Il Cioccolato fa bene?

preview_player
Показать описание
Il cioccolato fa bene?
Il cioccolato fa bene?

In questo periodo dell’anno, quando l’estate è ormai un ricordo e le temperature iniziano ad abbassarsi, ci viene voglia, soprattutto la sera, di mangiare qualcosa di dolce. Ma cosa possiamo mangiare, senza andare a creare troppi problemi al nostro corpo? Il cioccolato!
Perché la cioccolata
Gli studi confermano che il cioccolato fondente (dal 70% in poi) fa bene, ma se vogliamo essere certi dei benefici, andiamo anche sul 90%. Un alimento che fa bene, ma se mangiata con moderazione e ogni tanto. Diciamo che 30 grammi di cioccolato fondente, almeno al 70%, sono ammessi. L’importante è gustarselo: mastichiamo con calma e facciamolo sciogliere in bocca.
Il cioccolato, grazie ai flavonoidi contenuti, ha un potere antiossidante. Il nostro corpo, infatti, tende ad accumulare radicali liberi, che danno vita a stress ossidativo e rallentano il metabolismo. Il cioccolato contrasta tutto questo. Contenendo, a livello di nutrienti, grassi e proteine, non crea eccessive problematiche al corpo, anzi ne migliora il metabolismo.
I benefici
Oltre a migliorare il metabolismo, il cioccolato incide anche sull’umore. Blocca lo stress e migliora la felicità, andando ad aumentare i livelli di serotonina. Questo ha un effetto benefico anche sull’orto e il parasimpatico, andando a ridurre il cortisolo.
Se volgiamo un dolce la sera, quindi, scegliamo il cioccolato fondente (almeno al 70%). Non ci fa male e tanti studi ne confermano l’efficacia sul metabolismo. E ricordiamoci sempre che è meglio cedere ad un desiderio che privarsene. La privazione ci porta allo stress e, alla lunga, ci spinge alla fame nervosa.

vuoi approfondire il metodo Dott. De Mari:
I libri sono disponibili in tutte le librerie e negli store online:

Puoi inoltre visitare il sito internet dove puoi trovare tanti articoli interessanti

Corsi di formazione che potrebbero interessarti:

- Vitamina D la chiave della salute:

- Depurazione del fegato: una via di salute, bellezza e benessere
- Depurazione Metabolica:

- Rinforza il tuo sistema immunitario:

- Corpus Novum 7 Giorni: il corso che ti aiuta a eliminare il grasso ostinato

- Corpus Novum contrasta la SAD

Contatta la segreteria organizzativa al numero 3425028423
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buonasera Dottore, oltre a mangiare il cioccolato fondente, però al 100% cacao sempre 10 grammi, uso anche bere il caffè espresso con due cucchiaini di cacao in polvere Bio e un cucchiaino di miele.

giampieropotito
Автор

Adoro il cioccolato fondente dal 70% in su, anche con granella di cacao.

maxmax-seic
Автор

gentile dottore, sarebbe una soluzione migliore sostituire la cioccolata (anche fondente) col cacao in polvere? ed eventualmente come sarebbe meglio assumerlo? col latte? molte grazie

come_se_fosse_antani
Автор

Mia scuci dottore, ma se mangiamo le tavolette senza zucchero all'82% di cacao, problemi non ci dovrebbero essere giusto? Oppure il pericolo è solo l'aumento di grasso viscerale?

TheDjsura
Автор

Mio marito è diabetico, ma riesce a curarsi solo con alimentazione (con la dieta giusta ha potuto eliminare la metformina). Lui mangia tutti i giorni un pochino di cioccolata amara al pomeriggio. Gli da l'energia per concludere la giornata e non gli crea problemi di glicemia. La dieta è tutto, mooolto più della pasticca

stefaniawaterviolet
Автор

Scusa ma lo zucchero che contengono le cioccolata fondente non lo menzioni? Per non parlare delle fave di cacao infiammatorie, cioè che discorso superficiale.

vitto
Автор

Io preferisco mangiarla la mattina, magari abbinandola alla frutta secca e al caffè. Sempre al 90%

rosariacolaleo
Автор

Io solo ed esclusivamente fondente min. 70%, ma la compro raramente altrimenti ne abuso perché mi piace troppo

mariacristinaverza
Автор

n riesco a mangiarlo solo un pezzetto perciò non lo mangio 😋😂

palminapiccolo
Автор

Amo il cioccolato ma soffro di esofagite e mi e' stato vietato....lei che ne pensa?

angelarosettarusso