Come (e quando) nasce la Bibbia ebraica? L'evento alla radice

preview_player
Показать описание
Come nasce la Bibbia? Qual è l'evento alla radice della nascita della Bibbia ebraica? Se consideriamo, come oggi si tende a ritenere, i redattori finali come i principali autori, la collezione dei testi biblici prende una forma simile a quella attuale nel periodo detto post-esilico, cioè tra la distruzione di Gerusalemme e il periodo iniziale del Secondo Tempio. È proprio in quel momento, nasce quella che noi oggi chiamiamo "Bibbia ebraica" o, secondo una prospettiva cristiana, "Antico" o "Primo Testamento". Alla base di questa operazione si collocano una serie di eventi storici, un'élite illuminata, l'esperienza e la tradizione di un popolo, e soprattutto una grande idea, la cui portata spirituale e culturale giunge fino a noi intatta in tutta la sua carica umana e religiosa trasformante.

Il video è un estratto delle lezioni sulla lettura dell'Antico Testamento la cui versione integrale è disponibile per tutti gli abbonati.

Se ti interessano i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Per sostenermi, abbonati al canale:
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:

Oppure:
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
👉 Acquista il mio piccolo manuale di ascesi cristiana per la Quaresima
👉 Visita il mio blog:
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify ma anche su tutte le piattaforme):
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Qual è l'evento alla radice della nascita della Bibbia ebraica? Se consideriamo, come oggi si tende a ritenere, i redattori finali come i principali autori, la collezione dei testi biblici prende una forma simile a quella attuale nel periodo detto post-esilico, cioè tra la distruzione di Gerusalemme e il periodo iniziale del Secondo Tempio. È proprio in quel momento, nasce quella che noi oggi chiamiamo "Bibbia ebraica" o, secondo una prospettiva cristiana, "Antico" o "Primo Testamento". Alla base di questa operazione si collocano una serie di eventi storici, un'élite illuminata, l'esperienza e la tradizione di un popolo, e soprattutto una grande idea, la cui portata spirituale e culturale giunge fino a noi intatta in tutta la sua carica umana e religiosa trasformante.

Se ti interessano i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Per sostenermi, abbonati al canale:
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:

Oppure:
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
👉 Acquista il mio piccolo manuale di ascesi cristiana per la Quaresima
👉 Visita il mio blog:
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify ma anche su tutte le piattaforme):
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:

Bellaprof
Автор

Ottima introduzione allo studio della Bibbia nuova e rivoluzionaria, Grazie, Prof.

mariadelapaz
Автор

gloria a Dio, esattissimo concordo, e in piu' le profezie della Bibbia unico libro al mondo con le profezie avveratesi nei tempi stabiliti spacca minuto, che Dio ti benedica prof per il tuo impegno e grazie

francescoamadori
Автор

Sempre interessanti i suoi video....o meglio le sue lezioni Prof. Sono completamente d'accordo con lei quando afferma che chiunque abbia scritto il Pentateuco, ha compiuto un'azione profetica, di sicuro ispirato da Dio....

mauriziodaddario
Автор

Devo dire proprio che io ho iniziato a leggere il vecchio testamento e ho subito smesso, mentre adoro l'odissea. Comunque leggo spesso passi del nuovo testamento, visto che amo molto la figura di
Gesù e I suoi insegnamenti e ciò mi basta. Sono credente, cattolica, ma rispetto tutte le idee altrui, tutto si deve accettare per fede, mai ragionare sulla religione. Mio padre come molti atei era intelligentissimo e ragionava troppo sulla religione e come molti atei era umanissimo per sua indole, mentre continuo a notare che molti credenti hanno solo il fine ultimo di conquistarsi la vita eterna, ma allora dovrebbero imparare a amare tutti, a rispettare le altre religioni e gli atei. Riflettete. Di Leo Diana

accursiocatanzaro
Автор

PROF. Bellissimo ragionamento. Chapeau

rospass
Автор

Non so come esprimere la mia gratitudine per quello che fai, grazie davvero

leonardotesti
Автор

Trovo sempre assolutamente assurdo che quanto successo in un piccolissimo pezzetto di mondo, generando le tre religioni monoteiste, abbia condizionato e condizioni così profondamente tutto il mondo fino ad oggi.

cristianmancin
Автор

Grazie mille prof. eccezionale come sempre!

emanuelecrociani
Автор

ciao, video molto interessante... sono uno studente di Scienze religiose al 1° anno e il mio prof di Sacra Scrittura ieri ci ha segnalato proprio questo canale :)

chiamamialex
Автор

Grazie! Come sempre eccellenti considerazioni.

sergiozanutto
Автор

Bella, prof! Utilissimi ed interessantissimi i video sul dimenticato ma importantissimo antico testamento 😁👍

davide
Автор

Come sempre un video molto interessante e corretto, mi fa molto piacere che lei stia avendo successo su Youtube. Se lo merita. Un carissimo saluto!

davidyt
Автор

Interessantissimo argomento, grazie per le sue ricerche prof.
Verissimo che in parte il popolo ebraico (le 12 tribù) lungo la sua millenaria storia ha mantenuto una sorta di identità, legata anche a Halakà e Haggadà. Verissimo che i sacerdoti di ritorno dall’esilio babilonese (Bàbila, santo Vescovo di Antiochia in onore a Babilonia), come in altre occasioni, elaborarono una nuova “fede”, la monolatria. Per farlo oltre utilizzare il materiale orale, presente nella tradizione talmudica, utilizzarono gran parte dei testi sacri assiro-babilonesi, come l’epopea di Gilgamesh, l’Atraḫasis, la discesa di Inanna agli inferi, Ninhursag e Enki, Adapa (adamo) etc. etc. tutta letteratura finemente tradotta dalle tavolette mesopotamiche da uno dei più grandi accademici per quel che riguarda la sumerologia, il compianto Giovanni Pettinato. Naturalmente anche dal periodo egizio, appresero e integrarono alcuni testi sacri, come il "racconto in demotico di “Setne Khamwas e Si-Osire" (noto anche come Setne II) o la Vita di Mosé; Contro Flacco; Ambasceria a Gaio, di Filone di Alessandria, uno dei redattori del “nuovo testamento”.
Dunque, complimenti prof.

MegaGurion
Автор

Concordo nel considerare (quindi conoscere) la bibbia perché scavando ci si rende conto Dell, autenticità e verità

luigibassi
Автор

Prof. si legga e mediti bene il salmo 51 su una Bibbia non di parte, suggerisco la King James Version, proprio nel vecchio testamento o antico piatto..Non mi dilungo, perché la BIBBIA o la TORA che sono uguali si commentano da

saveriomessina
Автор

Grazie Prof, sempre molto interessante

marielladegasperi
Автор

Stimato professore
Quello che noi apprendiamo dal mondo che ci circonda è assolutamente parziale e inadeguato, perché il mondo stesso che ci circonda è parziale :è un piccolo tassello dell’universo .
Oggi sappiamo che esistono due mondi con leggi differenti, il macro (universo ) e il micro (atomo )il regno del grande e il regno del piccolo .
Le informazioni che abbiamo sono così sconcertanti che ci fanno dubitare che la nostra natura umana abbia la possibilità sufficiente per la comprensione della natura stessa dell’universo, piccolo e grande .
Non conosciamo l’origine dell’essere umano, non sappiamo cosa ha scatenato il bing bang, non conosciamo altre dimensioni né altre frequenze che però sappiamo esserci .
La nostra limitata vista e modo di vedere è una piccolissima gamma di un range molto più ampio (ultravioletti, ultrarossi, infrarossi, onde magnetiche ecc.)
L’uomo vede attraverso la luce che è un flusso di miliardi e miliardi di fotoni .
Il mondo microscopico è talmente immenso quanto l’universo .
Se Dio è il creatore di questo immenso e ancora incomprensibile universo per noi limitati umani, come possiamo spiegare ad altre persone cosa Dio è ?
Dio è , l’artefice dell’universo, macro e micro .
Può mai Dio che è praticamente tutto, avere mandato un figlio in carne ed ossa a un sparuto pianetino che nella galassia via lattea non lo si riesce neanche a intravvedere, in un universo costituito da miliardi di miliardi di galassie ?
Gesù per me era uno con Dio, ma dire che era il figlio di Dio è veramente una asserzione molto poco allineata con elementi storici o seri di una storia poco conosciuta per mancanza di dati storici certi .
Fra l’altro figlio di Dio è la traduzione di bar habbas, figlio del padre, così come bar adam, figlio di Adamo è stato tradotto con figlio dell’uomo o essere umano .
Ognuno può verificare sul libro di Ratzinger che barabba il ‘ladrone ‘ rilasciato si chiamava Yeshua bar habbas (Gesù figlio di Dio ), mentre quello crocifisso chiamato Yeshua re dei giudei .
Inquietante vero ?
Due unti (messia )con lo stesso nome, imprigionati da pilato, e due unti (messia )aspettati da Sion (dai manoscritti di Qmran.
Tutto scritto dettagliatamente da papà benedetto alias Ratzinger in Gesù il nazareno .
Nazareno è una traduzione di notzri che in ebraico viene tradotto in nazara (verità )
Il nazorai era una persona unta secondo il rito ierogamico e non ha nulla a che fare con nazareth che ha dato le prime notizie intorno al 4 secolo .
Tutto è scritto e documentato sui libri di storia, non è farina del mio sacco .
Lei prof ha delle qualità eccellenti ma dovrebbe chiedersi con la sua acutezza se il suo credo non la rende imparziale .
Ammiro la sua preparazione ma rimango basito dalla sua capacità di veicolare i dati a sua personale credenza, e non esprimendo verità accertate ma scomode .
Roberto

robertonese
Автор

Il regno di Giuda raccoglie le Tribù di Giuda e di Beniamino non di Levi

adolfolocci
Автор

Prof buondi'. Mi piacerebbe sapere SE le sue convinzioni vendono leggendo la Torah o Bibbia dai libri storici o teologici.

nuraghe