Synology DS420+: dati AL SICURO davvero OVUNQUE!

preview_player
Показать описание

Oggi vi racconto la mia esperienza di utilizzo con il Synology DS420+, a cui ho affidato tutto il mio archivio di foto e video, con tutte le mie ansie e manie annesse e connesse!

Poverino 00:00
Se avete a cuore i dati 00:27
Le mie scelte 02:19
Le pagelline 09:14

#synology #nas #gianlucabocci

-~-~~-~~~-~~-~-
Se vuoi seguirmi mi trovi anche su:

Se vuoi vedere con cosa realizzo i miei video:

Altrimenti ti basterà effettuare gli acquisti cliccando sui link ad Amazon qui in descrizione. In qualità di Affiliato Amazon riceverò un guadagno dagli acquisti idonei. Nessun costo sarà a tuo carico e nessun dato sensibile verrà registrato.
Grazie per il sostegno!
-~-~~-~~~-~~-~-
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sui NAS puoi mettere qualsiasi disco, sono tutti compatibili

Nikonisti_ita
Автор

Ciao Gianluca vai di Nas l'intro del video mi fai morire dal ridere sono io quando finisce la 🍻 nel frigo ahahahah 🤣 complimenti per la scelta video sempre di altissima qualità 😁👍🏻

lucacomello
Автор

Bel video Gianluca interessante ed esaustivo, io utilizzo NAS Synology da 8 anni e mi trovo benissimo, assolutamente consigliato come affidabilità delle macchine e sistema operativo molto completo.

GiancarloBartolini
Автор

Una precisazione tecnica, quando sostituisci HD da 4TB con HD da 8 TB, il nas ricostruisce volume e dati sul nuovo HD da 8TB, ma la capacità complessiva vista nel volume con quel HD nuovo resterà da 4TB. Una volta sostituiti gli HD che si vuole (da 2 Hd in su per poter espandere la capacità), bisogna espandere, con apposità opzione del software del NAS, il Volume complessivo: solo da quel momento la capacità di archiviazione aumenta. (anche se si hanno 3 HD e si aggiunge il 4 HD, bisogna espandere il volume per comprenderlo e ampliare lo spazio)
Es 4 Hd x 4TB, raid shr =12TB; sostituisco 2 HD con 2 Hd da 8TB (1 per volta), vengono ricostruiti i dati dal nas, volume complessivo ancora 12TB; Espando il Volume, capacità complessiva 16TB (8+4+4, il secondo HD da 8TB viene usato per la ridondanza del HD con capacità maggiore).
Io ho un un DS916+, a cui ho aggiunto una unità di espansione DX517 per altri 5 Slot, funziona tutto bene.
Concordo con te che, se non si hanno necessità da media Azienda, o archiviare TB fitti di video, che il taglii HD da 4 TB è quello più funzionale, anche perché è da valutare bene in caso di rottura di un HD (che può succedere), comprare un altro HD da 4 TB è diverso che uno da 6 o 8TB.
Quindi avendo 4 slot sul nas, penso che convenga 4x4tb in raid shr (o raid 5) =12TB piuttosto che 3x6TB =12 TB sempre in SHR o raid 5: nel primo caso se si rompe un HD, spendo 100-110€ per la sostituzione, nel secondo caso almeno 150-160.
Ah scusa Caro Gianluca, mia dimenticanza nel fare i complimenti per il video che è uno dei pochi sui Nas che si trova in Italiano, e su Synology..
Quando ho comprato il mio NAS, correva il 2017, ho dovuto (come dici tu) documentarmi molto trovando poche informazioni fruibile come lo è il tuo video.. All'epoca l'unico era di Galeazzi

michelez
Автор

Felice possessore di 2 qnap da 10 anni. Sono un maniaco come te. NAS raid 5 + UPS apc + backup. Per una maggior sicurezza è possibile avviare un firewall in virtuale sul Nas, che non fa mai male ;)

Ilmaniscalco
Автор

Innanzitutto complimenti per il technics
1200 xD ho visto un video oggi mentre assemblavi un pc... la mia domanda è: non era meglio farsi un raid su pc?..io per esempio ho fatto un raid 1 nel pc con due hd red da 5tb l'uno e poi non contento ci ho messo il cloud xD

radameslovato
Автор

Raid non è backup, ma vedo che conosci la regola 3-2-1: 3 copie, 2 su media diversi e uno remoto (o, come minimo, una copa su storage offline)
👍

lorenzo-inhbb
Автор

Ciao Gianluca, ottima scelta!
Entrai nel mondo NAS nel lontano 2012 circa, con un DNS-320L!!
Ricorda però che il RAID non è un Backup!!
Usa Hyper backup per avere una cronologia dei dati modificati, magari come faccio io su un secondo NAS della serie J che ospita il backup completo del principale.
Ti consiglio inoltre sul sito di backup, di tenere tutti i servizi disattivati per aumentare la sicurezza dove solo il NAS principale accede tramite hyper backup per un solo scopo, il backup!
Infine come già hai fatto una terza copia offline! E si, sono matto anch'io, ma d'altronde questa è la regola standard del cosiddetto Backup 3 2 1 (anche se in parte rispettata perchè il sito di backup deve essere localizzato geograficamente in un posto diverso dal principale)
Una nota: l'unica ram ufficiale è quella marchiata Synology ma alcune Crucial (un particolare modello) mantiene la compatibilità senza essere "vista" dal sistema DSM come non ufficiale, quindi attenzione!
Felici backup!
Ciao

NicolaCantisani
Автор

Video super dettagliato come sempre 🤝 Grande Gianluca Like 👍

ScimmiatidiTecnologia
Автор

Avendo già un Nas della Western Digital che dal 15 Aprile c.a., funzionerà solo con il collegamento locale e quindi sarà escluso il collegamento remoto per motivi di sicurezza dati, in parole povere mi potrò collegare solo da casa. Stavo giustamente valutando diverse marche e come si dice di solito, questo video è capitato come il cacio sui maccheroni e ti ringrazio per questo.

paolpricci
Автор

Servizio decisamente interessante ed utile, l'ho riguardato con calma ed ho dato un'occhiata ai prezzi. Hai per caso considerato il DS920+? In questo momento la differenza di prezzo non è molta.
Grazie

freelucio
Автор

Da circa un anno uso il fratellino maggiore Synology DS920+ con 4 hard disk da 8TB ciascuno (Seagate Enterprise, in pratica son quelli utilizzati h24 nei data center) in SHR (quindi 32 TB, di cui 24 disponibili). Faccio prevalentemente video, per cui mi serviva più spazio di te. Ho aumentato la ram di serie (per quanto riguarda la cache, è utile soprattutto se adotti virtualizzazioni). La scalabilità permetterà al momento opportuno di passare a 4 hard disk da 16TB ciascuno (oggi avrei installato appunto questi, il costo attuale dei 16 è come quello degli 8 un anno fa). Naturalmente backup su 2 hard disk esterni My Book da 8TB ciascuno e 1 ulteriore copia su uno dei 4 hard disk interni al pc desktop. Avere a disposizione 3 copie dei dati, soprattutto una copia disponibile in altra sede, è il minimo per avere una buona sicurezza...

DaniloZimatore
Автор

Ottimo questo 420+, sto facendo un pensiero d'acquisto.
Una domanda da neofita di nas, se io ho un vecchio PC con win10 64bit ma con bios MBR (quindi non GPT) e nel nas ci metto 4 dischi che superano i 2TB l'uno, il PC riesce a vedermi tutto lo spazio oppure c'è il solito problema del massimo dei 2TB dovuto al sistema di partizione MBR ?
Altra domanda, che tipo di formattazione mi consigli per i dischi del nas . L'uso che ne farei sarebbe principalmente foto, musica liquida .
Grazie ☺️

gianluigibosso
Автор

1:50 Ecco, adesso che hai comprato l'animazione ho fatto iscrizione e attivato campanellina. :-D

RaiMaxITA
Автор

Complimenti per il video, ti volevo chiedere se era possibile con un nas con 4 dischi, separarli in due, inteso che la prima coppia (raid 0) gestiscono es. Documntazione, foto, ecc... e l'altra coppia (raid 0) immagazzina video per la videosorveglianza. E possibile? Oppure e' meglio comprare due nas separati?

kunio
Автор

1) Un NAS non è un backup: se ti si rompe lo scatolotto hai da ricomprarne un altro ed in quel momento i tuoi dati non saranno disponibili. Se il guasto non si è propagato anche ai dischi dovrai acquistare un altro Synology per riavere i dati, altrimenti ciao. Bene USBCopy e tenere il disco da un'altra parte della casa o usare un servizio cloud.

2) Abbi cura di scegliere dischi con tecnologia CMR quando usi il RAID e non quelli con tecnologia SMR: alcuni dischi WD RED sono comunque SMR!

3) L'UPS è NECESSARIO, non un accessorio per maniaci puntigliosi, soprattutto se scegli BTRFS come filesystem. Quest'ultimo ha un noto bug (dicono in via di risoluzione) che in caso di RAID5 potrebbe comportare una perdita di dati in caso di mancanza improvvisa di alimentazione. L'UPS garantisce uno shutdown corretto.

4) Abilita gli Snapshot (solo con BTRFS): questi possono essere utili anche contro i ransomware! Cercate in giro per capire come funzionino gli snapshot (una sorta di macchina del tempo per i file) e come abilitarli sul Synology.

5) Abilita l'antivirus ed il firewall sul NAS e scegli permessi restrittivi per gli share: ad aprire c'è sempre tempo.

6) Che il NAS non è un backup l'ho già detto?

Ho avuto (e tutt'ora uso) un Synology affiancato da un sistema TrueNas ZFS per il cold storage.

FindusXP
Автор

Non essere matti, è l'anima da Informatico e l'essere consapevoli dei rischi.

LupoalbertoIt
Автор

Gran bella macchina, anche io sono sempre in paranoia con l’archiviazione delle foto è questa soluzione sembra la più sicura in assoluto…
Una domandina però mi sovviene…
Non succede, ma se succede cosa accadrebbe se si rompe il synology? Gli hdd vengono riconosciuti se attaccati a Windows o vengono formattati in Linux come gli altri nas? Cioè nella peggiore delle ipotesi che si rompe il NAS come eventualmente recupero le foto?
Sei un grande e complimenti!

drmarte
Автор

Synology è il top, ne ho 2 e lavorano instacabilmente da anni ormai

Tommy-ngyz
Автор

Grande Gianluca, anch’io ho un nas synology da anni, due soli dischi per spendere poco. Mi trovo molto bene ma dovrò aumentare la capacità a breve. Se non ricordo male il sistema di copia su usb non è tanto pratico, devi copiare directory per directory se non erro. Il backup da nas su altre periferiche mi sembra il tallone Achille di synology, salvo non sia migliorato con gli ultimi aggiornamenti di sistema.
Alla prossima

freelucio