Snia Viscosa di Varedo, la fabbrica fantasma ripresa dal Drone

preview_player
Показать описание
Viaggio dentro SNIA Viscosa a Varedo. Era il fiore all'occhiello della Brianza Milanese, oggi è una piccola Chernobyl Italiana.
Un grazie anche a Max che mi ha accompagnato in questo piccolo viaggio.
Musiche:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Splendido caso di archeologia industriale.

IWMXP
Автор

Ho lavorato in questa fabbrica; per molti anni. Un tempo era anche al servizio del territorio che la circondava. Ai suoi dipendenti offriva molti aiuti sociali che miglioravano la vita delle famiglie: asili, colonie, abitazioni, assistenza sanitaria, prestiti a tasso zero... ma in cambio chiedeva parte della tua salute, facendoti invecchiare malamente e prima del tempo. La si chiamava "mamma SNIA", anche perchè elargiva prestiti finanche per acquistare mobili e/o vestiti. Personalmente ho imparato ad amarla e ad odiarla; relativamente per quello che dava e per quello che toglieva. Attorno ad essa è cresciuto un intero paese: con i suoi negozi, i suoi bar, le sue strade e le sue case. Poi, in seguito e lentamente, si è spenta. Si è spenta perchè il feroce profitto ha prevalso sul servizio sociale... e il paese ha smesso di crescere. La ricordo con nostalgia. Ora sembra un gigante che giace senza anima, a cui nessuno vuole dare una pietosa sepoltura, favorendo di essere usurata dalla forza degli elementi naturali e di essere oltraggiata dalla insolenza comportamentale di alcune persone. Forse qualcuno saprà ravvisare il valore della sua passata esistenza e le conferirà il prestigio che si riconosce a chi ha operato anche per gli altri: i suoi resti e i suoi spazi potrebbero essere usati per ospitare un adeguato centro Universitario, che conferirebbe alla zona rilevante e rinnovata considerazione Materiale e Umanistica. Ampi spazi interni ed esterni, tecniche costruttive di rilevanza architettonica, con positivo impatto visivo + vicinanza a veloci e diretti mezzi di trasporto con la vicino Milano, farebbero risorgere la sua memoria come prima. Meglio di prima...e il paese riprenderebbe a crescere.
PS: Buone le fotografie e i passaggi fotografici. Adeguato il commento sonoro. Bravo.

giuseppelabate
Автор

Sono nato in Cantabria, Spagna, in una città chiamata Torrelavega, c'era una fabbrica di viscosa e cellulosa chiamata Sniace. A 32 anni mi sono trasferito vicino alla Snia, a Milano e ho cercato di sapere se c'entravano tra loro, qualcuno sa se la Snia c'entra con la Sniace?

carmensendramanez
Автор

Una difficile sfida, fra conservazione e cambio di destinazione d uso. A Zurigo ci sono stati parecchi casi come questo, perfettamente riusciti. Va valutato un mix fra pmi, servizi, abitazioni.

sergiomarrocco
Автор

da milano vedo benissimo le 2 ciminiere, veramente imponenti

steph
Автор

ciao Davide, puoi scrivere le coordinate di questo posto?
grazie

santorelloapr
Автор

In pochi decenni si è ridotta in un marciume... ricordo del miracolo economico...

ronny