Calamite sui contatori: Possono funzionare?

preview_player
Показать описание
Ancora un video sugli effetti che i magneti possono avere sui contatori elettronici, in risposta ai tanti commenti che ho ricevuto sui due video precedenti:
e
La conclusione, basata soltanto su ipotesi, perché gli schemi di quei contatori sono top secret, è che in alcuni casi potrebbe essere possibile, grazie ad una progettazione un po' "allegra", e poco rispettosa delle raccomandazioni dell'OIML (oltre che del buon senso).
Per chi fosse interessato, qui si può trovare la raccomandazione dell'OIML:
Guardate però anche questo video:
perché ci sono anche sentenze che stabiliscono che il magnete non ha effetto, nonostante le denunce del distributore e le sue verifiche!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Comunque io con contatore vecchio consumavo molti metri cubi in meno..come mai.. usando la caldaia allo stesso modo anche molte ore in meno.. qualcosa non quadra 😡😡😡

Mario-Pignone
Автор

Per evitare l'utilizzo di magneti che riducano la lettura dei consumi il contatore Enel poteva essere progettato inserendo un relè di Reed sulla parte superiore in parallelo con il pulsante di emergenza ed avendo l'accortezza di avvertire gli utenti del rischio nel collocare generatori di campi magnetici nelle vicinanze del contatore, .

alessandroparrone
Автор

Per farsi arrestare funzionano sicuro 😂

st.etienne
Автор

Professore forse qualcuno le havdato unabtirata d' orecchie?
Un video basato sulke dupposizioni da uno che si dicchiara " soperimentale " mi lascia molto piu che perplesso
Le sue conclusioniDEVONO ESSERE SUFFRAGATE da prove sperimentali e non dal "FORSE"..
Comunque non mi sembra troppo difgicile avere un contatore dlettronico a sua disposizione.

giussped
Автор

Voce troppo bassa non comprendo cosa viene detto

lucianobindi
Автор

Buonasera, vorrei sapere se su questa tipologia di contatori per termie con caldaia centralizzata a consumo autonomo si può in qualche modo manomettere con eventuale magnete. Grazie

carminemarotta
Автор

Con il vecchio contatore dopo 18 anni ho dovuto cambiare i cavi, erano praticamente cotti e, mediamente, due volte all'anno zero tituli ... che soddisfazioni!

francescogiuseppe
Автор

Gent.mo Prof. Ferrero, certo, forse c'è da considerare anche che i sensori che rilevano le correnti si basano sulla Faraday-Neumann (derivata del flusso variabile...) e rilevano solo campi magnetici variabili (corrente alternata) e non campi statici (calamita) ed è per questo che la calamita, forse, non ha effetto su di essi. Ma queste sono solo ipotesi. Complimenti.

mauriziorecca
Автор

invece di bla bla bla provate, se non abitate in un condominio, ma avete una casa propia con contatore interno, vi munerate di un bel magnetone e si verificano le bollette!!! io non lo posso fare, ma secondo me c'e chi può, ricordo che la volante dei carabinieri funziona!!

Marco.p-
Автор

Le società di energia elettrica dovrebbero fare i contatori in plastica. Così non si ruba più con i magneti

carmenselegean
Автор

Fare un bel ponte come tutti, se Poi ti prendono diventi pregiudicato!

fabioschiavon
Автор

Cari miei funziona si!!!provato...ma da fare ogni tanto

gj
Автор

Non è una legenda, il magnetone funziona sia nel vecchio che nel nuovo contatore!!!

beglora
Автор

si è dimenticato che un magnete può influenzare il trasformatore che alimenta i circuiti in bassa tensione del contatore dell'enel. il trasformatore prende in ingresso la 220v e da in uscita una tensione bassissima in corrente continua (tipicamente 5v).

questo trasformatore assorbe davvero pochi milliampere e può essere certamente influenzato da una calamita molto potente. e in effetti esiste un documento tecnico della texas instruments che spiega come progettare misuratori di corrente immuni ad attacchi di questo tipo ( sostanzialmente alimentatori che non fanno uso di trasformatori, e circuiti di misuratori basati su resistenze shunt invece che su trasformatori di corrente)

giuseppe
Автор

Un magnete al neodimio con capacità attrattiva di 1500kg può alterare la misurazione?

giuseppeassantedipanzillo
Автор

Sapete come il contatore elettronico segna il consumo di energia ? Spaccatene uno e imparate. Scoprite questo e scoprirete come bloccare i contatori con i magneti. Ogni marca ed ogni modello si blocca in modo diverso. Nei contatori elettronici (con lettura remota) dal 2013 in poi è presente un dispositivo che rileva il cambiamento del campo magnetico quindi non lo fate assolutamente. Nei contatori datati 2005 fino al 2012 che circolano a Roma sono tutti bloccabili. Per fare le prove sarebbe il caso avere un contatore funzionante senza sigilli ! Ricordo comunque che molti già avete le letture remote quindi smettere di consumare energia da un giorno all'altro è molto rischioso. PS Fai i video senza mai aver aperto un contatore elettronico ? ahhahahahah che spettacolo... i teologi del nullla.

TheRICCCCCCCCC
Автор

Se non funzionasse non sarebbe un crimine quindi non ci sarebbe ne denuncia ne arresto ne nitente.

solsensitiva