Il Quinto Quarto - Il Manzo all'Olio di Rovato

preview_player
Показать описание
Il Quinto Quarto a Rovato, in Franciacorta, alla scoperta dei segreti di una delle ricette bresciane più antiche e amate: Il Manzo all'Olio di Rovato.
A raccontare storia e identità di questo piatto tipico il gran maestro della Confraternita del manzo all’olio di Rovato Alberto Bittu che ci svela anche qualche segreto della ricetta per la riuscita del piatto in cucina.
La carne di Rovato, già famosa dalla seconda metà del 1800, ancora oggi è sinonimo di alta qualità. A guidarci nella scelta dei tagli giusti Francesco Lancini, macellaio storico del Paese franciacortino. Proprio la sua carne è stata scelta, nel 2009, per il banchetto preparato a Brescia per Papa Benedetto XVI.

Seguiteci
Instagram @ilquintoquarto_blog

Le immagini sono state registrate prima del DPCM del 3 novembre 2020.

Giornalista: Carola Fiora
Riprese e montaggio: Matteo Marioli

00:00 Introduzione
02:10 Alberto Bittu Presidente de La Confraternita del Manzo all'Olio di Rovato
04:45 Francesco Lancini macellaio. Come scegliere la carne
08:29 Chef Alberto Bittu. La ricetta del Manzo all'Olio di Rovato
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottimo provata e approvata da tutta la famiglia, SARA il nostro piatto per questa Pasqua

carmelasessantotto
Автор

Da buon rovatese mi dispiace vedere che uno chef addirittura gran Maestro della confraternita preparare un manzo all'olio con pangrattato e Grana.
All'inizio ha addirittura mostrato ma soprattutto parlato di donna Veronica Porcellaga senza mostrare la ricetta e dico la vera ricetta.
Posso capire il discorso delle ricette famigliari ma quello che consiglio è provate la ricetta di donna Veronica Porcellaga, come dice la presentatrice provate e sbagliate ma quando raggiungerete la perfezione questa ricetta è sublime l'importante è avere della carne di altissima qualità.
La vera ricetta prevede il cappello del prete, 2 bicchieri di vino bianco, un trito di rosmarino, aglio e prezzemolo e il bicchiere di olio. Fiamma bassissima e tanta pazienza e avrete un risultato incredibile senza pangrattato e Grana e avrete il manzo all'olio non il manzo in salsa.
Chef scusi se mi permetto ma brasato non è perché c'è sedano carota e cipolla (che anche nello stufato ci sono) ma perché la carne viene brasata😉

fabiofontana
Автор

Peccato che Carola abbia interrotto per ben due volte, così che il cuoco non abbia potuto fornire altri dati e informazioni sulle quantità come aveva anticipato.

nicolazuffellato
Автор

Bel video grazie … ma che brutto l’abuso del verbo di moto a luogo ANDARE. … anche perché non andate da nessuna parte ma rimanete sempre lì. 😅😅😅😅 ANDRÒ a preparare la ricetta e se un giorno avrò tempo ANDRÒ a contare quante volte avete abusato del verbo andare.

Ciomi