AUTOCRITICA e GIUDICE INTERIORE: come non lasciarti più bloccare + Esercizio

preview_player
Показать описание
Tutti noi abbiamo una parte autocritica. Si tratta del nostro giudice interiore, che in modo severo ci intralcia ogni giorno dicendoci che non meritiamo i nostri successi, che dobbiamo essere perfetti e che dobbiamo mettere sempre gli altri al primo posto.

Fino ad oggi l'hai sempre visto come un nemico sabotatore.

In realtà, sappi che il suo ruolo è quello di proteggerti.

Quando questa tua parte è nata, la sua funzione era quella di farti del bene: non farti vivere la solitudine, farti amare, farti accettare.

Non è cattivo. Ha buone intenzioni!

Solo che ti vede ancora come quella persona piccolina di un tempo, da difendere, che è rimasta alla stessa età di quando lui è nato.

Non serve quindi lottare contro di lui, altrimenti continua a farsi sentire più forte di prima. Bisogna invece imparare a dialogare con lui, con compassione, e renderlo consapevole del fatto che siamo cresciuti e che adesso sappiamo prenderci cura di noi stessi.

Così può tornare a respirare e dedicarsi ad altro, ad un ruolo che lo rende (e ci renda) più felice.

Del resto, la saggezza spirituale ci dice: "Ama il tuo nemico".
Come mai non riusciamo ad amare il nostro "nemico" interno?

Questo è un pilastro importante del mio percorso.

Iscriviti al canale e clicca sulla 🔔 per ricevere una notifica quando pubblico nuovi video.

🌟 Ameresti avere gli strumenti pratici che ti aiuteranno ad avere autostima, per rimetterti al centro, affermarti nelle relazioni e riconoscere il tuo valore?

=====================================================================
SEGUIMI ANCHE SU:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Questo è un pilastro importante del mio percorso.

SebastianoDato
Автор

Gratitudine per te che metti questa voce comprensiva.

luisasetti
Автор

Buona serata dottore, mi permetto di raccontare un' esperienza che ho vissuto lunedì scorso. La nostra amatissima cagnolina Lilly è stata uccisa con il veleno, ha sofferto tantissimo, un dispiacere immenso! Dentro di me sentivo fortemente il mio ego: " devi reagire! Devi odiare tutti! Nn dare più confidenza a nessuno!" E così via. Io con le lacrime agli occhi, ho parlato con il mio giudice interno, dicendogli: Lilly nn c'è più, quella persona che le ha fatto del male, un gg se la vedrà con la propria coscienza, di lei abbiamo meravigliosi ricordi, e con quelli dobbiamo vivere, ci hanno privato della sua presenza, ma nessuno può entrare nella mia mente, e nn farmela vedere gioiosa, felice, coccolona! Accettiamo! E ogni qual volta ci viene in mente, sorridiamole e ringraziamo per tutto l'amore che ci ha donato! Grazie dottore🙏🙏🙏

mariacostantino
Автор

Ciao Sebastiano, ti ringrazio di cuore per questa informazione.❤️ 🙏
In questo periodo ho tanto bisogno di fare pace con il mio giudice interiore per avviare dei cambiamenti nella mia vita. So che non sarà un'impresa facile, ma ci provo lo stesso.

svetlanazaborska
Автор

Bravo, davvero complimenti.
Un modo di porsi molto elegante

CrystianVieri
Автор

Se è assai importante come parliamo con gli altri, è sicuramente importantissimo come parliamo a noi stessi

RobbyzLaconoscenzachetimancava
Автор

MA LEI È UN ANGELO SCESO DAL CIELO O È NATO PROPRIO CS CON QUESTO TALENTO

aeer
Автор

A me è intervenuto in un momento dove stavo facendo tanto per me stesso. Facevo un lavoro che non mi piace ma lo sfruttare per studiare e completare l’università che ho ripreso in ritardo. Credevo che stavo facendo tanto per me e mi sentivo forte, improvvisamente è caduto tutto, ho avuto una crisi che è durata 3/4 mesi e ancora oggi non mi sono ripreso. Pensieri intrusivi, sentirsi sbagliati penso sia stato un bel episodio depressivo. Ho lasciato quel lavoro che nn mi piaceva, oggi sto un po’ meglio ma cmq da dentro mi dice che non vado bene, che sto sbagliando devo cercare un altro lavoro e forse non dovrei completare l’università. Come è possibile?

francescofiorillo
Автор

dottore una domanda: il giudice interiore ed il bambino interiore potrebbero coincidere o addirittura essere lo stesso? io pensavo fossero 2 parti interne diverse! glielo domando perchè sto facendo l' esercizio e stranamente queste 2 parti sembrano coincidere, è possibile?

luciaresident