filmov
tv
3 fattori che ti impediscono di cambiare | Filippo Ongaro
Показать описание
--------------------------------------------------
Il cambiamento dal mio punto di vista è una danza che avviene quasi naturalmente nel momento in cui ti senti pronto.
Io ho cambiato spesso, e non è sempre stato facile, anzi devo essere sincero, a volte è stato parecchio complesso, soprattutto da bambino: cambi di scuola, cambio di città, cambi di amici e ogni volta dover ricostruire la propria identità in un ambiente nuovo. Però devo dire che questa cosa mi ha molto rafforzato e addirittura mi ha trasformato in una persona che poi da adulta è andata in cerca del cambiamento.
Io ogni tot di anni ho sentito la necessità nella mia vita proprio di cambiare posto, di cambiare tipo di lavoro o modalità con cui facevo il mio lavoro, cambiare ambiente perché per me la vita rappresenta una crescita continua.
E tu? Anche tu senti spesso la necessità di cambiare?
Cambiare non è mica obbligatorio. Si può anche decidere di non cambiare. Si può anche decidere di restare fermi nello stesso posto dove si è sempre stati. Però la raccomandazione che ti faccio è: l'unica vera ragione per non cambiare è che sei completamente, profondamente felice dove sei, come sei.
Si tende a non avere la consapevolezza che il cambiamento contempla dei rischi ma contempla anche delle opportunità,
Si dice infatti che noi abbiamo una sorta di velcro per il negativo e una sorta di teflon per il positivo.
Ci sono in particolare tre fattori che impediscono alle persone di cambiare:
mancanza di chiarezza sul cosa cambiare, questa sensazione interna di fastidio, di qualcosa che non va ma di fatto non hanno chiaro che cosa vorrebbero cambiare. Sai che c'è qualcosina che non funziona ma in fondo ci sono anche tante cose che funzionano che hai paura di perdere. quindi è da lì che dobbiamo partire con chiarezza capendo le aree che vanno effettivamente modificate.
la paura di non aver abbastanza risorse, la scarsa fiducia in se stessi, nei propri mezzi, i dubbi, le incertezze. Bisogna invece dare supporto alla nostra fiducia in noi stessi colmando i vuoti, anche quei vuoti di competenze e di conoscenze che non ti permettono di andare a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
la paura delle conseguenze sostenuta fortemente da un immaginario tutto tarato al negativo con sempre immagini di catastrofi o conseguenze assolutamente devastanti di qualsiasi scelta, e qui invece bisogna essere dei possibilisti, bisogna cominciare a pensare in maniera un po' più obiettiva e oggettiva,
Cambiare costa un certo sforzo ma se tu non vedi la posta in gioco, cioè se tu non vedi che c'è una possibilità di entrare in uno stadio diverso della tua vita con un più alto grado di soddisfazione e una più alta felicità, non cambierai mai.
#cambiare #cambiamento #paure
Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Комментарии