L'importanza della ZOOLOGIA

preview_player
Показать описание
Perchè è importante la zoologia? In cosa consiste lo studio degli animali? E quali sono le possibili specializzazioni di uno zoologo? In questo video, un po' diverso dai precedenti, cercheremo di dare risposta a queste domande.

#studiareglianimali #sulleormedeglianimali

Legenda:
0:00 introduzione
0:44 cosa studia la zoologia
0:56 rami della biologia animale
1:23 cosa sta alla base delle scienze
1:42 a cosa serve studiare gli animali
2:39 specializzazioni zoologiche
5:09 conclusioni
___

___
La zoologia o biologia animale è la scienza che studia i metazoi, cioè gli animali e i protozoi (anche se in quest’ultimo caso sarebbe più appropriato parlare di protozoologia), partendo dai livelli organizzativi che stanno alla base degli esseri viventi, come le cellule e i tessuti, a quelli più esterni, come i comportamenti e le interazioni. Comprendere gli animali è uno studio difficile e impegnativo, ma non è fatto solo di ricerche scientifiche; anche il semplice osservare gli animali che si trovano vicino a noi è fare zoologia e ad innescare il tutto non può mai mancare la curiosità. Lo studio zoologico ci serve anche per capire i sistemi naturali. Infatti , la componente zoologica, insieme a quella botanica e geologica è importante per la salvaguardia del territorio; e anche il più piccolo tra gli organismi è importante per l’ecosistema. Conoscerli ci aiuta quindi a proteggerli, e a garantire la biodiversità. Inoltre si rivela molto utile nell’applicazione di altre scienze. Ad esempio in campo medico ci è utile per conoscere gli animali velenosi o trasmettitori di malattie; in campo agrario ci aiuta per la lotta ai parassiti delle piante, grazie alla conoscenza degli antagonisti naturali; oppure ci fornisce le adeguate informazioni per accudire al meglio i nostri animali domestici e così via . Le branche di cui si compone la zoologia, sono: l’anatomia comparata, la sistematica zoologica, la zoologia evoluzionistica, la fisiologia comparata, l’etologia, l’ecologia animale, l’ecogeografia o geografia zoologica e la paleozologia. A cavallo poi, tra la medicina e la zoologia, c’è la Veterinaria. Ci sono varie specializzazioni nel campo zoologico: abbiamo la mammologia o teriologia (studio dei mammiferi), l’ornitologia (studio degli uccelli), la erpetologia (studio dei rettili e degli anfibi),l’ entomologia (studio degli insetti), la malacologia (studio dei molluschi),la carcinologia (studio dei crostacei),l’aracnologia (studio degli aracnidi)l’ittiologia (studio dei pesci),e l’elmintologia (studio dei vermi parassiti), ramo associato anche alla parassitologia. Infine, c’è anche una pseudoscienza, che fa ricerche su animali la cui esistenza non è dimostrata da prove scientifiche, ma trova fondamento nelle credenze popolari, ed è la Criptozoologia.
---
Articoli utili ad approfondire l'argomento:
---
Sfondo musicale:
Le immagini utilizzate rispettano il copyright. Alcune sono prese dall'app Canva, altre sono raggiungibili attraverso il seguente link:
Рекомендации по теме