Stiamo VIVENDO in una MATRIX (Realtà Simulata)?

preview_player
Показать описание
#lorenzodivus #matrix #fantascienza

Stiamo vivendo tutti in un'evoluta simulazione? Vediamo cosa dice la scienza.

I diritti di tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari come da norma sul copyright. Per eventuali richieste o chiarimenti non esitate a contattarmi!

Matrix Music epic - No copyright
Music promoted by Sin Copyright: nocopyrightncr
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Interrogarsi rispetto al concetto di realtà è sempre stato uno dei motori principali dell'essere umano, viceversa vivere senza porsi il quesito equivale a vivere in modalità "dormiente diciamo".

Per me la domanda ha risposta più che affermativa. Inoltre, come spiegato anche da te all'inizio del video, tutte le più importanti tradizioni spirituali del mondo (non le religioni che è diverso) è da millenni che lo insegnano.

lorenzozelaschiphotography
Автор

GRANDE LORENZO auguri per i 40K ISCRITTI...👌

giuseppelucido
Автор

Ti seguo da un po' e devo dire che i tuoi video sono davvero belli. Spieghi le cose molto bene, mi piace il tuo lessico e il tuo modo di porti. Continuerò a seguirti

utente
Автор

Oddio sto video mi a messo un po' l'ansia😅😅😅😅😅 cumunque bravissimo divus

ariannascarano
Автор

L'ipotesi della realtà simulata è per me L'ipotesi più assurda che possa esistere!

danielecantarelli
Автор

Buona sera a tutti e come sempre grazie lorenzo😊.
Assolutamente no, non penso proprio che quello che viviamo sia una simulazione computerizzata, ancora più convinto che non sarà mai possibile in un lontanissimo domani robot, computer e macchinari affini possano prendere il sopravvento (non come in Matrix ovviamente ma in altri modi) beh, su questa ipotesi mi ritengo la perseveranza umana nel creare cose che imitano il più possibile l'intelligenza umana e, più in generale, all'autodistruzione.👋

Celibpa
Автор

mi pare che nel primissimo script di The Matrix gli umani non fossero delle batterie biologiche ma dei coprocessori. in pratica il cervello umano veniva utlizzato per aumentare la potenza di calcolo delle macchine, un po' come se la simulazione fosse una fantasia comunque generata dal nostro cervello. il concept non venne accettato dalla WB, credendo che fosse troppo difficile da capire per il pubblico.

comunque altri film che esplorano questo concetto sono il nostrano Nirvana di Salvatores, Existenz di Cronenberg e tanti altri. persino Star Trek: The Next Generation ha un paio di episodi dedicati.

Jollanza
Автор

8:10 minuti, una cosa è certa... 8:22 i fratelli Wachowski non hanno pensato... sono d'accordo con te, sulle ispirazione dei due registri, appunto, per il periodo è le influenze del progresso, non sempre edificante. Ciao.

paolo-
Автор

Molto bello Divus, Complimenti, personalmente anche se mi piace molto Matrix il tema della Distinzione tra Finzione e Realtà è sempre stato un tema molto frequente, soprattutto con l'arrivo del 21° Secolo dopo l'uscita del Primo Film, in quanto ha scatenato davvero una certa popolarità, ma se parliamo della realtà stessa Noi non possiamo sapere con certezza cosa sia vero e cosa invece è falso, dato che noi Esseri Umani percepiamo la Realtà in un certo modo mentre forse Altri Esseri Viventi invece la percepiscono in un altra, ma tutto sommato ci basta per ora sapere che quella in cui viviamo ora possiamo percepirla come del tutto Vera, ecco quanto, poi magari prova a spiegarmi anche Tu qui nei Commenti che cosa possa essere vero oppure no e Ciao!!!

silviotodaro
Автор

Gente che dopo l'uscita del film gli si è letteralmente liquefatto il cervello per rispondere a questa domanda 😂

torobipede
Автор

avevo già visto un video trattante questo tema qualche anno fa e la conclusione era che non possiamo saperlo e quindi possiamo allegramente ignorare il problema(più che pillola direi supposta blu)
btw, Cypher personaggio più sottovalutato e realistico della saga

simonebussa
Автор

COMMENTO PER PERSONE CURIOSE E CHIARIMENTI:
Iniziamo dicendo che il nostro caro Divus non ha parlato di un aspetto FONDAMENTALE… stranamente aggiungo io, visto che in tutti i suoi video risulta molto preciso analizzando ogni contenuto (personaggi, storie, trame ecc…) in modo impeccabile ma questa volta ahimè non è stato come le altre volte trascurando (probabilmente per ignoranza nulla di male quindi) appunto un aspetto importantissimo riguardante il film Matrix e la sua trama ovviamente.
Quale sarebbe la mancanza quindi?
Lorenzo non ha menzionato il pensiero gnostico di cui l’intera trama è permeata ovvero una visione gnostica ed esoterica della realtà (e della Vita)
Adesso vi spiegherò in modo molto sintetico il pensiero gnostico e poi insieme faremo delle analogie tra la trama del film e la visione gnostica.
INIZIAMO:
La visione gnostica della realtà dice che la nostra dimensione (la Matrix) è governata da un falso dio chiamato demiurgo Yaldabaoth o Samael (le Macchine IA)
questo spiegherebbe (sempre secondo il pensiero gnostico) la presenza inevitabile della sofferenza nella nostra dimensione, ho scritto inevitabile perché qualsiasi essere per sopravvivere deve necessariamente nutrirsi di qualcos’altro…piccolo esempio: i minerali sono preda dei vegetali, i vegetali degli erbivori, gli erbivori dei carnivori e infine tutti vengono mangiati dall’uomo più un essere è evoluto più necessità di nutrimento secondo questa logica. Quindi necessariamente dovrà esserci (ripeto sempre secondo la visione gnostica della realtà) un essere superiore che si nutre a sua volta dell’uomo, il fatto che l’uomo ignora la sua esistenza è dovuto strettamente ai suoi sensi limitati…per capirci le piante ignorano l’esistenza degli erbivori ma questo li rende comunque prede di quest’ultimi a prescindere dalla percezione delle piante.
Quindi sì l’essere umano potrebbe ignorare il suo predatore ma solo a causa dei suoi sensi limitati. Chiariamo che il demiurgo si nutrirebbe dell’energia vitale degli esseri viventi (anima) come le macchine di Matrix che convertono l’energia elettrica, biochimica e il calore in energia per alimentarsi…tipo batteria 🔋.
Adesso parliamo di Neo il protagonista che rappresenta la coscienza Cristica (ovvero l’eone del Cristhos, da notare la parola inglese EON /eone\ anagramma di NEO) che si reincarnerebbe in un corpo ogni tot anni, lo scopo del Cristhos sarebbe quello di rivelare la Vera natura della realtà e del falso dio cosicché le anime una volta morto il corpo fisico e avendo una consapevolezza evoluta della pseudo-realtà circostante tornino alla Sorgente nel Pleroma la dimora del Vero Dio (la dimensione reale del film Matrix)
Chi ha visto il film potrà notare molte analogie in modo autonomo.
Non ho parlato dell’agente Smith perché non serve al fine della comprensione del pensiero gnostico e della realtà simulata di Matrix.
RIBADISCO CHE SI TRATTA DI UN PENSIERO FILOSOFICO GNOSTICO E VA PRESO COME TALE QUINDI NON COME VERITÀ ASSOLUTA. Un abbraccio.

kelevrasven
Автор

Gran bel video, complimenti ti sei superato! La parte filosofica è sempre bella, a riguardo di matrix Mortebianca qui sul tubo ha portato un sacco di video a tema pure.
A mio avviso matrix voleva solo portare una parte spirituale e filosofica in salsa sci/fi.
Poi è diventato un caso mediatico immenso, film che a me personalmente ha cambiato il modo di pensare, lo considero una svolta per l'apertura mentale al pari di 1984 di Orwell, però, come quel libro si rivela un trappolone per i complottisti.
Se sei paranoico e guardi Matrix finisci in un loop di paranoie praticamente :)

DL-Davide
Автор

Questo film vince il premio come il più ricco di teorie del complotto.

zignagamer
Автор

Ciao divus, potresti portare un video dove analizzi i vari serpenti del franchise "anaconda"? Sarebbe molto interessante

riccardonetto
Автор

ottima osservazione, comunque credo che Morpheus e Trinity siano cio che serve per uscire dalla “simulazione” ovvero Morpheus in italiano morfeo è il sonno ovvero dormire, Trinity è il svegliarsi, la Trinità, “nel nome del Padre, del figlio e dello Spirito Santo amen” quindii dormire e svegliarsi per poi di nuovo dormire e svegliarsi di continuo siano la chiave. bel video senza di te non sarei arrivato a questa conclusione, buona vita e buona giornata ❤

thefirstvideogamer
Автор

Vorrei rispondere alla tua domanda citando un famoso scienziato e filosofo: " in un universo infinito, dove la realtà viene filtrata dalle nostre mutevoli percezioni, dare una qualsiasi definizione di qualsivoglia cosa è solo speculazione basata su dati empirici" (cit Timmy Turner)

christianmaffei
Автор

Inutile discuterne oltre un certo punto. Non c'è modo di dimostrarlo. A livello filosofico si può parlarne per ore senza però arrivare a una conclusione certa. Sarebbe come dimostrare la presenza degli alieni. O superare i limiti umani.

stefanobasso
Автор

Se uno pensa bene il fine logico e obbiettivo di conservare la razza umana, e l’emozione che essa sa provare come altre specie nel suddetto matrix ( anche le piante provano emozioni) forse è una caratteristica che nel universo manca, fonte di energia o altro bene soddisfacente o addirittura di assuefazione, che una specie più avanzata o dio ne abbia scarturito l’obbiettivo logico di mantenerla e avanzarla nel tempo, non mi so spiegare per di così tanto avanzamento tecnologico in pochi secoli e l’evoluzione incontrollata, perché il tempo è per se inesistente senza l’emozione che si propaga o che smette creando astinenza e consciamente rivivere la stessa emozione sarebbe scontata quindi appunto si crea un avanzamento nel creato che porta in se novità e fa scorrere il tempo .

giordanokeller
Автор

E se si creasse una simulazione in una simulazione?

pffps