La Misteriosa nascita dell'Universo: Viaggio all'alba della notte del Tempo | Documentario Spazio

preview_player
Показать описание
🌍 Tutto inizia 13,8 miliardi di anni fa. L'Universo nasce all'istante 0, come un "punto", un atomo primordiale, senza dimensioni e infinitamente piccolo, che contiene tutta l'energia dell'Universo. Questo preciso momento è chiamato singolarità iniziale o Big Bang. La materia e l'energia dell'Universo, così come le dimensioni dello spazio e del tempo, sono compresse in uno stato di estrema densità. La temperatura è elevata. Il "punto" non rappresenta una posizione precisa nello spazio, ma è ovunque contemporaneamente. Poi si espande, fino a comprendere tutto lo spazio, il tempo e la materia. Ispirato alla teoria della relatività generale di Einstein, il modello del Big Bang è la spiegazione dell'origine dell'Universo unanimemente accettata dalla comunità scientifica. Infatti, se si espande e si raffredda con il tempo, in passato era più denso e più caldo. Da questo punto e in un ambiente incandescente, tutta la materia si organizza metodicamente attraverso le forze di interazione. Tutto procede molto velocemente, solo frazioni di secondo separano le fasi successive.

🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18.00.

-------------------------

💥 L'evoluzione dell'Universo fino al presente:
- L'Universo è omogeneo. Non contiene stelle, l'unica luce è quella della radiazione fossile. Continua la sua espansione. Gigantesche masse di materia si allontanano progressivamente l'una dall'altra, allontanandosi anche dalle nubi di idrogeno e atomi che si raggruppano sotto l'effetto della gravità. Nel corso di centinaia di milioni di anni si formano nubi sempre più dense che rallentano il fenomeno dell'espansione. Queste nubi di dimensioni incommensurabili sono chiamate protogalassie. Presentano disomogeneità che danno luogo a zone in cui la materia si condenserà fortemente, fino alla nascita delle stelle. Gli atomi di idrogeno si sfregano l'uno contro l'altro e aumentano la temperatura: è il fenomeno dell'accrezione. A forza di stare a contatto, gli atomi perdono i loro elettroni e tornano a essere nuclei. La forza gravitazionale si confronta quindi con la forza elettromagnetica. I nuclei di idrogeno, che sono protoni con carica positiva, perdendo il loro elettrone con carica negativa non sono più elettricamente neutri. Le leggi dell'elettromagnetismo specificano che le cariche dello stesso segno si respingono. Inizia un duello tra la forza gravitazionale che avvicina i nuclei e la forza elettromagnetica che li respinge. La gravità persiste e fa aumentare la temperatura a quasi 10 milioni di gradi. La forza elettromagnetica, piegata, viene sconfitta in questo duello. È il collasso. I protoni entrano in contatto e si fondono in nuclei di deuterio e poi in nuclei di elio, come durante la nucleosintesi primordiale. La fine dell'era oscura è segnata dall'accensione delle prime stelle.

Le stelle si manifestano in lampi di luce in tutto l'Universo. Una prima generazione di stelle, nota come popolazione III, si irradia. Queste stelle, formate da un mezzo privo di elementi più pesanti dell'elio, hanno masse equivalenti a diverse centinaia di masse solari. Queste stelle molto luminose evolvono rapidamente e hanno una vita breve, inferiore a un milione di anni. La temperatura alla loro superficie raggiunge i 100 000 °C. I fotoni emessi da queste stelle sono molto energetici e ionizzano fortemente il gas di idrogeno ed elio circostante. Il loro breve passaggio nell'Universo permette la sintesi di elementi più pesanti, come il litio, che verranno utilizzati per formare le prossime generazioni di stelle.

Una delle stelle della prima generazione raggiunge la sua evoluzione e provoca un lampo di raggi gamma, causando un'esplosione di luce in tutto l'Universo. Gli atomi esistenti vengono ionizzati dall'intensa radiazione della primissima generazione di stelle di popolazione III.

-------------------------

🎬 In programma oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 00:36 - Le prime ere dell'universo
- 02:42 - 1 secondo dopo la nascita
- 12:11 - 30 minuti dopo la nascita
- 14:50 - Evoluzione dell'universo
- 27:25 - Nascita del sistema solare
- 30:37 - Evoluzione del sistema solare
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Anche il Big Bang è stato interrotto dalla pubblicità?

leonardoravecca
Автор

Tutto bello ma non ci dice da dove proviene il nucleo iniziale. Come fa la materia a nascere dal nulla?

nicolafilieri
Автор

Belli i doc.semplici e comprensibili, complimenti grazie mille

emanueleurbano
Автор

Secondo me certi risultati in fisica e cosmologia mostrano che l’universo che vediamo debba emergere da un disegno intelligente. La descrizione del mondo fisico elaborata durante gli ultimi due secoli si basa su alcune equazioni, dove compaiono certi numeri, chiamati «costanti fisiche», come la massa delle particelle elementari o la costante cosmologica. Queste costanti sono state misurate sperimentalmente, e fanno parte della attuale descrizione fisica di base del mondo. Non sappiamo perché abbiano i valori che hanno. Forse un domani la scienza permetterà di calcolarle a partire da qualche teoria più fondamentale, come è successo per esempio per le costanti che descrivono le proprietà degli elementi chimici, che ora sappiamo dedurre dalla meccanica quantistica, ma per ora le prendiamo come fatti del mondo.

Diversi lavori scientifici hanno mostrato che se queste costanti avessero valori diversi da quelli che hanno,  il mondo come lo conosciamo non esisterebbe. Fenomeni molto generali, come la nascita e la vita delle stelle, o la possibilità della biosfera come la conosciamo, o addirittura l’espansione stessa dell’universo, non sarebbero potuti avvenire se queste costanti avessero avuto un valore diverso da quello che hanno. In alcuni casi, si può mostrare che basterebbe una minutissima variazione di queste costanti per rendere impossibili i fenomeni che conosciamo. Non abbiamo idea di come sarebbe l’universo se queste costanti avessero un valore diverso. L’universo è di gran lunga troppo complicato per poterlo "prevedere" sulla base delle sole equazioni fondamentali. Anche con le costanti come sono, nessuno sarebbe capace di dedurne che nell’universo ci sono stelle, montagne, alberi, persone e poesie, guardando solo le equazioni fondamentali. Ma siamo certi che stelle, montagne, alberi, persone e poesie, così come le conosciamo, non esisterebbero se le costanti fisiche avessero un valore diverso da quello che hanno. Il termine che si usa comunemente per descrivere questo fatto è il termine inglese fine tuning, che significa "regolazione fine". Le costanti fisiche fondamentali, si dice, sono «finemente regolate» per dare l’universo come lo conosciamo.

ilmoronero
Автор

Non si riuscirà mai a sapere l'inizio di tutto. Mancherà sempre un minuto

giampierobergonzi
Автор

Complimenti ora un riassunto perfetto è chiaro, quello che cercavo da anni

claudiofilantibus
Автор

La descrizione della nascita dell'universo tra il bing Bang, anno zero, e i 380 milioni di anni è chiaramene una ipotesi non confermata né dimostrabile; ma frutto di fantasia.
Aldo Santini

aldosantini
Автор

Grazieee Professore! L' Universo, È Talmente Perfetto, per il quale. SOLO DIO POTEVA CREARE L'UNIVERSO E CIÒ CHE CONTIENE.. GRAZIEEE!❤❤❤😊

mariorossi
Автор

Il Big Bang sta per essere messo sempre piu in dubbio dalle foto che arrivano dal James Webb

fernandoprevi
Автор

Documentario estremamente interessnte e affascinante. Purtroppo questa sezione commenti è lo specchio del paese, ultra cinquantenni con licenza elementare, cattolici, semianalfabeti, che non hanno gli strumenti per comprendere il contenuto del video. Ottimo documentario che riassume alla perfezione cio che sappiamo fin ora dell'evoluzione del cosmo, straordinario.

GustavoLurina
Автор

Lo Spirito Creante, era già presente da prima dell'universo. Fu prima la Luce del Buio!
Prepariamoci alla seconda venuta di Gesù Cristo... non manca molto. Comportiamoci bene!

L.R.G.
Автор

È già stato spiegato da Qualcuno che è più in alto. Ma l'uomo non si accontenta mai.. Queste sono ipotesi scentifiche finché non verranno smentite

wilmamorri
Автор

Fantastico.mi viene di scrivere.senza eguali....noi siamo il nulla. Viviamo.70.80.90..100...anni poi ci ricreiamo...qui si parla .di miliardi miliardi miliardi di anni senza fine. E meraviglioso.. e pura scienza del più grande forza esistente.... è il si evolve meraviglia.... grazie...mi ci sono le favole... Giuliano da Genova 👍♥️👍

cinziagiulbruzzese
Автор

Bel documentario.👍🏽
Ripeto che ci sono da curare meglio i testi e me cose dette perché ci sono alcune scorrettezze.

Giubizza
Автор

Mai visto un servizio così ne ho visto proprio tanti. 👏👏👏👏

pasqualesposito
Автор

Per chi non crede in un Creatore, non po’ incoerente chiedere “Chi ha CREATO....”

albertogiorgetti
Автор

Hanno appena scoperto galassie talmente vecchie che non dovrebbero essere esistite, quindi ne sappiamo ancora molto poco sulla nascita dell'universo.

Alnilam
Автор

Ma voi pensate veramente di sapere come è fatto l'universo e di sapere come è nato?
Rilassatevi e state tranquilli se pensate questo, siete ancora al periodo Tolemaico... pensate ancora di sapere tutto e di essere al centro dell'universo...
Il nostro cervellino è ben lungi dal capire queste cose, non ci siamo tagliati, a chi ci ha creati non interessava dotarci di queste capacità... suvvia, un po di umiltà e di riconoscenza per il nostro creatore che ci ha donato la vita, che va vissuta evolvendo, non per avere o sopravvivere, impariamo questo prima...
Forse un domani... chissà...

mauriziobaratto
Автор

*incredibile video. il migliore che io abbia mai visto in rete negli ultimi 15 anni*

fab_fabri
Автор

Ancora grazie. . Video bellissimo e molto istruttivo.grazie. Giuliano da Genova 👍♥️

cinziagiulbruzzese