F32 - Perché nelle sabbie mobili è meglio rimanere immobili? - Seconda parte

preview_player
Показать описание

PS: Questo video, e la sua prima parte, si fondano su un libricino che pubblicai nel lontano 2010, oggi fuori edizione. Con questi due video, sperando fare cosa gradita, ho voluto dare nuova vita a questo testo.

Audio e video editing by Temple Road Studio
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bei ingannelli professore 😅😅 grazie ancora

gianlucabinci
Автор

Molto molto interessante ed inaspettato video

pcnoproblem
Автор

Ma le montagne non sono corrugamenti del suolo dovuti alla collisione tra faglie?

Giubizza
Автор

Eh, già. I pesci non sanno nulla di fisica e di spinta di archimende eppure la 'usano'. Mi ricorda un personaggio delle mie parti. Non sapeva nulla di precessione, effetto giroscopico etc. però teneva l'equilibrio in modo eccellente sulla sua bici, coordinando queste forze per rimanere in

gasparinizuzzurro
Автор

Caro Sassoli non devi farti sentire dire, soprattutto in questo periodo di cambiamenti climatici, che il ghiaccio si scioglie, ma FONDE! si scioglie lo zucchero nel caffe, il sale nel mare ma il ghiaccio fonde! si ha un cambiamento di stato. Il Climatologo Luca Mercalli ha fatto un video sull' uso appropriato dei termini scientifici, dalla cialtroneria dei negazionisti che (spesso) usano il termine " il ghiaccio si scioglie" Saluti Maurizio

mauriziobelluomini
Автор

Considerazioni:
1. La densità dell'acqua gelata NON è la stessa di quella calda, quindi se la temperatura dell'acqua si abbassa la sua densità cresce. Se l'acqua passa da 20 a 10 gradi essa si contrae dell'1 per mille
Sembra poco... ma è il motivo per cui ci sono i "vasi di espansione" negli impianti termici dove le tubazioni non sono elastiche e i delta di volume sono di qualche punto percentuale..

4. Sul galleggiamento, comunque, (e sul nuoto) ci sono anche fenomeni di fluidodinamica che aiutano a avere una spinta verso l'alto con i movimenti del corpo.

5. SI, i pesci conoscono il principio di Archimede, almeno quelli che hanno la vescica natatoria. I polpi usano invece una propulsione a reazione. Altri come gli squali nuotano e sfruttano la fluidodinamica per regolare la profondità.

6. Anche i sottomarini hanno gli alettoni e usano per l'inclinazione e la risalita la fluidodinamica ed i timoni.

7. I palloni aeronautici si basano sulla densità. Pian piano che salgono scende la densità dell'aria (e la pressione come ha giustamente detto) quindi aumenta il volume del pallone che si gonfia. Ad un certo punto non esiste nessun contenitore sufficientemente leggero e resistente a contenere azoto e o raggiungi l'equilibrio o esplode il pallone, anche perché come ha detto, al limite, senza aria circostante non hai spinta.

9. Io non ci andrei sepolto nella sabbia... come LEI...

10. Anche nel caso di valanga io non ci andrei... visto che nelle valanghe ci sono massi sassi e alberi...

silvanomattioli
Автор

Perché se te stai fermo e loro sono mobili si spostano e te non hai più il problema

ernestorebagliati