La Bibbia racconta storie vere?

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Vi racconto io una leggenda su mio nonno: lui era appassionato di speleologia, era siciliano e un giorno col figlio piccolo, (mio papà) un paio di anni, decise di esplorare una grotta in non so quale città. La moglie era malata a casa ma nessuno poteva fermarlo, tantomeno un bambino di 2 anni. Se lo mise nello zainetto, per praticità, ed entrò nella grotta. A sera, finito il suo giro, sempre con mio papà piccolo nello zaino tornò casa.
20 anni dopo circa, mio papà, stessa passione, voleva esplorare quella grotta, su raccomandazione di suo padre "vacci è bellissima, ti portai che avevi 2 anni, almeno la vedi che sicuramente non puoi ricordarla!"
Mio padre andò, ma non la trovava, girò in zona finché chiese a un abitante del luogo se la conoscesse. Il tipo rispose sì, molto bene, perché da anni per far stare quieti i bambini capricciosi, si raccontava loro la storia dell'uomo che disperse suo figlio nella grotta in questione e quindi si comportassero bene altrimenti si chiamava l'uomo per farli abbandonare nella grotta. A volte li si portava lì come ammonimento.
Mio padre si informò su questa storia al baretto locale e uscì che mio nonno quel giorno di 20 anni prima, era stato visto entrare da un pastore in questa grotta, con un bambino nello zaino e uscirne ore dopo, senza. Ovviamente mio papà piccolo era solo addormentato nello zainetto e non era visibile dal pastore.
Mio padre quindi disse a tutti che quel bambino era lui (ora è alto 1, 90 e per un siciliano era/è abbastanza "anomalo").
Tutti si meravigliarono, non so quanti credettero a lui e quanti continuano tutt'ora a raccontare la "leggenda dell'uomo che disperse un bambino nella grotta"... E chissà se credendo ancora a questa storia o meno...

marasma
Автор

Vi immaginate se Roberto non fosse così permaloso? Tutte queste perle non le avrebbe mai fatte in risposta a commenti ridicoli. Grazie per essere permaloso allora <3

giorgiovenzi
Автор

Non sopporto quando Roberto Mercadini parla di filosofia: se non si sa quasi niente in materia è meglio tacere! La filosofia non è un gioco (sì, è un trucco per sentirlo parlare più spesso di filosofia)

baruchspinoza
Автор

“Questa cosa qui non la risolvi con gli alieni”….mi fai troppo ridere ahahahah

lorenzoventurini
Автор

E questo è il Mercadini che preferisco, niente tempo, niente opinioni, niente ideologie....solamente una voce che racconta, sei sempre il numero uno.

micromymario
Автор

7:55 ho gia capito tutto. Aspetta mi metto comodo, alzo ilvolume e avverto che per i prossimi 30minuti non ci sono. Mi raccomando vai piano che non voglio perdermi nemmeno la punteggiatura. Grazie, continua pure

sergiorodia
Автор

Maglietta "Leibniz" con il font dei Led Zeppelin, meraviglia!

Stahlhelm
Автор

Un tempo facevamo la piadina tutti nello stesso modo, poi un tizio occulto ci ha modificato le ricette e non riuscendo ad andare d'accordo ci siamo divisi.... SEI UN GENIO 😂❤️

cristianvallone
Автор

Io invece non ho mai pensato dovessi smettere di parlare di Bibbia, ho sempre avuto una fiducia enorme in te. L'unico momento in cui ho storto un tantino il naso è stato quando ho letto che Davide si presenta alla corte di Saul con un bottino di "soli" 100 prepuzi, ma qualche capitolo più in là, fortunatamente, mi sono dovuto ricredere :)
P.S. La maglietta di Leibniz con il font dei Led Zeppelin è troppo bella.

brodino_maiuscolo
Автор

Min. 10:00 circa.
Mi vengono in mente i "Bestiari", libri che descrivevano animali esotici in base a descrizioni di marinai e manipolazioni/esagerazioni di suddetti resoconti. Ma spesso lo scrittore era in buona fede. 👍🏻

luigiscagliarinicerroni
Автор

La garanzia di usare bene il tempo guardando i tuoi video
Grazie per queste perle ❤️

pinella
Автор

Se sei onesto finisce lì! Hai preso in pieno la questione! Sei un grande Roberto

Funny-lpcc
Автор

Se sei onesto finisce lì, se sei onesto finisce lì. Appunto se sei onesto...
Intellettualmente, si intende...

guidosodero
Автор

Ho questo questo video sino all'ultimo secondo. Di certo, è il video più bello che Tu abbia mai fatto. Complimenti di vero cuore, Roberto!

maxthetax
Автор

Adoro quando rispondi con delle provocazioni molto intelligenti a commenti meno intelligenti. Nascono sempre dei video godibilissimi

KarotaKid
Автор

Aspettavo questo video da molto tempo, grazie infinite. Musica per le mie orecchie ❤️

stefanolamilia
Автор

30:52 la polenta! So di un tempo in cui veneti, trentini e yoruba vivevano insieme ma un alieno li separò

morsus
Автор

Ti ADORO, perché insegni l'importanza di farsi domande e ragionare sulle cose❤

vinx
Автор

Riferimenti a fatti o persone sono puramente casuali😂

mikifarcdunkan
Автор

Ciao Rob! Bellissimo video, argomentazioni inespugnabili e articolate, spero di vederti più spesso.

filippochi