La più GRANDE CATASTROFE causata dall’uomo ! Diga del Vajont

preview_player
Показать описание
Il 9 ottobre 1963 accadeva il disastro del Vajont: una frana colossale è precipitata nell'invaso della diga più alta del mondo provocando un'onda che ha scavalcato la diga e ucciso 2.000 persone.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mai dimenticare questa tragedia immane, grazie Federico 😢🙏🌹

paolabroccoli
Автор

Vergogna, tutti meritavano l'ergastolo, ma nessuno che mi ricordo ha pagato per la morte di 2000persone.Grazie, mai dimenticare questa immane tragedia.

ornellapetitto
Автор

Nel 1997 quando andai a vedere la diga non si poteva attraversarla, si passava sotto una breve galleria e ti trovavi sulla frana, ricordo ancora la sensazione strana, quasi di mancanza di rispetto nel solo calpestarla. Non ho più voluto indossare quelle scarpe. La sensazione che si prova ad essere lì, almeno per me, è stata molto particolare non riesco a trovare le parole giuste per descriverla. UNA grande tristezza e solidarietà per la popolazione del luogo.

m.antog.
Автор

Bravo Federico, con poche parole hai colpito il cuore, e proprio un luogo che non si deve dimenticare e dovrebbe essere un luogo dove ognuno di noi dovrebbe andare per ricordare tutte le vittime e anche tutti coloro che sopravvisero subendo il dopo Vajont e che per anni rimasero in silenzio. Tutti devono conoscere grazie Federico. 🌹

maurobonvini
Автор

Avevo 8 anni.
La notiizzia in bianco e nero. Papa apena comprato una TV di seconda mano. O fatto una visita pocchi anni da.
Povera gente. Adesso ho quassi 70 anni. Mi vengono le lacrime nei occhi .
Con ❤ dall Istria

dragobencic
Автор

Grazie al Prof. Carloni dell'Università di Ingegneria di Bologna andammo in viaggio d'istruzione nel 1998 e 1999.
Impressionante.
Lui che fu il Geologo incaricato dal Ministero subito dopo il disastro ci raccontò ogni piccolo particolare.
Ci portò dove si staccò la frana e dove si fermò. Impressionante vedere gli alberi come nel tempo avevano cambiato direzione di crescita.
Ci portò anche a monte del Lago, perché non tutta l'acqua andò giù, anzi.
Io andai 2 volte, anche non era obbligatorio, perché se mi ero perso qualche particolare la 1' volta, volevo cogliere tutto il possibile.
Infatti la 2' volta riuscimmo anche ad attraversare la galleria e arrivammo dall'altro lato della diga.
Che esperienza... Che dolore...

arpier
Автор

Giovanni Leone, allora presidente del Consiglio, arrivò sul luogo della tragedia qualche giorno dopo. «Ad aspettarlo con me c'era il vice sindaco di Longarone, Terenzio Arduini che aveva perso il figlio e i genitori», racconta Bruno Ambrosi, giornalista della Rai. «Disperato gli disse: "Presidente, chiediamo giustizia". E Leone rispose, dopo avergli preso la mano: "E giustizia avrete". Peccato che cadde il governo e poco dopo Leone divenne capo del collegio degli avvocati della Sade-Enel, la controparte». C'era aria di business e Leone colse la palla al balzo. Si dette un gran da fare, ma ce la fece. Trovò nel codice cavilli e codicilli che permisero di non risarcire i parenti sopravvissuti di circa 600 morti (in base all'art.4 del codice civile sulla commorienza). Non ho parole.

nikuto
Автор

Dio abbia misericordia e un infinito amore per chi non c'è più e per coloro che sono sopravvissuti, vivendo nel triste ricordo dei loro cari.❤

c.g.
Автор

Sono di Urussanga-Brasil, città gemmella a Longarone e ricordiamo tutti gli anni de questa tragedia.

elvisrobertobendo
Автор

NON DIMENTICHIAMO MAI IL DOLORE DELLA POPOLAZIONE E LA VERGOGNA DI CHI NON HA PRESO POSIZIONE E CONDANNATO I RESPONSABILI. AMEN

redstudio
Автор

Anch'io sono andata ma dopo 40nni. Non riuscivo perchè il senso di pena era insopportabile, si passava spesso a Longarone per andare nel Cadore fermandoci a volte per un caffè, i grandi, o uno spuntino noi bambini ma la pena l'ho sentita lo stesso, è come se il luogo si fosse intriso di tutte quelle anime morte per l' avidità di pochi.

loretatesser
Автор

La verde vallara c è sempre stata, , 🌸 pure i prati verdi, il laghetto è rimasto come piccolo invaso, il by pass sotto la frana porta l acqua oltre la diga, molti dispersi sono lì sotto 😢ricordiamo che per costruirla vennero espropriati molti proprietari di boschi e pascoli, sia i proprietari dei terreni che sarebbero andati sott acqua sia quelli emersi.

m.antog.
Автор

Penso che essere stati li in quel momento sia stata una cosa da vedere inimmaginabile ..povere persone

millenniumlfy
Автор

Stavo per compiere 8 anni e ricordo questa tragedia, vista in Tv bianco e nero. Dopo 68 anni nessuna giustizia è purtroppo arrivata per tante vite stroncate da errore umano e orrore della classe politica.

mariarosariacarpenti
Автор

Io ci andai nel 89 in gita scolastica, ero alle medie e passammo sotto alla breve galleria . Poi incontrammo un vigile urbano che all' epoca aveva 8 anni e si salvò, pero ' molti suoi compagni di classe morirono purtroppo. Ci fece da guida turistica, poi ci porto ' in municipio c'era aula vhs e nel filmato si vedevano gli alpini che soccorrevano le persone . Era per l 'epoca un grandioso progetto pero ' non era il posto giusto e neanche il terreno giusto per farla purtroppo.Alla fine pagarono 2000 innocenti .Per fortuna non si aprì la diga ci disse il vigile altrimenti l'acqua arrivava a venezia, e i morti sarebbero stati in numeri esponenziali. A fae' fortogna sono sepolti, mi sembra che il cimitero sia tutelato UNESCO come patrimonio umanita '.

valentinarossetti
Автор

Altra bugia delle nazioni unite! Non doveva essere classificata come "disastro evitabile" ma come: "disastro voluto ad ogni costo" !!!!

Grandissimo Marco Paolini!! 👍✌️👋

tedipersonicgraaf
Автор

forse non è chiaro che la diga è un capolavoro non è nel posto sbagliato.
SBAGLIATO È TUTTO IL RESTO A COMINCIARE DAI RESPONSABILI che non hanno ascoltato gli esperti

guidomolinaroli
Автор

Non paga mai nessuno x questi omicidi come x il ponte Morandi😢

teresagiampaolo
Автор

Qualcuno conosce qualche disastro in cui un certificatore della sicurezza sia finito in prigione?

marcosacconaghi
Автор

L'uomo distruggerà se stesso .disse Dio .Si verifica tutti i giorni, in tutti i sensi❤❤❤❤

annamariacarolina