Summer Festival - Sette Incontri sulle Crisi Dimenticate | 22.06 Etiopia senza soluzione

preview_player
Показать описание
Summer Festival - Sette Incontri sulle Crisi Dimenticate
22.06 Etiopia senza soluzione

con
Valentina Fusari, Professoressa, Università degli Studi di Pavia
Giovanni Carbone, Capo Osservatorio Africa, ISPI
Modera
Alessandra Coppola, Corriere della Sera

📚 ISPI
L'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è tra i più antichi e prestigiosi think tank italiani e tra i migliori in Europa. L'ISPI analizza le dinamiche politiche, strategiche ed economiche del sistema internazionale con programmi di ricerca, pubblicazioni, eventi, seminari e corsi.

✅ Seguici

📫Iscriviti alle nostre newsletter:

🚀Unisciti al nostro canale Telegram:

🍿 Guarda ancora
#crisi #guerra #africa
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Da tempo pare evidente a tutti che la guerra (attualmente sono 160 in giro per il mondo) non è un valido metodo per risolvere o prevenire le controversie internazionali . Continuare a sostenerlo serve a poco come pure serve a poco inneggiare genericamente alla "pace" . Meglio sarebbe inneggiare al "attivate un negoziato"- Di piu' servirebbe che esperti di diritto internazionale studiassero dei meccanismi giuridici e civili per tentare in maniera preventiva di scongiurarLe queste benedette guerre ; I Militari, le imprese di armi, gli ex generali o politici (es. Crosetto) che amministrano dette imprese vanno esclusi . Il Vaticano ed il Papa (gli unici disinteressati economicamente, al momento) potrebbero proporre la istituzione di una terna arbitrale ( o piu' terne arbitrali) che alle prime avvisaglie del conflitto convochi le parti, ascolti attentamente le reciproche ragioni ed analizzi documenti ( es verbali, convegni, trattati . accordi bilaterali etc, ) prodotti da ciascuna parte in pubblica udienza televisiva a sostegno delle proprie ragioni ( già prestare ascolto alle ragioni della parte depotenzia l' aggressivita' data dalla soddisfazione di aver potuto esprimere compiutamente e documentalmente le proprie ragioni ). Alla fine la terna arbitrale emette una decisione motivata ed equa - Se una parte non vi adempie scatta un rigido embargo ed il discredito della Comunita' internazionale . Nei casi limiti ( dittatore ) potrebbe purtroppo essere evocato l' esercito unico dell' Onu rendendo vani gli altri eserciti Nazionali con un enorme risparmio di denaro.
Già sento le osservazioni degli scettici che non mancano mai - Ma c'è una alternativa ? quale? fuori le proposte . O vogliamo andare avanti cosi'? Assistere impotenti ed inermi al conflitto possibile fra Usa e Australia contro la Cina per Taiwan ?, alla continua tensione (in particolare per il Kasmir) fra India e Pakistan dotate entrambe di ordigni Nucleari ? Alla possibile tensione fra Cina e Giappone che mai hanno firmato un trattato di Pace ? O alla ripresa della guerra fra Serbia e Bosnia e magari Croazia che arde sotto la cenere? o al conflitto fra tutti i Paesi d'Europa "tirati dentro" dal conflitto Ucraina-Russia? O staremo a guardare la possibile ripresa degli scontri fra Greci e Turchi ? o Greci e Macedoni ? termino ma potrei continuare con l' Africa e molti altri casi ancora ? La rinascita dei Nazionalismi Populismi e Sovranismi accentueranno la voglia di "menar le mani" specialmente per contese territoriali a quel punto sarebbe bene aver già pronto un piano A per stoppare gli animi

rossiennio