L' importanza dello studio degli antichi pittori

preview_player
Показать описание
per conoscere bene la pittura e come dipingere sia in modo classico che iperrealista si deve osservare la pittura degli antichi maestri del passato che ci insegnano tutto partendo dalle basi di ogni colore. il ritratto è la cosa più complessa da dipingere, ma non impossibile e serve molta attenzione mentre si dipinge per ottenere le giuste gradazioni con le velature.. Solo cosi si impara a dipingere un buon risultato, se si approfondiscono tutte le tecniche antiche. l unica scuola valida e seria sono i nostri antichi maestri italiani di pittura che hanno diffuso in tutto il mondo la conoscenza dell arte.
io sono un pittore che ama in particolar modo la pittura antica, dipingo ogni giorno per moltissime ore e oltre ad apprendere cose nuove ogni giorno in pittura, trovo giusto trasmetterle anche ai miei allievi che vogliono seguirmi, un po come si faceva nelle antiche botteghe d arte di una volta dove si tramandava la conoscenza non solo della pittura ma di tutte le arti in generale. non si deve mai perdere l uso di tramandare la vera arte e le tecniche artistiche perchè sono essenziali per imparare a dipingere in ogni stile.
Come osservare le tonalità che creano il colore del vetro durante il mio corso di pittura iperrealista ad olio a Roma
pittore iperrealista paolo tagliaferro:
i miei prossimi corsi si tengono a Roma nelle date di:
novembre 2019: 21-22-23-24 (corso sull esecuzione di un fiore, una peonia), ci sono ancora posti disponibili.
tutte le altre date 2020 saranno centrate sul tema del ritratto e particolari da realizzare in modo iperrealista del viso. ogni mese ci sarà un tema da dipingere:
gennaio 2020: 23-24-25-26
28-29 febbraio-1-2 marzo 2020
aprile 2020: 3-4-5-6
maggio 2020: 8-9-10-11
giugno 2020: 12-13-14-15
Lo studio che io realizzo nei miei dipinti deriva tutto dalla pittura antica anche se rendo i miei quadri in modo iperrealista. La cosa importante da ricordare è che l iperrealismo non è una tecnica ma è solo una corrente d arte in cui la misura delle cose dipinte è molto piu grande del naturale per esaltarne i dettagli. Moltissimi artisti di alcuni secoli fa dipingevano in modo iperrealista pur non conoscendo questo termine perchè imitavano cosi bene la realtà nei dettagli che molti riproducevano come se avessero una foto vicino, ed era sorprendente. Si possono nominare pittori fiamminghi, ritrattisti come Durer, (poteva essere considerato il primo iperrealista), vedutisti del nord Europa (pittori dalla Danimarca o russi) o italiani come Canaletto o Bellotto, ma ce ne sarebbero moltissimi altri. Cosi l iperrealismo non è in nessun modo una novità della seconda metà del 900.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grande!!, , , bravissimo spero continui con queste lezioni di approfondimento...senza basi non si va da nessuna parte...ciaooo

sergiobragagnini
Автор

La penso uguale.
Provi a dirlo ad Edwin Flury...gli ho detto gentilmente che ha molte lacune per quanto riguarda la scienza del colore e mi ha cancellato il messaggio... peggio per lui rimarrà un mediocre...amo Giovanni Gasparro il più grande pittore vivente...a lei piace?

sictransitgloriamundi