoltre vorrebbe poter aggiungere note e quant’altro che di contro creerebbero fastidio al nostro lavoro. Possiamo creare un'altra tab per lui su questo documento, ma rischieremo che qualcuno accidentalmente comprometta qualche dato o formula o i dati nei fogli di partenza. Per questo motivo potremo crearci noi, in una nuova tab, il risultato del foglio che il cliente visualizzerà, comprensivo dei dati di entrambi i siti in modo definito e sommati tra loro. A questo punto possiamo importare queste informazioni così come sono in un nuovo documento appunto, con la funzione IMPORTRANGE.
La sintassi prevede di inserire come parametri l’URL del foglio di lavoro da cui importare i dati, che è praticamente l’indirizzo web del file di origine, dall’inizio fino ad ‘edit’, punto e virgola, e il nome del foglio seguito dall’intervallo di celle da importare (quest’ultimo separato da un punto esclamativo).

La prima volta che il foglio di destinazione importa dati da un nuovo foglio di origine, all'utente viene chiesto di autorizzare l'operazione. È necessario fornire queste autorizzazioni in modo esplicito, ovvero cliccando sulla cella di destinazione e sul relativo bottone "Consenti accesso" per collegare questi fogli.

Ed ecco qua le informazioni strutturate come desiderato. Basterà condividere anche questo file al cliente, che sarà quello che farà fede e che dovrà aprire, e potrà avere visione dei dati sempre aggiornati potendo inserire a fianco le note che desidera, questo file è completamente a suo e consumo.

Una nota: una volta autorizzato l'accesso, qualsiasi editor del foglio di destinazione potrà utilizzare la funzione IMPORTRANGE per importare dati da qualsiasi parte del foglio di lavoro di origine. L’accesso ad utilizzare i dati da importare rimane finché l'utente da cui è stato autorizzato non viene rimosso dal foglio di origine.

Spero che questo video ti sia piaciuto e che l’approccio mostrato possa esserti utile con le tue attività. Lasciami un commento per qualsiasi dubbio, curiosità o suggerimento sulle formule dei Fogli di Google e ci vediamo al prossimo video, ciao :)

#GoogleSheets #IMPORTRANGE #Spreadsheets
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

📗 Un modo semplice di utilizzare *IMPORTRANGE* che porta a diversi vantaggi:

✅ Visualizzare i dati di un documento all'interno di un altro documento;
✅ Mostrare solo i dati che vuoi che vengano visualizzati;
✅ Tenere al sicuro le tue formule da modifiche accidentali di altri utenti.

Ne conosci altri di aspetti positivi del suo utilizzo?

_MagicMike
Автор

Ciao! sembra tutto molto chiaro! ho provato a seguire tutti i passaggi, alla fine però mi dice che non ho il permesso di accedere al foglio, anche se sono proprietaria di entrambi i file. Ti è mai capitato? grazie!

Emma-hsnf
Автор

Ciao, funziona grazie! come posso importare anche la formattazione come i colori delle celle, grassetti ecc? Attualmente vedo tutto bianco e nero, Grazie!

jajorowing
Автор

Michele buongiorno volevo farti una domanda purtroppo non funziona riscrivo fedelmente la funzione come fai tu ma dopo la richiesta di conferma per condividere il file rimane in attesa di aggiunta autorizzazione, se non ricordo male la dicitura, con la scritta sulla cella REFF.
Come posso risolvere.
Grazie mille per i tuoi tutorial mi hanno aiutato molto.

lordia
Автор

Buonasera, mi da questo errore che vuol dire ? Numero errato di argomenti in IMPORTRANGE. Previsti 2 argomenti, presenti 1 argomenti.

nicolasnaplone
Автор

Tutorial meraviglioso. Grazie mille! Sai se è possibile importare anche le note all'interno delle celle? Perchè così non le importa...

giuliamasnata
Автор

Ciao, complimenti per il tutorial e la semplicità di spiegazione!
Ho provato ad applicare i tuoi consigli, ma una volta cliccato su "consenti accesso", mi restituisce il seguente messaggio "Aggiunta delle autorizzazioni in corso…" e il caricamento non termina mai!
Come risolvo questo problema?
Grazie in anticipo!

mada.
Автор

Ciao! Proprio quello che cercavo. Ho provato anche a vedere i commenti di Antonella sotto (trasformando il file come foglio di lavoro google), ma continua a darmi un errore nel caricamento dei dati.

DavideOrtona
Автор

Se volessi importare solo la colonna A e la colonna C?

egorn
Автор

ciao! io non riesco ad usare import range da un file di "mia proprietà". Mi esce la formula #RIF! senza "consenti accesso", ma solo "scopri di più". come posso risolverlo? grazie in anticipo

DavideC.-binh
Автор

utilizzando IMPORTRANGE non mi appare il bottone "Consenti l'accesso" come dovrei fare per dare l'autorizzazione? Grazie in anticipo
per la risposta

antonellamontinari