Calamite e contatori di elettricità. Ma davvero il contatore segna di meno?

preview_player
Показать описание
Sembra che ci sia ancora qualcuno che crede che con una calamita si possa far segnare meno un contatore di energia elettrica, anche quelli elettronici. Questo video dimostra che non è così. Peccato che ci creda anche l'ENEL e denunci per truffa quelli che ci provano (senza riuscirci!)

Per fortuna ci sono processi, come quello descritto qui:
che provano che il magnete non ha effetto!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

I miei più sentiti complimenti, professore. Lei è riuscito a sfatare il mito della calamita al contatore, in cui tanti ancora credono purtroppo! Esperimento ben spiegato, lei è una persona davvero squisita. Saluti da Alessandro.

alexteramo
Автор

Sei una persona davvero squisita !!! Video semplice e ben spiegato!!!Grazie professore.

lumi
Автор

Se avessi io un professore come Lei seguirei molto più volentieri le lezioni di misure. Umorismi a parte, leggendo i commenti mi rendo conto e mi dispiaccio che purtroppo, tristemente, non ha il pubblico che merita ma la esorto a continuare comunque senza esitazione ciò che fa nonostante certi spettacoli disarmanti. Un saluto dalla SUN.

mariobaldi
Автор

Mi sono imbattuto casualmente nell'argomento e non ho potuto evitare di commentare.
Si parla di truffa alle società di distribuzione energetica. Mi domando chi è che truffa veramente, basta leggere una bolletta e si capisce chi è il truffatore reale, anzi, per ogni utente ci sono almeno due truffatori, le società di distribuzione e lo stato.

mondoparallelo
Автор

guardate le bollette e poi giudicate chi sono i truffatori

francoscanfe
Автор

bravo Ferrero, sono proprio le persone come te che migliorano il web
Certo che se qualcuno legge le cose con superficialità ...
Non escludo quindi che qualche contatore possa essere manomesso con un magnete, ce ne sono di diverso tipo con la stessa forma estetica: il bidirezionale per fotovoltaico ad esempio è identico al classico, quindi a seconda del sistema utilizzato per la rilevazione della corrente in transito potrebbe essere che qualche sistema sia sensibile ai campi esterni.
In linea generale la cosa migliore da fare invece di truffare l'enel è usare i carichi con oculatezza.
Il web è un posto dove per diverso tempo è circolata la bufala del cd che confonde i telelaser (che poi funzionano a infrarosso...), un posto dove ogni tanto qualcuno ha inventato il moto perpetuo, a beneficio dei boccaloni...
A scuola e nel lavoro ho imparato a credere in quello che posso provare, Ferrero ha fatto un onesto intervento, al massimo poteva dire che il test è negativo per i contatori del suo modello, ma intanto si è preso la briga di fare divulgazione, per quello che poteva, io gli dico grazie.

francovaccari
Автор

Mi complimento per il video e per la spiegazione molto chiara ed allo stesso tempo semplice. Vorrei solo dire che ormai, quelli che scrivono sui giornali, non sono giornalisti, bensì giornalari... ed i giornali per i quali scrivono, sembrano ormai testate di gossip... Tali giornalari raccolgono notizie prese qua e là e le danno in pasto ai lettori, senza nemmeno prendersi la briga di verificarne la veridicità... questo video sarebbe da far vedere al giornalista che ha scritto quella baggianata... i luoghi sono sempre grandi città, non ci sono nomi, non ci sono date... come non pensare ad una bufala?

magicofolletto
Автор

mi meraviglio che un professore sbagli i non si chiama truffa, ma contenimento delle spese famigliari..le parole sono importanti. La seconda cosa che voglio dire e che se uno guadagna 100 e per sopravvivere ne occorrono 200, come deve comportarsi...? è tutto qui il nocciolo della questione. La terza e che riuscire a togliere qualcosa allo stato o ai suoi protetti non è mai reato, almeno moralmente

miroslav
Автор

Complimenti per il video. Mi trova perfettamente d'accordo. La persona arrestata, se la notizia fosse vera, a mio avviso, sarà stata arrestata verosimilmente per furto di energia elettrica attaccandosi agli altrui contatori e non per utilizzo di un presunto magnete.

martindenckermann
Автор

complimenti per l'ineccepibile chiarezza che fa luce Una volta Per Tutte, sulle tantissime bufale che girano in rete, vedi anche l' energia perpetua o generatori che rendono piu' di quello che consumano (solo su youtube!). Sarebbe ora un po' di buon senso e approccio scientifico. :-)

giancarlodurand
Автор

Sono sempre d'accordo sulla divulgazione di informazioni, di qualsiasi tipo. Grazie all'autore per averci perso anche del tempo. Mi sono soffermato per curiosità essendo molto pratico di elettronica e non avendo mai creduto alla bufola della calamita su un contatore elettronico. Ma, al pari del cd sul lunotto dell'auto contro l'autovelox, le leggende corrono veloci e la credulità la fa da padrone. La gente ha bisogno di amuleti, condottieri, incantatori di serpenti perché ha bisogno di credere in qualcosa o in qualcuno. Nonostante l'informazione sia oggi alla portata di tutti (internet), tutt'ora milioni di persone cascano nelle più miserabili e banali truffe. Basta un messaggio su WhatsApp e tutti ci credono. A dirla tutta, i giornali ci sguazzano. Se ho un vicino antipatico basta mettergli una calamita sul contatore e lo arrestano? I prezzi delle calamite sarebbero alle stelle (molti hanno i contatori in armadi condominiali). Mi permetto di aggiungere un piccolo dettaglio tecnico: la miriade di apparecchi costantemente sotto tensione in casa (radiosveglie, router, cordless, carichini, allarmi, telecamere,  tutti sempre sotto tensione, nonché quelli in standby come amplificatori, lettori dvd, TV, e altri aggeggi telecomandati o no) che in una casa normale assorbono almeno 500 mA, cioè 230V*0.5A=115 watt, ovvero 115W*24h= 2.76 KW al giorno (cioè 1007.4 KW l'anno) SONO I VERI RESPONSABILI del consumo. A parte il frigorifero, vanno disconnessi quando non in funzione.

fastfinger
Автор

La questione è più complessa di quel che sembra.
Enel ha utilizzato per un periodo iniziale una sonda di corrente, detta shunt, composta essenzialmente da una resistenza molto stabile nel tempo e al variare della temperatura. In seguito per motivi di costo e semplicità costruttiva lo shunt è stato sostituito con delle sonde induttive ovvero sonde che misurano la corrente misurando il campo magnetico che essa genera al passaggio in un conduttore. Ora il nucleo di queste sonde è fatto di ferrite, se con un magnete esterno andiamo a magnetizzare il nucleo di ferrite possiamo (a valori sufficientemente alti) causarne la saturazione e in quel caso la sonda non sarebbe più in grado di leggere la corrente che passa nel nucleo perchè il campo magnetico esterno è troppo più intenso di quello generato dalla corrente che passa nel cavo su cui facciamo la misura. In linea di principio ponendo un campo magnetico sufficientemente intenso davanti a un contatore elettronico basato su sonde induttive, si potrebbe falsarne la misura anche di parecchio. Io sarei più cauto nel giudicare questi fatti, questo spiegnerebbe perchè Enel giustamente persegue ogni tentativo fatto in questa direzione.

powerengineering
Автор

la sua dimostrazione è molto chiara comunque tengo a precisare che dei balordi volevano vendermi un magnete per farmi risparmiare è la cosa che garantivano era che sul contatore a 380v cioè industriale lo si riusciva a fermare mentre quello civile a 240v era molto meno la cosa. la cosa fondamentale che il magnete proposto da loro era 5cm X 5cm X 2cm e d è molto uguale a quello che ha mostrato lei sul sito, è specificavano di non attaccarlo sui metalli altrimenti si doveva fare una forza superiore a 250kg per staccarlo.
io ho desistito tanto con 2 pannelli fotovoltaici un regolatore di carica 2 batterie ed un inverter creo un piccolo impianto autonomo in modo da alimentare le cose primarie cioè: ci collego tutta la linea luce a led un frigo classe A++ e la presa di alimentazione di un portatile con modem, se poi l'inverter ha scena di bypass in caso di batterie scariche è meglio cosi si risparmia sicuro senza imbrogli.
non alimento linee prese perché tra forno elettrico stufa fono per i capelli si rischia di scaricare le batterie in poco tempo danneggiandole però se si poteva fare un investimento pesante su pacco batterie grosso 3kw di pannelli e un bel invertire da 3 a 5 kw si può essere autonomi e dire basta alla fornitura dell'enel purtroppo un impianto cosi grosso ha costi e per arrangiare siamo costretti a fare il piccolo in economia

epry
Автор

ciao qualche tempo fa mi trovavo in un bar, durante la colazione colazione sono entrati dei signori a fare dei controlli, e sul contatore di questo locale hanno trovato un magnete molto piu' grande di quello usato in questo esperimento....

greenmagazin
Автор

Vi dico che per esperienza personale il magnete funziona al 100%. un caro amico aveva un locale, dove grazie al magnete pagava il 50% di meno. Dopo circa un anno è stato scoperto e gli è stata fatto una multa di €7000.

davidemacciocco
Автор

Solo su di una tipologia di trifase il magnete funziona, ma ci vuole un super-magnete. Quello è un CE monofase. Su quelli meccanici non funzionava gli ultimi avevano uno schermo. Sugli altri dovresti influire sulla bobina amperetrica o voltmetrica che però sono lontani occorrerebbe magneti esagerati, per frenare il magnete è posto a cavallo del disco.

LucianoDAVI
Автор

Carissimo Alessandro Ferrero, a Roma il servizio di distribuzione e misura dell'enrgia elettrica non è affidato all'Enel, che oggi si chiama "e-distribuzione", ma alla municipalizzata ACEA.

RobertoMerola
Автор

Sono riuscito a costruire un dispositivo che appoggiato anche ai nuovi contatori li accelera sino a raddoppiare o anche a triplicare il consumo segnalato di energia elettrica; è molto semplice e funziona perfettamente ... se qualcuno è interessato posterò un video per spiegare come si prepara e come funziona; è bellissimo e penso sia anche legale ....

nicholasmancini
Автор

stai facendo un ragionamento sbagliato.perche confondi il contatore 220v con il contatore 380v trifase .nel trifase funziona il magnete perche ogni fase ha un sensore per il totale di n3 sensori mettendo im magnete sballa la lettura perche il campo magnetico generato influisce negativamente sui sensori sballando e rallentando il contatore ancke dell 80 per 100 dipende la potenza del magnete si puo bloccare totalmente. invece per la monofase 220 v non funziona percke non sono presenti i sensori . spero di aver chiarito .questo pero adesso non funziona con i contatori dal 2010 in poi perche l enel ora monta i contatori anti magnete piu spessi sempre trifase con la 220 il magnete non ha mai funzionato.

giacomosorrenti
Автор

posso assicurarti che funziona i costi di bolletta si riducono del 80% ma se ti beccano fanno una multa di 30mila €

TheWebskey