3 fattori che ti impediscono di cambiare | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


--------------------------------------------------

Il cambiamento dal mio punto di vista è una danza che avviene quasi naturalmente nel momento in cui ti senti pronto.

Io ho cambiato spesso, e non è sempre stato facile, anzi devo essere sincero, a volte è stato parecchio complesso, soprattutto da bambino: cambi di scuola, cambio di città, cambi di amici e ogni volta dover ricostruire la propria identità in un ambiente nuovo. Però devo dire che questa cosa mi ha molto rafforzato e addirittura mi ha trasformato in una persona che poi da adulta è andata in cerca del cambiamento.

Io ogni tot di anni ho sentito la necessità nella mia vita proprio di cambiare posto, di cambiare tipo di lavoro o modalità con cui facevo il mio lavoro, cambiare ambiente perché per me la vita rappresenta una crescita continua.

E tu? Anche tu senti spesso la necessità di cambiare?

Cambiare non è mica obbligatorio. Si può anche decidere di non cambiare. Si può anche decidere di restare fermi nello stesso posto dove si è sempre stati. Però la raccomandazione che ti faccio è: l'unica vera ragione per non cambiare è che sei completamente, profondamente felice dove sei, come sei.

Si tende a non avere la consapevolezza che il cambiamento contempla dei rischi ma contempla anche delle opportunità,
Si dice infatti che noi abbiamo una sorta di velcro per il negativo e una sorta di teflon per il positivo.

Ci sono in particolare tre fattori che impediscono alle persone di cambiare:
mancanza di chiarezza sul cosa cambiare, questa sensazione interna di fastidio, di qualcosa che non va ma di fatto non hanno chiaro che cosa vorrebbero cambiare. Sai che c'è qualcosina che non funziona ma in fondo ci sono anche tante cose che funzionano che hai paura di perdere. quindi è da lì che dobbiamo partire con chiarezza capendo le aree che vanno effettivamente modificate.
la paura di non aver abbastanza risorse, la scarsa fiducia in se stessi, nei propri mezzi, i dubbi, le incertezze. Bisogna invece dare supporto alla nostra fiducia in noi stessi colmando i vuoti, anche quei vuoti di competenze e di conoscenze che non ti permettono di andare a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
la paura delle conseguenze sostenuta fortemente da un immaginario tutto tarato al negativo con sempre immagini di catastrofi o conseguenze assolutamente devastanti di qualsiasi scelta, e qui invece bisogna essere dei possibilisti, bisogna cominciare a pensare in maniera un po' più obiettiva e oggettiva,

Cambiare costa un certo sforzo ma se tu non vedi la posta in gioco, cioè se tu non vedi che c'è una possibilità di entrare in uno stadio diverso della tua vita con un più alto grado di soddisfazione e una più alta felicità, non cambierai mai.

#cambiare #cambiamento #paure

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Chi non cambia...mi spiace..ha paura !! Grande dott.Ongaro!!

gordongekko
Автор

A volte spesso la nostra voglia di cambiare viene condizionata dai legami familiari specialmente bel sud Italia. Io ho avuto coraggio e una forza di carattere. Vivevo una città bellissima super popolata dove tutto è alla portata di tutti. Ma il mio malessere si faceva sentire quando mettendo tutto sul piatto della bilancia riscontravo che c erano più i pro che i contro che mi inducevano al cambiamento. L assuefazione del solito posto di lavoro e la gente, il caos il sentirsi uno tra i tanti, L aria che respiravo e il circolo vizioso del consumismo, mi hanno spinto a trasferirmi in un bellissimo paesino di montagna, dove posso vivere la mia passione per la natura e dello sport. Non si è mai inattivi e dove i rapporti umani sono più profondi, dove il tempo passa in maniera più lenta. Tutti mi hanno criticato per questa mia scelta ma io credo di non aver mai fatto nella mia vita una cosa così gratificante prima d ora. Certo ci vuole consapevolezza fiducia in se stessi e coraggio di cambiare . A conti fatti ne è valsa la pena.

salbaians
Автор

Hai fatto un'analisi perfetta dei vari fattori che fanno si che le persone procrastinino ogni decisione per rimanere nella loro zona di comfort.Questo atteggiamento conservativo poteva andare bene 10/20 anni fa, ma al giorno d'oggi se non sei pronto ad evolvere e a cambiare sei praticamente fottuto. Credo che la maggior parte delle persone, non prendendo mai nessun rischio, sia condannata ad una vita miserabile e piena di rimpianti. Buona parte della colpa e' della scuola, dove ti inculcano nella mente l'idea che non si deve mai sbagliare, concetto che ti porta ad evitare ogni situazione dove potresti potenzialmente fallire. Per avere successo in qualsiasi campo della vita devi necessariamente assumerti il rischio di cambiare e fallire, e piu' grande e' il rischio piu' grande sara' la ricompensa.

lucaparodi
Автор

Facevo una vita dove il mio piacere era al primo posto, poi ho incontrato Dio e li ho trovato l'unica cosa che veramente volevo. Ora non sono felice ma sono STRA'FELICE. Dio è semplicemente TUTTO

michelefriggi
Автор

Io ho fatto un cambiamento radicale nella mia vita, e ho fatto la più grande cazzata della mia vita. Ero uno dei casi dove ero sereno e felice. Dopo aver fatto questo cambiamento a 360 gradi, mi ritrovo triste, stressato e infelice..

Piazzamen
Автор

Cambiamento è crescita nell'arco della mia vita sono riuscita a gestire difficoltà con ottimismo che non è da tutti vincendo determinate sfide anche merito il dottor Filippo Ongaro che mi ha donato maggior sicurezza grazie

mariabianchini
Автор

Il video giusto al momento giusto. Grazie Dottore.

bebbone
Автор

"...ll cambiamento è un danza, non una lotta...chiediti se sei pronto a cambiare, ed inizia a
danzare (agire)!"...Ancora una volta un'immagine spettacolare a conclusione di un suo lavoro in video,
Dr. Filippo Ongaro...complimenti e condivido, in ogni senso.

FabioMorisi
Автор

Bravissimo, Filippo. Le opportunità sono quante i rischi, basta riassettarsi e smettere di pensare al peggio.

rickysword
Автор

Salve Dr. Filippo, grazie molte per i suoi consigli e la sua argomentazione. Mi soffermo sul suo esempio di come percepiamo le cose positive e negative. Purtroppo per me, magari anche per altre persone, purtroppo nella mia vita e nella mia famiglia la negatività è sempre stata all'ordine del giorno, causando anche a me problemi di ansia e insicurezza. C'è voluto molto per combattere tutto questo e la battaglia non è ancora finita.. e rimane difficile per me prendere delle decisioni. Grazie mille!

ghstwhisp
Автор

No paure ma opportunità: mi trova daccordo dr Filippo. È vero a volte non si chiaro quel qualcosa da cambiare. La scarsa fiducia in sé stessi è spesso presente . Meglio cambiare e obiettivamente diventare positivi. Grazie dr Filippo a presto

graziazoller
Автор

Cambiamento dell'identità dei propri paure profonde che con gli anni sono state superate

sarapesenti
Автор

La mia natura è gentile ma a volte aggressività sana aiuta nelle scelte che vanno bene ma che durano da vent'anni nonostante tantissimo di aziende in rete chiuse .. e lo stesso formare famiglia

sarapesenti
Автор

Sì può ricercare un po' di stabilità perché magari si è cambiati troppo negli anni precedenti. Anche troppi cambiamenti subiti più che cercati.

StefanoM
Автор

Nel cambiamento ho trovato il tanto positivo della mia vita.Bellissime citta.Gente interessante.Lingue e lavori diversi.Evviva la differenza.

elianadegiorgi
Автор

È un tema molto complesso.
Considerata l'enorme capacità adattativa di ogni essere vivente e la cruciale prima fase di vita, ho la sensazione che la scelta del non cambiamento, o qualunque altra scelta risulti essere la "migliore" in tema di sopravvivenza.
Anche il lamentarsi e non cambiare, per quanto assurdo sia, è paradossalmente la scelta migliore, semplicemente perché è la risultante di un processo decisionale che tiene conto di tutta la vita di un individuo.
Allo stesso modo, un agente esterno o situazioni importanti ci possono portare a deviare per il meglio la nostra vita.
E sarà bellissimo percepire, una volta varcata la soglia, dell'assurda dimensione in cui stavamo....increduli penseremo: "ma come ho potuto vivere in questa dimensione per tutto questo tempo?"

gianluca
Автор

Grazie mille, il cambiamento a volte non è facile ma ogni giorno cercherò sempre di migliorare, grazie anche ai suoi video di tanta energia 👍☀️☀️

vincenzapagliuca
Автор

Il mio cambiamento è frutto anche delle tue parole...Grazie FILIPPO!!!

mikidog
Автор

Ottima riflessione.. Cos'è che nella mia giornata non va?! Se si pensa al cambiamento come un concetto totalizzante ovviamente fa paura perché si pensa di non potercela fare.. Provando nel piccolo, ogni giorno hai ragione la sensazione potrà essere di potenza e non di frustrazione. Grazie sempre per i suoi spunti di riflessione

valentinachinga
Автор

Grandi intuizioni!!! Sei sempre molto chiaro!!! Io in alcuni settori della mia vita rischio e cerco di cambiare.... ma io prima ero più immatura e non sapevo veramente cosa volevo! Ora mi sento appagata su alcune cose che ho, perché ho preso la consapevolezza che si sono rivelate quelle che effettivamente sognavo!!! Tipo: rimanere radica ta nella villa di famiglia dei miei genitori dove mi sento nel mio paradiso protetto e in cui posso vedere tutto il mondo anche stando in un unico 🌼❤🌼

nivesliberatore