Un Aereo Perse Entrambi I Motori Sopra L'Oceano E Ai Piloti Non Restò Altra Scelta

preview_player
Показать описание
“Si prega la capo assistente di recarsi in cabina di comando... immediatamente”. Sembra proprio uno di quegli annunci che in aereo si sentono solo nei film catastrofici. Nessuno vorrebbe sentirlo nella realtà. Sfortunatamente, è proprio quello che ascoltarono i passeggeri del volo Air Transat 236, quando il loro aereo restò senza carburante mentre sorvolava l'Atlantico.

Doveva essere un normale volo di linea per la Air Transat, da Toronto, Canada, a Lisbona, Portogallo. Il tempo era ottimo e il volo 236 decollò in perfetto orario. A bordo c'erano 306 persone in tutto. L'aereo era un Airbus A330-243 ed era praticamente nuovo, in servizio attivo da soli 2 anni. Eppure, dopo 8 ore di volo, quando l'aereo era atteso per l'atterraggio a Lisbona, non se ne trovò più traccia...

SEGNALIBRI:

Nessun segnale di emergenza 1:39

Il primo messaggio di allarme 2:02

Squilibrio del carburante? Ma che... 2:37

Il motore 2 si spegne 4:17

Panico a bordo 6:10

L'unico modo di atterrare in sicurezza 7:00

L'atterraggio: shock e terrore 7:21

Come mai è successo tutto questo 8:43

#aerei #aviazione #situazionipericolose

SOMMARIO:

- Alle 5:03 UTC, dopo circa 4 ore di volo del tutto regolari, arrivò il primo messaggio di allarme. Il computer di bordo informò i piloti che la temperatura dell'olio era precipitata, e la pressione era molto più alta del normale, proprio nel motore 2, quello di destra.

- Alle 5:36 UTC arrivò però un nuovo allarme: stavolta c'era uno squilibrio nei livelli di carburante. Di nuovo però, i piloti pensarono ad un falso allarme e seguirono il normale protocollo.

- Alle 5:45 UTC, i piloti decisero di dirigersi verso le Azzorre per un atterraggio d'emergenza alla base aera di Lajes. 3 minuti dopo informarono la torre di controllo di Santa Maria, in Portogallo, mettendoli al corrente del problema.

- Alle 6:13 UTC, mentre l'aereo era a quota 11.880 m e mancavano ancora 273 km per arrivare a Lajes, il motore n.2 si spense completamente, rimasto a secco.

- Restava una sola opzione ai piloti; far planare l'aereo per tutta la distanza che li separava dalla base. DeJager, il co-pilota, raccontò che fu come se stessero ancora allenandosi nel simulatore, alle prese con ogni genere di problema.

- A terra intanto era tutto pronto in attesa dell'atterraggio d'emergenza. I piloti calcolarono di avere solo dai 15 ai 20 minuti a disposizione e una sola possibilità di salvare sé stessi e tutti gli altri a bordo.

- Alle 6:45 UTC, l'aereo finalmente toccò terra sulla pista della base di Lajes, ma l'atterraggio non andò proprio liscio. 14 passeggeri e due membri dell'equipaggio necessitarono di cure mediche, e due persone riportarono ferite piuttosto serie durante l'evacuazione.

- Venne fuori che appena cinque giorni prima dell'incidente, il 19 agosto 2001, lo staff di manutenzione aveva sostituito il motore di destra con uno nuovo. Non aveva però una pompa idraulica, così i meccanici ne installarono una da un motore simile.

- Il serbatoio perdeva carburante, e 306 persone potevano restare uccise!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

C'ne vorrebbero tanti di piloti così bravi.complimenti!!

renzobertoloni
Автор

Sto guardando questo video prima di prendere il volo... Cosa molto rassicurante.

freshgame
Автор

Mamma mia che paura...se fossi stata in quell quell'aereo sarei svenuta da paura...cmq bravo è complimenti al

rondined
Автор

Grazie piloti, avete salvato tante persone❤

mariaborja
Автор

Piloti bravissimi avete salvati tante vite👏👏👏❤

mariaborja
Автор

Stavo cercando questo video da 2 anni finalmente lo trovato

LOL-xdvc
Автор

ENELISIMO VOLARE NEI AEREI😘😘😘💖💖

checkin
Автор

Mi piace tanto questo canale!

Da informazioni intelligenti e utili che a scuola non ti danno!
E allora pk dicono che YouTube non è il futuro?
Like se la pensi come me
👇

utentegoogle
Автор

Like se vi hanno rotto le scatole quelli che scrivono primo

player
Автор

sei fantastico
non o mai trovcato uno youtuber che racconta ste storie meglio di te

anapton
Автор

Oddio mi sono venuti i brividi😂🥶🥶
Cmq complimenti al capitano.Like che crede che il capitano sia stato un fenomeno

hanae
Автор

Vista su "Indagini ad Alta Quota"

antoniomangiarelli
Автор

Bravo comandante e pilote félicitations.

adrasebai
Автор

il primo aereo civile ad atterrare a motori spenti è il volo air Canada 143 del 1983!

_Mel_
Автор

Ma che bello domani devo partire in aero... molto rassicurante

blifty
Автор

Fantastici i piloti Competenza e sangue freddo hanno salvato molte vite umane, bravissimi !!!! Io personalmente ho il terrore di volare e questo purtroppo mi impedisce di vedere tantissimi posti, la supererò prima o poi questa paura ? ( premetto che l’aereo l’ho preso diverse volte, tantissimi anni fa, poi per colpa di tanti brutti sogni, ho smesso di volare ) c’è qualcuno che mi può

tittivittori
Автор

Sono contento che tutto sommato è andata bene a tutti, passeggeri e d equipaggio compreso. Ma smettiamola per favore di elogiare gli stranieri in questo caso i francesi, che non hanno nessun primato del genere. Abbiamo dei piloti italiani di compagnie italiane che rappresentano l'eccellenza dell'aviazione sia civile che militare

robertovergari
Автор

Gli aerei sono fatti per planare, in base alla quota può anche planare per centinaia di km. Un pilota è addestrato a portarlo a terra anche senza motori, ovviamente serve un'ottima conoscenza dei sistemi di bordo e dell'aeromobile, una manovra sbagliata non avrebbe possibilità di rimediare perché non può più prende quota.

lucamazzini
Автор

Non ci credo più che l'aereo e uno dei mezzi piu sicuri del mondo.

DanteGabriel-lxbq
Автор

0:39 comunque è partito con 40 minuti di ritardo e non puntuale.
Inoltre al minuto 7:18 dite che è atterrato alle 18 e 45 ma l'atterraggio è stato alle 6 e 45 del mattino

frabarbaglianuovo