F1 2023 | L'ANALISI TECNICA di Ferrari, Red Bull e Mercedes...

preview_player
Показать описание
Cosa sappiamo delle monoposto dei top team - Ferrari, Mercedes e Red Bull - per la stagione 2023 di Formula 1? La risposta a questa domanda dipende dalla scuderia a cui ci riferiamo. C’è chi, infatti, ha nascosto praticamente tutto, e chi invece ha addirittura presentato la monoposto portandola in pista in diretta.

Partiamo proprio da quest’ultimo caso. La Ferrari SF-23 vista in pista a Fiorano resta fedele alle filosofie tecniche e aerodinamiche che avevano caratterizzato la F1-75, pur rappresentando una chiara evoluzione della monoposto del 2022. Risulta evidente, però, quanto a Maranello abbiano lavorato a livello aerodinamico per rendere la monoposto più veloce e performante anche alle alte velocità di punta sui tracciati veloci.

Dall’altro lato abbiamo il caso della Red Bull RB19, che resta ancora fondamentalmente un mistero. La scuderia di Milton Keynes alla presentazione ha chiamato “RB19” quella che evidentemente era la RB18 dell’anno scorso, semplicemente vestita della nuova livrea. La vera RB19 è scesa in pista a Silverstone, durante uno shakedown completamente blindato da cui è trapelata solo una foto sfocata, da cui si intravedono pochi dettagli.

Un approccio che definiremmo a metà tra quello della Red Bull e quello della Ferrari è quello della Mercedes, che alla presentazione ha mostrato una W14 definita come “una versione iniziale”. Il che fa pensare che nei test la nuova monoposto di Hamilton e Russell per il 2023 possa avere un aspetto differente. Non sarebbe la prima volta: lo scorso anno la W13 con pance pressoché inesistenti è arrivata solo in Bahrain.

Resterà invece la livrea nera, che vede un ritorno non solo all’ultimo colore vincente, ma torna anche alle origini del mito delle Frecce d'argento. Osservando con attenzione i rendering della nuova nata di Brackley, si nota come buona parte della vettura non sia dipinta di nero, ma presenti la nuda fibra di carbonio. Durante la presentazione della vettura, il team principal ha ammesso che si tratta di una decisione volta a ridurre il peso della vettura. E se la W14 non è l'unica a presentare parti nere proprio per questo motivo, la scelta della Mercedes ricorda quella presa da Alfred Neubauer negli anni Trenta.

Una cosa, comunque, è certa. Nemmeno la SF-23 resterà invariata fino alla prima gara stagionale. C’è sempre qualche piccolo dettaglio che resta celato fino all’ultimo momento utile per stupire la concorrenza. Le vere monoposto 2023 le vedremo solo in Bahrain nel weekend del 5 marzo. Ma quanto abbiamo visto finora non può che accendere l’entusiasmo sulle nuove vetture.

Grazie a Gabriele Pirovano per i disegni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Le foto degli avvistamenti ufo sono più nitide delle foto scattate alla RB19

zlc
Автор

Grazie per il video. Trovo la SF23 persino più bella della F1-75 per le pance più snelle sotto le prese dei radiatori, per il posteriore più rastremato e guardandola meglio anche per il muso. Ha perso la punta aguzza che a me piaceva molto ma nel complesso la sezione del muso è più stretta in tutta la sua lunghezza. Sembra molto curata e ricca di dettagli interessanti con un uso massiccio di piccoli flap lungo il corpo vettura.

paologiaccherini
Автор

Ciao Diletta ottima analisi e complimenti per la tua bravura.

emiliolafaiette
Автор

Visto che la Mercedes non ha avuto problemi di affidabilità, il motore è quello dello scorso anno decongelato? Perché della sua importanza sulla performance dell' auto si è visto con la Ferrari...vorrei proprio sapere quali differenze e affinamenti ci sono rispetto alle PU del 2022.

Giuseppe
Автор

complimenti per il video Diletta, sei la migliore

alessandroguarino
Автор

mi gioco tutto su anche quest'anno si vince l'anno prossimo

ale_mic
Автор

L'anno scorso la Mercedes ha presentato una monoposto che non era la W13, con la convinzione dimostratasi davvero errata, che poi con la monoposto che avrebbero corso tutto l'anno, che avrebbero sbaragliato la concorrenza con l'impressionante in termini di immagine, ma non di sostanza, come davvero si è dimostrata appunto la W13. La W 14 secondo me, essendo un'evoluzione della cagata dello scorso anno, sarebbe una cagata più spinta.

claudiodurso
Автор

Non ho capito moltissimo, ma perché sono rimasto incantato da te

fightclubful
Автор

l'affidabilità si vedrà solo nel primo trimestre di gara... speriamo che abbiano usato materiali ad hoc, ci sono materiali che possono resistere fino a 4000°c ed oltre. e che hai fornitori spacchino il culo per avere il top.
anche l'anno scorso sono partiti bene, escluso minchiate muretto.
aspetterei almeno 6 gare.

mic
Автор

Brava nella spiegazione Forza Ferrari ❤

renyferrari
Автор

Dai che ci manca dal 2007 il titolo porca miseria Ferrari go on

RaffaeleSanseverino
Автор

Diletta ma le pinze freno alleggerite 2/3kg della Aston ? Ferrari dorme ciao

pierorossino
Автор

é per colpa del buget cup che hanno optato per i cerchioni in ferro??🤣 non si guardano

ale_mic
Автор

Ciao a tutti ragazzi ciao diletta cosa posso dire Forza Ferrari tutta la vita ❤️

antonioschiliro
Автор

Ciao diletta io ho guardato tutte le presentazioni la Ferrari e l'auto che mi ha stupito di più le innovazioni tecnologiche della Ferrari sono molto dettagliate si vede che c'è molto lavoro di base poi parlando sempre di Ferrari mi è piaciuta anche l'idea di scendere subito in pista
Per quanto riguarda redbull sono rimasto un po' sorpreso quando hanno presentato l'auto dello scorso anno Mercedes si hanno presentato l'auto ma anche Mercedes un po' di è nascosta poi sempre sul tema delle presentazioni ho notato un particolare Redbull ha silverstone ha girato ed è uscita la foto come fece lo scorso hanno Mercedes è qualcuno diceva che Mercedes era un secondo più veloce mi sta venendo il dubbio. non è che anche redbull si senta così forte è abbia sbagliato progetto andando in direzione Mercedes? un altra cosa sarà un mio pensiero ma secondo me quest'anno vedo più una sfida tra Ferrari e Mercedes che una sfida Ferrari Mercedes redbull per il semplice fatto che redbull avendo meno ore al simulatore secondo me qualcosa pagheranno in termini di presentazione poi il non presentare la macchina lo trovato come un sintomo di paura ma soprattutto quest'anno Ferrari corre nel segno di Charles Leclerc 16 anni che non vince il mondiale sempre 16 come i titoli della Ferrari

davidebattaglia
Автор

Ciao diletta per me' solo forza Leclerc sainz e scuderia Ferrari grande automoto siete fantastici 🇮🇹✊✊✊💪👍👍

alessandrocorradini
Автор

Immaginate lo spreco di tempo e soldi per chi ha assistito alla presentazione della “nuova” RedBull. Ridicolo.

TabRipley
Автор

Ma relegare a un "10%" il carico che creano le pance è riduttivo, non sono le pance di per se (tranne nel caso ferrari) ma il fatto che l'assenza di pance che convogliano l'aria sul diffusore non permette al fondo di lavorare come si deve... ed è per questo che tutti tranne ferrari hanno seguito la strada redbull e nessuno, nemmeno i motorizzati, ha seguito la strada MB. Senza contare che delle pance larghe velocizzano i flussi laterali e creano delle zone di bassa pressione che diminuiscono le infiltrazioni di aria dai lati sotto il fondo, insomma le pance aiutano il fondo a lavorare meglio. Perchè MB non ha cambiato la macchina e seguito RedBull o Ferrari? Perchè significava essere almeno 1 anno se non 2 in ritardo verso i rivali e significa che sicuramente non sarebbero mai state competitivi

grazianorizzi
Автор

Ma quanto sono belle le pance laterali della Ferrari! La mercedes con quella forma super affusolata fa cagare...

Iker_Skywalker
Автор

Se la Red Bull non ha fatto vedere nulla non se ne dovrebbe neanche parlare

pasqualemugnolo